1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    6 Settembre 2021

    Lavoro mediocre, direi da 5/10.
    Accettabile il primo dischetto, nonostante i ben noti difetti che si portano dietro da 20 anni a questa parte, compreso un suono imbarazzante e non giustificabile. Per il secondo dischetto a parte la splendida Darkest Hour, mezza The parchment, le restanti sono da lancio di pomodori allo sbarco dall'aereo.
     
    A angus81 e Peste Noire piace questo messaggio.
  2. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    6 Settembre 2021

    Anni e anni di Piccinini & Co., con il loro Seltic Glasgow....
     
  3. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    6 Settembre 2021

    No, secondo me vale la pena comprendere "lo spirito prog" che è fondamentalmente un approccio particolare alla musica rock/metal che accomuna band anche diversissime tra loro , che poi creano dei "trend" che si tramutano e si fissano in alcune caratteristiche specifiche (quelle che chiamiamo poi genere) - e credimi ci sono appassionati di prog rock classico, con una conoscenza sterminata, che non sanno di cosa stia parlando: per loro il prog è solo quello specifico modo di fare musica rock, con quelle sonorità, con quello stile, nato da certe particolari band a fine '60 e morto e sepolto nei '70.
    Al di là di derivazioni storiche, c'è un filo che lega tutte queste band e che si riconosce fondamentalmente in questo modo di affrontare la musica rock: si poteva chiamare in qualsiasi altra maniera come non dargli alcun un nome. Il nome serve per il marketing che si è creato specie con le band che hanno "seguito" chi ha "cambiato e/o dettato le regole", ma in fondo anche per noi ascoltatori/appassionati se vogliamo cercare modi differenti di "devianza" e/o quelli che hanno sonorità e approcci simili "nella devianza" o quelli che ripetono schemi ormai noti che abbiamo imparato ad amare.
     
  4. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    6 Settembre 2021

    Riascoltando il secondo CD mi sono fatto l'idea che
    • Darkest Hour rimane un pezzone
    • Death of the Celts a tratti pare un pezzo dei Running Wild :lookaround:
    • The Parchment contiene diverse soluzioni interessanti, sta migliorando, specialmente gli assoli... a parte il penultimo, che è il solito pasticcio di Gers :hihi:
    • Hell on Earth è quello che When the Wild Wind Blows cercava, ma non riusciva a essere
     
  5. TheWorld

    TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

    Registrato:
    6 Giugno 2004
    Messaggi:
    6.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    433

    7 Settembre 2021

    Ma si, io concordo con te. Il mondo degli ascoltatori di prog mi sembra si divida in chi vuole un suono specifico, che sia quello di yes & co o quello dei dt, e chi vuole quel modo di "spingere avanti" e di pensare (e in questo senso, i queensryche dei primi 6 dischi lo sono al 100%). Io, giusto o sbagliato che sia, ho una concezione molto aperta del genere. Non ho problemi a chiamare prog Genesis, Queensryche, Dream Theater e gruppi super folli come Dillinger Escape Plan e Devin Townsend.

    Ci sono diverse band negli anni 80, che pure non entrando pienamente nel genere, sicuramente ne sono state influenzate. Gli Iron Maiden, per me, sono tra queste, con pezzi come to tame a land, seventh son etc. Un'altra che mi sembra non venga citata spesso, ma che ha avuto molte influenze del genere, sono i Manilla Road. Lo stesso Shelton chiamava il suo primo sound "doom\prog" se non erro. I Maiden di oggi non li chiamerei prog, anche se le influenze chiaramente ci sono e sono forti, ma non mi sento così sconvolto quando sento qualcuno accostarli a quel genere.

    Tornando al disco. The Time Machine avrà sempre un pregio incredibile: avermi fatto riscoprire The Edge of Darkness. Che pezzone quello :love:
     
    A The Transgressor piace questo elemento.
  6. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    7 Settembre 2021

    Concordo con tutto e sì i Manilla Road, soprattutto i primissimi, avevano molte influenze prog/psichedeliche che qui e là sono rimaste anche dopo.
     
    A TheWorld piace questo elemento.
  7. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768
  8. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    7 Settembre 2021

    Fare progressive non significa solo fare suite e brani lunghi. Dark Side of the Moon è uno dei dischi che hanno definito il progressive.
     
    A ReunionDay, sciacallo010, Peste Noire e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Shadow Hunter

    Shadow Hunter
    Expand Collapse
    Do the right thing. Die!

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.786
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.652

    7 Settembre 2021

  10. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    7 Settembre 2021

    Per i Pink Floyd il discorso è un po' complesso.
    La risposta più breve e semplice è: rientrano nel progressive (se si parla di Dark Side poi)?
    Risposta breve: sì.
    E si potrebbe chiudere qui, poi però ci sarebbe da approfondire.
    Diciamo che i Pink Floyd, che sono fondamentalmente una band psichedelica che ha aperto la strada al prog rock, ci rientrano "a modo loro" continuando nella sostanza a fare psichedelia nell'alveo del prog rock (un loro peculiare prog rock psichedelico o rock psichedelico progressivo), che era diventato praticamente il mainstream dell'epoca con l'hard rock, un po' tutto il rock nel '69-'75 ha partecipato di quell'humus e tutti ne sono stati risucchiati, e allo stesso tempo nei '70 hanno svolto un po' il ruolo dei Beatles nella seconda metà dei '60 cioè portare determinate sperimentazioni del rock "al grande pubblico" in una forma "più accessibile" e meno estrema (come erano invece nei '60- primissimi '70, cioè una band sperimentale) divenendo poi di fatto un fenomeno culturale pop generale a tutti gli effetti, quindi anche per questo è un po' normale che certi album vengano percepiti come "semplice rock" senza tante classificazioni.
     
  11. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.624

    7 Settembre 2021

    La penso come @The Transgressor, poi magari non ho ben capito cosa è o meno prog.
     
  12. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.374
    "Mi Piace" ricevuti:
    584

    7 Settembre 2021

    Che abbia influenzato le generazioni successive di band dedite al progressive rock é indubbio, ma secondo me non é stato concepito come disco prog, anzi, il disco fi una semplificazione del loro stile precedente ben più prolisso e propenso alla sperimentazione.
     
  13. TheWorld

    TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

    Registrato:
    6 Giugno 2004
    Messaggi:
    6.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    433

    8 Settembre 2021

    Anche moving pictures lo è ma ciò non toglie che sia un disco prog. Non sono un esperto della storia di dark side, ma ho sempre letto, inoltre, che quel disco fosse molto avanti in quanto tecniche di registrazione, molto sperimentali.
     
  14. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.928
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.175

    8 Settembre 2021

    comunque questo è un disco che riesco ad ascoltare con grandissimo piacere dall'inizio alla fine senza mai avere la tentazione di skippare qualcosa. In ogni brano c'è qualcosa di pregevole. Probabilmente l'unico appunto è che avrei tagliato qualche minuto della title-track che ha delle bellissime idee e degli ottimi passaggi ma è l'unico pezzo che secondo me si dilunga. Adoro come hanno reso il sound più epico con questi "shot" frequenti di tastiera qui e li sulle canzoni (speciamente nei chorus). Gli ultimi 3 brani per me rimangono ancora una spanna sopra il resto ma questo disco nella sua interezza per me rimane validissimo
     
    A Flea, maxthecat e TheWorld piace questo elemento.
  15. vischious

    vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

    Registrato:
    6 Aprile 2003
    Messaggi:
    3.509
    "Mi Piace" ricevuti:
    782

    8 Settembre 2021

    appena ricevuto via posta da EMP. Lo sto ascoltando con attenzione.
     

Condividi questa Pagina