1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.506
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    12 Settembre 2021

    Per me è stato estremamente pesante all'inizio, poi vola.
     
    A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  2. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    13 Settembre 2021

    Dan Simmons per me è un grandissimo scrittore. Ho letto molti suoi libri un po' tra tutti i generi, dagli horror degli inizi, tipo Il Canto di Kalì o Danza Macabra, la fantascienza dei Canti di Hyperion o del ciclo di Ilium, i romanzi di fiction tipo Drood o The Terror, e non ne ho trovato uno brutto. Uno dei meno citati è proprio Drood, che è oltretutto un enorme mattone di mille pagine, ma è assolutamente avvincente, pur trattando di una specie di faida tra scrittori nell'Inghilterra vittoriana, condita con un (bel) po' di mistero.
     
    A Disciple_Of_The_Watch_ piace questo elemento.
  3. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.506
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    13 Settembre 2021

    Io sto puntando bancarelle per trovare i suoi gialli
     
  4. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    13 Settembre 2021

    Drood ha un solo, colossale difetto: una parte finale tirata veramente troppo per le lunghe. Secondo me, tutto quello che accade dalla "rivelazione" (per evitare spoiler) in poi poteva essere ridotto a un quarto di quel che è senza che ne venisse a detrimento della storia.
     
  5. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    15 Settembre 2021

    Finito Opinioni di un clown di Boll (grandioso) e Lo straniero di Camus (sicuramente inferiore a La peste, ma anch'esso validissimo).
     
  6. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    15 Settembre 2021

    Ah la letteratura tedesca.
    Mi hai ricordato che a parte Kafka (che scriveva in tedesco, ma non lo era) e i romanzi brevi di Thomas Mann non ho letto praticamente un cazzo. Ma non sono qui per parlare della mia ignoranza, ma, dato il mio interesse per la letteratura mattonazza, per introdurvi:

    ello--> tale Arno Schmidt

    Ora, tale Arno Schimdt, sperimentatore folle fulminato sulla via dopo aver letto Joyce, ha dato alle stampe forse il romanzo (singolo) più mattonazzo mai fatto (non so se cmq dopo il Finnegans Wake): Zettel's Traum (1970). Ovviamente, mai giunto in Italia.

    Perché ne parlo? Perché merita di essere visto:ejasi:

    È sta roba qui:
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    Non è tanto il numero di pagine (1400 suppergiù) quanto, non so se si riesca a capire, la grandezza unita ad una complessità stilistica e contenutistica da far spavento:ammicca:
     
    A The Thunder God e RIP piace questo messaggio.
  7. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.506
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    15 Settembre 2021

    Non so se sei più malato tu o quello che l'ha scritto. Mi sembra più interessante consultare un manuale di c++ :crush:
     
    A alexmai piace questo elemento.
  8. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    15 Settembre 2021

    Ma io mica l'ho letto:lookaround:
    E, anche se mai dire mai nella vita, francamente per ora non ci penso proprio (tra l'altro, dovrei leggermi la traduzione in inglese).
    Ammetti però che è bellissimo da far vedere:sisi: Cioè ci sono video su YouTube dove lo mettono accanto a mattonazzi per confrontarlo, sembrano bignami:hihi:
    Una volta che lo vedi non può non restare impresso:lol:
     
    A Dustx85 piace questo elemento.
  9. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    15 Settembre 2021

    Pensa poi ai poveri studiosi e ricercatori di letteratura tedesca specializzati in quel periodo che, volenti o nolenti, se lo devono puppare per forza:run::hype::hype::run:
     
  10. PaulThrash

    PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

    Registrato:
    11 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.839
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.160

    15 Settembre 2021

    Era stato un libro "consigliato" per le vacanze estive fra terzo e quarto anno di liceo (eoni fa), insieme a "Foto di gruppo con signora"; li ho letti entrambi e non me li ricordo molto, se li ritrovo a casa dei miei quasi quasi ci riprovo
     
    A forza panino piace questo elemento.
  11. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    17 Settembre 2021

    Ho cominciato (e ben presto abbandonato) La ragazza di Bube di Carlo Cassola.

    Perdonate la franchezza, ma è praticamente un romanzo Harmony ambientato all'epoca della Resistenza: no, grazie

    Che mi dite del Pasolini prosatore? Ragazzi di vita, Una vita violenta...?
     
  12. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.914

    18 Settembre 2021

    Ho letto Una vita violenta,diretto,sporco,vita di strada come immagino poteva essere all'epoca raccontata in maniera significativa.
    Tanto dialetto romanesco,forse poteva essere più breve..comunque da leggere:sisi:
     
    A forza panino piace questo elemento.
  13. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    19 Settembre 2021

    Mia lettura recente che consiglio decisamente è:

    Book of Numbers (Il Libro dei Numeri) di Joshua Cohen portato direi coraggiosamente in Italia dalla Codice Edizioni. Esaltato dal critico Harold Bloom (quello che, per far felice @sebek, non sopporta DFWallace e lo reputa solo un patetico scopiazzatore:zizizi:), addirittura pubblicizzato come "L'Ulisse dell'era digitale".

    Ora, lasciando perdere queste cose: Book of Numbers è sicuramente uno dei romanzi più interessanti del decennio passato e che meglio riguardano la mia generazione, così come Joshua Cohen, scrittore proprio della mia generazione - i millennials (che sono i nati negli '80, attenzione non quelli dei '90 2000), è sicuramente uno dei candidati a nuovo grande scrittore americano.
    A me interessava sia per il tema sia proprio per il fatto che fosse uno scrittore legato alla mia generazione quindi più vicino a me.

    Il romanzo in breve: lo scrittore fallito newyorchese di radici ebraiche Joshua Cohen, viene contattato dal magnate della Tetration.com (nella sostanza Google) Joshua Cohen (esatto, stesso nome) per scrivere come ghostwriter la sua autobiografia.

    E vabbè dato che sono pigro vi link l'ottima presentazione fatta dalla casa editrice Il libro dei numeri - Codice Edizioni
    Diviso in tre parti, in quella di mezzo in cui si mostra l'autobiografia sostanzialmente si ripercorre la storia della rivoluzione digitale fino ad arrivare al mondo "incorporeo", virtuale, social che stiamo vivendo.
    La questione fondamentale per Cohen, oltre al concetto di identità nel virtuale in cui siamo immersi, è il ruolo dell'arte, della letteratura, del romanzo nella nostra contemporaneità: nel mondo massmediale e virtuale ha ancora senso il "grande romanzo"? Cosa ci può ancora dire? Un'opera dunque contro il mondo digitale, contro la virtualità di cui ormai siamo fatti: non si può uscire dal meccanismo, ma la sola cosa che ci resta da fare è indagarlo a fondo per rilevarne le storture, farne emergere le idiosincrasie, porci interrogativi e spingerci a pensare.

    Forse una cosa negativa del romanzo è che è troppo solipsistico, il punto di vista - tutto in prima persona - è proprio quello di Joshua Cohen: scrittore ebreo newyorchese; ma va detto che non solo è una cosa voluta (nel mondo di internet, dei social tutti ci raccontiamo, tutti siamo il protagonista della nostra storia personale), ma in questo è anche onesto con se stesso e noi lettori: non si può che partire da se stessi e dal proprio mondo per spingersi più in là ed abbracciare poi interrogativi che riguardano tutti (ma non si può fare finta di essere "tutti").

    P.S. C'è un altro grande romanzo uscito due anni prima che, in modo del tutto diverso, tratta della nascita della nostra contemporaneità internet tecnologico virtuale ed è Bleeding Edge (La Cresta dell'Onda), l'ultima opera del (vecchio) Pynchon; consigliato anche questo.
     
    #15823
    Ultima modifica: 23 Settembre 2021
    A Aguirre piace questo elemento.
  14. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    20 Settembre 2021

    Fausto e Anna? Me l'avevano fatto leggere al liceo. Anche lì, tanto romance...
     
    A forza panino piace questo elemento.
  15. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    24 Settembre 2021

    Nel giro di pochissimo ho finito Saggio sulla lucidità di Saramago, ottimo sequel di Cecità, non al livello di quest'ultimo ma comunque siamo lì (consiglio di leggerli uno dopo l'altro a brevissima distanza) e Bartleby lo scrivano di Melville (letto in un'ora, mo' mi restano da leggere le varie teorie sul significato del libro...), davvero toccante.
     

Condividi questa Pagina