1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 30 Dicembre 2003.

  1. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    24 Agosto 2021

    [​IMG]
     
    A Progceval piace questo elemento.
  2. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    5 Settembre 2021

    Debutto per questo quartetto brasiliano, tra Mastodon, Magma, King Crimson e varie

     
  3. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    18 Settembre 2021

    Allora...

    me lo sto ascoltando su YouTube l'album e...

    ...non mi dispiace affatto. Direi che sia un buonissimo prodotto ma sono a qualche ascolto.

    Sì, sono cambiati molto rispetto all'EP e i vari singoli, hanno fatto la svolta verso un tipo di metal più abbordabile; non è francamente il disco che mi aspettavo, come esordio poi.
    Tuttavia, album piacevole; va apprezzato il fatto che gli Spiritbox penso stiano creando una strada tutta loro, l'album è poco catalogabile in un genere preciso sì è djent alla fine, ma non "djent djent" pescano un po' qui un po' là dal djent, dall'alternative, dal metal/rock "melodico", dal metalcore tutto fuso insieme in composizioni "asciutte" e dirette.

    P.S. terminato altro ascolto, confermo la positività penso sia un disco che possa crescere con gli ascolti.
     
    #4428
    Ultima modifica: 18 Settembre 2021
    A mohicano piace questo elemento.
  4. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.559
    "Mi Piace" ricevuti:
    255

    19 Settembre 2021

    sarò rimasto indietro io ma il djent per me è più che altro il riferimento a un suono, a un sound, più che a un approccio. a un primo ascolto, comunque, Eternal Blue mi sembra un album parecchio divertente e la band mi pare abbia puntato più su questo che sulla profondità, comunque non assente, anzi credo che il lavoro crescerà parecchio con altri ascolti.
    non sento comunque la necessità di inquadrare gli Spiritbox in un genere preciso. non ho approfondito: entrambi i cantati, pulito e brutal (nella mia ignoranza lo definirei brutal) sono di Courtney LaPlante?
    questa del 2021 mi pare comunque un'ottima annata per non dire pazzesca: Colors 2 (che è qualcosa di incredibile, paragonabile solo a giocate di MJ e LeBron) ; l'ultimo dei Jinjer e questo degli Spirtibox; la remastered del Black Album; sicuramente roba che sto dimenticando; Marco Mengoni con Questa sera ti vedo a Pera
     
    #4429
    Ultima modifica: 19 Settembre 2021
  5. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    19 Settembre 2021

    Semplificando molto: con djent si intende solitamente un tipo di prog metal originato dai Meshuggah quindi si è anche un riferimento ad un suono, un groove ripetitivo e oppressivo della ritmica che serve per creare un'atmosfera. Mentre invece l'alternanza pulito/melodico, growl/scream/pesante deriva in sostanza dal metalcore e soprattutto dal prog metalcore (che è originato in sostanza dal mathcore e precisamente dai The Dillinger Escape Plan).
    Sì è lei che canta tutte le parti (scream è il cantanto hardcore, quello dei Meshuggah e dei Dillinger in pratica ma lo ritrovi anche nel black metal ecc; growl tipicamente death metal la voce anziché urlare distorcendo, diventa cavernosa e gutturale), Courtney fa tutte e due, più sullo scream.
     
    A Progceval piace questo elemento.
  6. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    20 Settembre 2021

    Ascoltato due volte per ora: confermo che a me loro piacciono tantissimo. Spero che cresca.
     
  7. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    21 Settembre 2021

    Ero rimasto deluso dagli ultimi due singoli, perché confermavano del tutto la svolta verso un metal mainstream; tuttavia, passata la delusione ho deciso di ascoltare l'album così com'è, senza pregiudizi ed è davvero piacevole e ben fatto. Tanta classe.
    Non è semplice costruire canzoni più accattivanti per il pubblico ma mantenendo comunque una qualità alta. Courtney tanta roba, ma direi gli altri anche sono molto bravi solo che spiccano di meno.
    Per me l'EP omonimo è davvero bello e ci potrebbe essere il pensiero/rimpianto del "se fossero rimasti" "se avessero osato con un metal più ricercato ecc." ma direi che abbiano mantenuto la qualità con un bell'album.
     
    #4432
    Ultima modifica: 21 Settembre 2021
  8. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.559
    "Mi Piace" ricevuti:
    255

    22 Settembre 2021

    io sono al terzo ascolto e personalmente avevo bisogno di album così, immediato e divertente. per me è un discone!
     
    A The Transgressor e mohicano piace questo messaggio.
  9. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    22 Settembre 2021

    Concordo anche se "divertente" non è proprio l'aggettivo adatto per le tematiche ed il mood generale del disco:lookaround: (capisco però il senso nel contesto di ascolto :ejasi: e allora sì è "divertente").
     
    A Progceval piace questo elemento.
  10. Mirko the fuckin' drummer

    Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.983
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.280

    30 Settembre 2021

    Pareri sul nuovo Sleep Token?
    Io devo ancora ascoltarlo bene, ma l'opener è pazzesca :seghe:
     
  11. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    30 Settembre 2021

    I Thank You Scientist a novembre rilasceranno un ep, il primo per la casa discografica personale.
    Ecco il primo brano, in cui accentuano la componente più core della loro proposta.

    Soul Diver, by Thank You Scientist
     
    A Mirko the fuckin' drummer e Rhadamanthys piace questo messaggio.
  12. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    1 Ottobre 2021

    Ahimé non vale nemmeno la metà di Sundowning.
     
  13. Mirko the fuckin' drummer

    Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.983
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.280

    1 Ottobre 2021

    Per ora purtroppo concordo (anche se parte benissimo), ma pare comunque un buon disco.

    Sugli Spiritbox invece delusione totale: tutto formalmente perfetto, ma potevano essere una nuova realtà e invece si sono fermati su roba mediocre e strasentita :sad:
     
  14. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.559
    "Mi Piace" ricevuti:
    255

    1 Ottobre 2021

    anche tu no-vax?
     
  15. Mirko the fuckin' drummer

    Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.983
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.280

    1 Ottobre 2021

    Non ho capito il nesso ma ho riso :hihi: immagino per gli Spiritbox, comunque.
    Intendiamoci, non è brutto, ma per le potenzialità che avevano e il riscontro mediatico che stanno ottenendo, ritrovarmi tra le mani solo un caruccio dischetto metalcore non era esattamente quello che volevo :hihi:
     
    A Ωmeditant piace questo elemento.

Condividi questa Pagina