1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.600
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.171

    3 Settembre 2021

    L’ho ascoltato distrattamente un paio di volte.

    L’impressione è stata buona.
     
  2. TheWorld

    TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

    Registrato:
    6 Giugno 2004
    Messaggi:
    6.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    433

    4 Settembre 2021

    L'ho ascoltato anche io tre volte e la penso in maniera simile alla tua (anche se a me Stratego piace XD). Credo che the parchment possa crescere veramente molto, con quelle sue atmosfere egizie. Al terzo ascolto mi ha veramente preso. Al momento il disco mi sembra inferiore a the book of souls, ma vedremo se i pezzi cresceranno.

    Un pò tutti gli ultimi dischi dei Maiden sono strutturati così, per i miei gusti:
    - Una serie di pezzi "okay". Li ascolto, non mi fanno schifo (non ci sono pezzi dei Maiden post-reunion che reputi orribili), ma se potrebbero non esserci. E' il caso di the final frontier, el dorado, e così via.
    - i pezzi buoni, anche ottimi, che magari non cambiano la vita ma fanno la loro porca figura. Tears of a clown, from here to eternity, ad esempio.
    - Quel paio di pezzi fenomenali, che per me potrebbero andare tranquillamente fissi in setlist e non sfigurano accanto ai classici. The Book of Souls, The Talisman, Dance of Death... in ogni disco ce ne sono stati diversi. E' questo che mi porta ad essere molto "buono" con gli Iron. Nonostante i difetti, innegabili, degli ultimi dischi, c'è sempre qualche pezzo che trovo straordinario.

    Qui, al momento, non ho ancora trovato pezzi di questo tipo. Spero che una tra le ultime tre (ottime) tracce cresca fino a questi livelli.

    Quello però che penso da ieri è, un pò come dici tu, che manchi una figura che diriga un pò tutti, Harris compreso. Qualcuno che aiuti nell'arrangiamento e nella selezione delle idee migliori. Anche nei pezzi peggiori del disco, che per me sono tutti in seconda metà del primo cd, ci sono idee veramente buone. Lost in a Lost World ha un intro e un outro fantastico, ma poi strofe molto discutibili e una sezione centrale che mi sembra veramente presa pari pari da when the wild wind blows (dopo le riascolto vicine per confermarlo). The time machine ha delle belle strofe, ma anche qui sento troppi dejavu da book of souls e dance of death, nell'intro e nelle parti strumentali a metà.

    Invece di fare un disco da 80 minuti, selezionare solo i pezzi migliori, unire (rilavorate, chiaramente) le idee buone che ci sono nei pezzi meno riusciti, magari anche tenersi qualcosa per un disco futuro, avrebbero reso il disco (e anche i precedenti) nettamente migliore, secondo me. Nessuno dice che bisogna rilasciare un disco lunghissimo ogni 5 anni. Probabilmente facendone uno di 50 min ogni 3 anni avremmo risultati migliori.

    In ogni caso, per il momento il disco è decisamente buono per me. Con gli ascolti magari arriverò a considerarlo anche "ottimo", ma come per i precedenti, molto probabilmente finirò a fare una playlist accorciata.
     
  3. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    4 Settembre 2021

    sicuramente ti sei confuso con If Eternity Should Fail :ejasi:
     
  4. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    4 Settembre 2021

    Dopo averla riascoltata bene devo dire che Hell on Earth è un pezzone :sisi:
     
    A Shadow Hunter, Scorpions73 e The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  5. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    4 Settembre 2021

    Darkest Hour è da pelle d'oca!! Lo sto ascoltando ora!!!!! Per ora al primissimo ascolto non sopporto proprio Senjutsu.... un mattonaccio assurdo in apertura... Queste sono emozioni in presa diretta.... con più ascolti farò una sorta di mini recensione personale!!!!
     
  6. TheWorld

    TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

    Registrato:
    6 Giugno 2004
    Messaggi:
    6.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    433

    4 Settembre 2021

    Colpa dell'età :lookaround:
     
    A maxthecat piace questo elemento.
  7. blackalba

    blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

    Registrato:
    30 Novembre 2004
    Messaggi:
    13.791
    "Mi Piace" ricevuti:
    37

    4 Settembre 2021

    Sto ascoltando a ripetizione solo le prime cinque canzoni nel terrore che le successive possano affossare inesorabilmente un disco che, fino a questo momento, non ha difetti....intendendo i Maiden della Reunion.
    Non riesco a immaginare cosa ci si potesse aspettare di più da questi sei tizi ad oggi, c'è pure stratego che è una tipica canzone Maiden che più Maiden non si può.
    Qualche spruzzata di x factor e ci butto la provocazione....ma far cantare qualche piccola parte che gli si addice anche al povero Blaze?
    Fantascienza, vabbè per quest'anno ci accontentiamo di Kiske.
     
  8. WinterLord

    WinterLord
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    20 Maggio 2007
    Messaggi:
    188
    "Mi Piace" ricevuti:
    90

    4 Settembre 2021

    Leggetevi la recensione di Joe Strummer su Debaser.

    a me il disco piaciucchia ma sono indubbiamente d’accordo con lui (stranamente)
     
  9. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.773

    4 Settembre 2021

    La tanto temuta "mezz'ora finale di Harris" secondo me da un senso a questo album, oggi in aereo l'ho riascoltato due volte, ed in entrambi gli ascolti quei trenta minuti finali mi hanno preso e portato lontano, come il volo su cui ero.
     
    A maxthecat e TheWorld piace questo messaggio.
  10. AOR Forever

    AOR Forever
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Agosto 2016
    Messaggi:
    960
    "Mi Piace" ricevuti:
    322

    4 Settembre 2021

    Sto ascoltando adesso... “Stratego” è prodotta male ma mi piace. Il ritornello mi è entrato in testa.
    “Darkest hour” è bellissima
     
  11. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.450
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.129

    4 Settembre 2021

    Sono piuttosto d'accordo con lui, ha azzeccato il punto.
     
  12. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    4 Settembre 2021

    Mi correggo, Shirley aveva pubblicato l'elenco degli assoli su Facebook (ma poi ha eliminato).

    Senjutsu: Smith, Murray, Gers, Smith
    Stratego: Gers
    The Writing on the Wall: Murray, Smith, Gers (?)
    Lost in a Lost World: Murray, Smith
    Days of Future Past: Smith
    The Time Machine: Smith, Murray, Gers
    Darkest Hour: Smith, Murray, Gers (e mi stupirei non poco, perché l'unica opzione sono i filer sotto il ritornello finale)
    Death of the Celts: Smith, Gers, Murray, Smith
    The Parchment: Gers, Murray, Gers, Smith, Gers, Smith
    Hell on Earth: Murray, Smith, Gers

    The Parchment supera Mother Russia e diventa la canzone con più assoli della loro carriera: ben sei.

    :optaMaiden:
     
    A TheWorld piace questo elemento.
  13. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.509
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.981

    4 Settembre 2021

    Confermo la mia impressione. I tre pezzi lunghi di Harris alla fine rendono un mappazzone un disco che fino a Darkest Hour, nonostante le lungaggini, è risultato abbastanza scorrevole.
    Concordo col trovare abbastanza ingenue ed irritanti le parti di tastiera e chitarra che doppiano il cantato (ci sono tanti modi per usare o non usare tutti quegli strumenti) e la ridondanza di assoli poco ispirati. Per non parlare delle costruzioni macchinose soprattutto degli ultimi tre pezzi con parti incollate di intro/outro.. Ci sono soluzioni interessanti, ma la macchina maiden sembra (a detta di Dickinson) non voler nessun produttore che metta il becco nel loro modus operandi, e da qui appunto tutti quegli "errori" o difetti che in molti abbiamo già notato. Difetti che una band del loro livello non dovrebbe fare.
    A me le varie intro di Death of the celts non disiacciono, nel senso che sembra una costruzione quasi un'ouverture in cui il compositore introduce i temi della sinfonia. Peccato che poi non sia così.
     
  14. WinterLord

    WinterLord
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    20 Maggio 2007
    Messaggi:
    188
    "Mi Piace" ricevuti:
    90

    4 Settembre 2021

    In realtà non è una vera e propria recensione ma ha centrato il punto in poche righe.

    comunque the parchment mi sta piacendo sempre più , da 3,31 pelle d’oca…
     
    A TheWorld piace questo elemento.
  15. WinterLord

    WinterLord
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    20 Maggio 2007
    Messaggi:
    188
    "Mi Piace" ricevuti:
    90

    4 Settembre 2021

    mi autoquoto e aggiungo , pensate al pezzo con una orchestra vera dietro.. sarebbe tanta roba
     

Condividi questa Pagina