1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    22 Settembre 2021

    The Thin Line contiene solo assoli di Dave Murray, dimostrato da gente che si è dissezionata la traccia a suo tempo :sisi: oltre che ovviamente dall'ascolto dello stile.

    Da questo punto di vista Murray dominò letteralmente quel disco e relativo tour, credo facesse assoli in ogni pezzo in scaletta a parte i primi due.
     
  2. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    22 Settembre 2021

    Su A Matter - The X Factor concordo con l'ottima disamina di @The Transgressor, il disco del 2006 è palesemente basato su quello del 1995. Episodi come Out of the Shadows e le due di Gers (specialmente The Legacy) mi sembrano più che emblematici in tal senso.
     
  3. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.172

    22 Settembre 2021

    a sto punto faccio la mia top 17 XD

    1. the number of the beast
    2. seventh son
    3. somewhere in time
    4. iron maiden
    5. dance of death
    6. powerslave
    7. piece of mind
    8. killers
    9. senjutsu
    10. the book of souls
    11. fear of the dark
    12. brave new world
    13. a matter of life and death
    14. the final frontier
    15. no prayer for the dying
    16. the x factor
    17. virtual XI

    da notare che per me X factor è ottimo a livello musicale ma globalmente viene affossato da un cantante che pur eccellendo sulle parti basse non mi piace per nulla sulle parti medio /alte.

    fear of the dark viene leggermente affossato da una manciata di pezzi davvero orribili (weekend warrior , chains of misery, the apparition)

    powerslave non sta così in alto come molti lo metterebbero perchè flash of the blade , the duellist, back in the village sono buoni pezzi ma di certo non mi fanno strappare i capelli. Inoltre la strumentale non mi è mai piaciuta granchè

    i primi due album sono praticamente a parimerito

    Per quanto riguarda l'ultimo dico che mi piace tantissimo l'utilizzo delle tastiere. Quell'approccio minimale ma che allo stesso tempo rende così epico il sound ci sta alla grande
     
    #12273
    Ultima modifica: 22 Settembre 2021
    A maxthecat piace questo elemento.
  4. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.442
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.125

    22 Settembre 2021

    No, guarda che i due riff non sono simili, sono proprio uguali, i 2 pezzi partono in maniera identica, poi che The Wicker Man prenda un'altra direzione è un altro discorso.
    Ma comunque è effettivamente nulla in confronto al plagio presente su Seventh Son (la canzone), di cui parlaì tempo fa nelle pagine addietro....
     
  5. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.100
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    22 Settembre 2021

    Allora Adrian forse (forse) ne fa uno in Nomad. In effetti Murray, a memoria fa soli in Ghost of the Navigator, Brave New World, Blood Brothers, The Mercenary, The Fallen Angel, The Nomad e The Thin Line Between Love and Hate. Credo sia anche il disco per cui abbia contribuito di più forse in assoluto a livello di scrittura.
     
  6. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    22 Settembre 2021

    Ghost of the Navigator ha un solo assolo, di Gers :sisi:
     
  7. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    22 Settembre 2021

    No. E l'hai detto tu stesso:
    Dicasi riff ossia refrain ciò che si ripete.

    Il riff di The Wicker Man, che tra l'altro a differenza di quello di Running Wild parte in levare (quindi già non sono uguali), è composto da tre accordi: Mi, Do e Sol, con un basso continuo di mi. Quello di Running Wild è basato sul solo power chord di Mi col basso, che si ripete praticamente ad libitum. Peraltro lo stesso cambio di accordo di Running Wild (Mi -> Do) è identico a quello di... be' qualche centinaio di canzoni metal a partire, e non sono nemmeno sicuro che sia stata la prima, da Paranoid.

    Quindi NON sono lo stesso riff, iniziano con lo stesso accordo e includono lo stesso arrangiamento, ma né i Maiden né i Priest hanno inventato il power chord di Mi né il basso continuo.

    E ad ogni modo da un punto di vista tecnico si parla di plagio quando si parla di melodie, non di progressioni di accordi. Altrimenti io adesso vado alla SIAE, registro a mio nome il giro di Do e tornato a casa mi guardo la pagina personale sul sito della banca mentre divento miliardario grazie ai diritti d'autore.
     
  8. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.100
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    22 Settembre 2021

    Te ga raxon :sisi:
     
    A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  9. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.062
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.766

    22 Settembre 2021

    Mi fa strano scoprire ora che uno dei miei album preferiti dei Maiden abbia così poca presenza di Smith:sgrat:
     
  10. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    22 Settembre 2021

    Ma in realtà è comprensibile, era appena tornato e soprattutto Brave New World nasce dagli scarti di Virtual XI (almeno tre pezzi erano già pronti)
     
    A dreamer15 piace questo elemento.
  11. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.062
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.766

    22 Settembre 2021

    Cos..??
    :rotfl:
     
  12. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    22 Settembre 2021

    Tre canzoni già scritte nelle sessioni del 1997-98 (The Nomad, The Mercenary e Dream of Mirrors) e recuperate in seguito, Blood Brothers era stata abbozzata.

    Peraltro su Dream of Mirrors ci fu anche una piccola querelle perché Blaze disse di aver scritto parti del testo, per poi ritrattare e dire che in realtà era tutto ok.

    Non che il mio post fosse negativo anzi, brutta musica non significa necessariamente brutte idee e viceversa belle idee non significano per forza bella musica.
     
  13. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.719
    "Mi Piace" ricevuti:
    963

    22 Settembre 2021

    A me A Matter fa dormire :embarass: mi ha deluso a tal punto che mi ha frenato dall'approfondire i successivi... Ogni tanto ci riprovo a rimetterlo su ma niente, apprezzo le solite 3-4 canzoni e poi mi addormento. Ci trovo bellissime idee al servizio di canzoni bruttine
     
  14. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.062
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.766

    22 Settembre 2021

    Sembra un supercazzola
    upload_2021-9-22_17-33-28.jpeg
     
  15. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.719
    "Mi Piace" ricevuti:
    963

    22 Settembre 2021

    Praticamente le peggiori tre! I conti tornano (cit.)
     

Condividi questa Pagina