1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Film Sci-Fi

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da elpata86, 13 Ottobre 2010.

  1. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.080
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.289

    28 Luglio 2021

    Vedendo che su Netflix c'era "Blade Runner 2049" ho deciso finalmente di guardarlo.

    Il tutto però anticipato dall'ennesimo rewatch del film originale (del quale posseggo fieremente la versione Final Cut Blu-ray del 2007).

    Allora, sul primo non ho niente da dire. Me l'ero dimenticato un po' onestamente, e me lo ricordavo un filo più trascinante.

    Del sequel invece m'è piaciuta sostanzialmente l'ultima mezz'ora e basta. Un film lunghissimo, tante belle inquadrature, effetti speciali e fotografia, ma per il resto niente. La trama e la storia sono pari a zero. Nella prima ora (!) non accade praticamente niente. Nella seconda c'è finalmente l'incontro tra i due (non voglio ulteriormente spoilerare, non sia mai che qualcuno lo deve ancora vedere).
    E poi c'è appunto l'ultima bellissima mezz'ora.

    Ridley Scott aveva ragione nel criticarlo, un film da sbadigli continui che poteva tranquillamente NON essere fatto. E del quale la trama di può tranquillamente sintetizzare in UNA frase di numero.
     
  2. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.793

    28 Luglio 2021

    Forse un giorno recupererò il primo film
     
  3. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.080
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.289

    28 Luglio 2021

    Sarebbe anche l'ora
     
  4. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.793

    28 Luglio 2021

    Non è vero
     
  5. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.080
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.289

    28 Luglio 2021

    "Rimanendo" in tema Villeneuve comunque, ho scoperto che di Arrival c'è anche un omonimo uscito nel 96:

    The Arrival (film 1996) - Wikipedia
     
  6. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.080
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.289

    29 Luglio 2021

    Oggi ho guardato questo:


    Ovvero "Il vaccino", puntata 4x11 di Oltre i Limiti.

    Buoni tre quarti d'ora e, visto anche il periodo storico che stiamo vivendo, ho provato una sensazione abbastanza unica e particolare. Peccato soltanto che essendo in inglese e senza sottotitoli non abbia capito proprio tutto al 100%.
     
  7. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.793

    10 Agosto 2021

  8. visidivi

    visidivi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.689
    "Mi Piace" ricevuti:
    810

    11 Agosto 2021

  9. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.793

    29 Agosto 2021

    Ho guardato "Harbinger down", sottotitolo italiano "Terrore tra i ghiacci", del 2015
    Harbinger Down - Wikipedia

    Succede che alcuni studenti/studiosi si imbarcano su... una barca, un peschereccio, per andare dove ci sono i ghiacciai, Mar Glaciale Artico, per studiare il surriscaldamento dei ghiacciai e gli effetti sulla fauna e sull'uomo etc etc, e pescando crostacei viene recuperato una specie di satellite sovietico nel quale c'era un cadavere in condizioni strane e che contiene dentro di sé una minaccia brutta brutta

    Mi è sembrato poco più che un b-movie scarsetto, non mi ha preso granché; non so dire se sia buono o meno, so solo che mi è parso scarso e raffazzonato e prevedibile.


    Poi ho guardato "Cloverfield", del 2008
    Cloverfield - Wikipedia

    Qua il discorso è più complesso. All'epoca, fra il 2007 e il 2008, mi persi completamente l'uscita di questo film, infatti non ricordavo minimamente la massiccia campagna mediatica che fu fatta e organizzata prima e durante e dopo. In pratica è un film con più storia fuori dal film che dentro al film.
    Intanto è un monster movie, con una creatura che attacca Manhattan, ed è girato con la tecnica del found footage, con la telecamera a mano gestita da uno dei protagonisti (ragazzi che erano ad una festa) e che viene recuperata dopo che tipo muoiono tutti o qualcosa del genere.
    Era stata fatta una campagna enorme attorno a questo film, con siti internet che trattavano i fatti e gli antefatti del film come se fossero cose reali, rendendo il film molto più grosso di quello che è per chi non sapeva di tutto questo contorno.
    Il film è ben fatto, è buono, ma è importante conoscere un minimo la storia tutta attorno e anche considerare che ci sono tanti elementi (easter egg, indizi...) distribuiti nel film e difficili da vedere, infatti a chiunque non lo conoscesse e fosse interessato consiglierei di dare una lettura veloce su Wikipedia da dopo la trama in poi per entrare meglio nell'ottica.

    Adesso mi butterò sul successivo, che però non è un sequel, "10 Cloverfield Lane", e poi ce ne sono altri... Vabbe' li guarderò tutti, perché forse il terzo è un po' un sequel del primo, e poi uscirà il quarto che forse è un sequel diretto del primo
     
    #2334
    Ultima modifica: 29 Agosto 2021
  10. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    29 Agosto 2021

    Se non ricordo male nel primo Cloverfield vi erano dei riferimenti (o easter eggs) alla Dharma di Lost.
     
  11. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.914

    29 Agosto 2021

    Ricordo una mia totale bocciatura a Cloverfield,forse dovrei guardarlo di nuovo ma non ho tanta voglia..
    Discorso diverso per 10 Cloverfield Lane,molto molto valido.
     
  12. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.080
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.289

    30 Agosto 2021

    Il primo Cloverfield è uno dei primi film del suo genere, film particolare ma certamente non cattivo. Ti lascia un po' l'amaro in bocca perché uno alla fine vorrebbe vedere sostanzialmente di più. Per non parlare della durata quasi da puntata televisiva.

    Il sequel è ottimo in tutti i sensi, per me un capolavoro. Claustrofobico fino al midollo e con tensione alta durante tutta la visione.

    Il terzo invece non mi è piaciuto per niente.

    @dreamwarrior mi sembra anche a me, ma tra l'altro se ricordo bene era coinvolto anche J.J.
     
  13. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.793

    30 Agosto 2021

    Produttore
     
  14. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    31 Agosto 2021

  15. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    31 Agosto 2021

    Ho visto quasi per caso Independence Day - Rigenerazione (sì, insomma, il 2).

    Pensavo peggio, anche se la trama alla fine è abbastanza simile al primo.

    Ho anche visto Songbird, che ha la particolarità di essere stato il primo film girato dopo il primo lockdown e che appunto parla del Covid.

    Pensavo peggio (cit.). Poi c'è Alexandra D'Addario. :seghe::seghe::seghe:
     

Condividi questa Pagina