1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Film Sci-Fi

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da elpata86, 13 Ottobre 2010.

  1. Riky

    Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2002
    Messaggi:
    4.279
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    28 Settembre 2021

    Finalmente ho visto Dune al Cinema, e sono molto contento di averlo visto in sala, perchè come letto in molte recensioni è l'unico posto che rende merito al film, in particolare per il comparto audio!
    Il film è ben diluito e non risulta accessivamente lento o pesante nonostante la lunghezza, anche se rimane un prodotto particolare e non per il gran pubblico, e penso che viene apprezzato maggiormente se si conosce il libro, che aiuta molto a comprendere il contesto, che diversamente rimane un pò arcano.
    Esteticamente è eccezionale, sono proprio riusciti a mostrare l'epica maestosità di un futuro gotico, che combinato con l'audio ti fa sentire piccolo.
    Trovo anche che hanno interrotto il film in modo ideale, senza farlo sembrare troppo monco, e non era una cosa semplice.

    Insomma, attendiamo il seguito!
     
    A metalrulez87 e alexmai piace questo messaggio.
  2. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    30 Settembre 2021

    Non ho resistito, e sono andato a RIVEDERE il "DUNE" di Villeneuve.
    In un cinema che lo trasmetteva in lingua originale, così da superare il problema del doppiaggio (che non mi era garbato tanto).

    Mi ha devastato.
    Travolto, sommerso, lasciato con la gola arida e in ginocchio. Ha la dirompenza di un Creatore e ti arriva al cuore come se avesse la Voce.

    E ho notato una serie di dettagli, sparsi qua e là, che alla scorsa visione mi erano sfuggiti, che mi fanno dire... BEH, CAZZAROLA, SÌ, SÌSÌSÌ E ANCORA SÌ.
     
    A Riky e alexmai piace questo messaggio.
  3. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    30 Settembre 2021

    Non male il fatto che l'ultima battuta del film sia quella Chani, che si volta e dice: «E questo è solo l'inizio»
     
    A alexmai e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  4. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    30 Settembre 2021

    Ok ma piano con gli spoiler, anche se non troppo gravi!

    Vado domenica, rigorosamente in V.O.

    Ho letto il libro nel 2001 mi pare, adorato anche se non sono fan della Saga.
     
    A Dreki piace questo elemento.
  5. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    30 Settembre 2021

    Va bene le bacchettate, ma SERIAMENTE, questo non puoi venirmi a dire che sia uno spoiler. ;)
    E te lo dice uno che odia gli spoiler

    (pur riconoscendo il fatto che, certe volte l'odio, per gli spoiler - compreso il mio - è davvero privo di senso: perché parliamo di un film la cui trama è tratta da un romanzo ormai datato, perché, appunto, io stesso mi sono goduto il film perdendo ogni bava pur sapendo tutto della trama - e me lo sono goduto pure la seconda volta)
     
  6. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    30 Settembre 2021

    Beh però la battuta finale l'hai spoilerata. Ok non è grave però un po' di gusto lo toglie...
     
  7. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.695

    30 Settembre 2021

    Dai su che il libro è del 1965, siamo fuori tempo massimo per chiamarli spoiler.
    E porca troia non sono riuscito a vederlo ancora...
     
  8. Riky

    Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2002
    Messaggi:
    4.279
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    30 Settembre 2021

    Comunque dopo Dune, penso che sia il momento di fare una trasposizione cinematografica dei Canti di Hyperion, magari sempre con Villeneuve!
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  9. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    30 Settembre 2021

    Non lo so, i Canti di Hyperion credo che si prestino meno ancora a essere tradotti in film. E poi preferirei che in caso si cimentasse qualcun altro, ho la sensazione che alla lunga Villeneuve sia sempre troppo uguale a se stesso
     
  10. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    30 Settembre 2021

    Seh, poi ve le immaginate le folle di cretini a declamare "Hanno scopiazzato Terminator!!!!!!1111UUUUUUNO"
     
  11. Riky

    Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2002
    Messaggi:
    4.279
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    30 Settembre 2021

    Ma ormai penso che ci sia abbastanza propensione al rischio anche per adattamenti difficili, magari una serie potrebbe essere più idonea, ma ci vorrebbe comunque qualcosa ad alto budget! Molte opere che una volta erano impensabili da adattare ormai sono state fatte, per me i tempi sono maturi!
     
  12. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.187
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.792

    5 Ottobre 2021

    In questi giorni ho riguardato
    - Cube - Il cubo (1997)
    - Cube 2 - Hypercube (2002)
    - Cube zero (2004)

    Avevo ricordi ottimi del primo film e ricordo che pure gli altri due mi erano piaciuti, soprattutto il prequel; riguardandoli tutti con cognizione di causa devo dire che il primo non è invecchiato male, ha quell'aura di film di culto senza tempo, che piace a grandi e piccini, e quelle due o tre sciocchezze di scrittura passano tranquillamente in secondo piano

    Gli altri due invece... mamma mia che porcherie. Hypercube ricalca il primo film rendendo la faccenda in teoria molto più complessa, aggiungendo alle tre dimensioni una quarta dimensione, quella del tempo, ma non mantiene neanche un minimo di ciò che il primo film ha di bello ed è veramente faticoso guardarlo senza interrompere definitivamente la visione

    Il terzo mi stava simpatico da ragazzino, ma tolto qualche spunto qua e là pure lui si è giocato male la sua possibilità di piazzarsi nella scia del culto del primo film

    Però mi ha fatto piacere riguardare il primo, è bello quando ogni sequenza di un "vecchio" film viene rispolverata nella mia mente man mano che lo guardo, anche se tre ore di vita non avrei dovuto ri-concederle agli altri due
     
    A Aslan piace questo elemento.
  13. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    6 Ottobre 2021

  14. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.187
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.792

    6 Ottobre 2021

    Sì, conosco; l'ho guardato non ricordo se l'anno scorso o quest'anno, ma purtroppo con la funzione di ricerca che ancora non funziona non riesco a trovare ciò che ne scrissi

    Non mi è piaciuto comunque, perché c'è un po' di critica sociale buttata lì in mezzo al nulla con un finale senza senso
     
  15. judas81priest

    judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    777

    7 Ottobre 2021

    Nei giorni scorsi mi sono guardato The Predator e Terminator Dark Fate.
    Sono partito con basse aspettative per entrambe le pellicole e devo dire che facevo bene.

    The Predator è una delle peggiori spazzature cinematografiche che abbia mai visto, spazzatura dal primo minuto all'ultimo. Non solo è un film stupido dove accadono cose prive di senso ma ha pure una trama inutilmente contorta. Non si salva nulla. Provo vergogna a pensare che qualcuno abbia dato il consenso a finanziare questa merda.

    Terminator Dark Fate è un capolavoro se confrontato a The Predator ma pure questo è la fiera dei soldi spesi male. La trama è piena di buchi e cose insensate che non vengono spiegate (ma del resto come spieghi cose che non hanno senso?). Se la prima metà del film ancora ancora se non si è schizzinosi può essere accettabile, la seconda metà è una discesa nei peggiori cliché del cinema americano. Il terminator anziano di Arnold è qualcosa di ridicolo e in generale tutta la parte action del finale è troppo troppo eccessiva, mentre nei primi due film i terminator vengono abbattuti infine da attrezzature comuni come una pressa o una vasca di metallo fuso, qui hanno finito per inventarsi una eliminazione totalmente alla "spera in dio". Altra nota negativa è la neo-Sarah Connor, la nuova persona da salvare è totalmente grigia e insapore, viceversa la neo-Kyle Reese, la soldatessa potenziata della Davis è molto azzeccata ed è l'unica cosa che mi è piaciuta tanto di tutto il film.
     

Condividi questa Pagina