1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    26 Agosto 2021

    Esiste un sito antibufale specifico sul Covid?
    Così uno va direttamente là invece di cercare...
    Grazie
     
  2. RIP

    RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2002
    Messaggi:
    1.969
    "Mi Piace" ricevuti:
    540

    26 Agosto 2021

    Facebook
     
    A Dustx85 piace questo elemento.
  3. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    27 Agosto 2021

    Ci sono gustose novità nelle ultime 2 settimane.
    Prima di tutto la rianimazione pulita, con la riduzione dei posti del 30% (per fare posto alla rianimazione covid) è perennemente al collasso complice l'afflusso del turismo estivo. Incidenti, dai meno ai più improbabili, le classiche occlusioni e i tipici problemi di cuore. Per cui si lavora male, con dimissioni spesso affrettate.
    Ma veniamo alla parte più succosa: anche nella rianimazione covid siamo pieni in maniera fissa. Dimettiamo un paziente in medicina covid e ne prendiamo un altro. Uno scambio equo e solidale. Attualmente su 8 posti, 6 sono non vaccinati (tra no vax e quelli a cui il vaccino è stato sconsigliato, oppure non hanno ancora fatto in tempo a farlo): l'età media è <60 anni, con picchi anche di 2 under30. I 50-60 sono tutti intubati, i giovani no. Gli altri 2 posti sono, FINALMENTE (così qualcuno è contento), occupati da 2 vaccinati nei mesi scorsi: entrambi >70 (tra cui una suora), non intubati, ma con numerose patologie pregresse che li rendono parecchio instabili.
    Detta così il quadro è chiaro, molto. Però stringendo le probabilità di arrivare all'exitus sono tutte dalla parte dei 2 vaccinati. Nelle statistiche ci sarà che sono morti 2 vaccinati e che i no vax non muoiono.

    Ma la chicca è: in medicina, anch'essa quasi piena per i posti previsti nel periodo estivo, nel giro di poco sono arrivati 2 pazienti con a corredo una lettera dei rispettivi avvocati dove diffidano dal ricevere il vaccino e dall'essere intubati. In una lettera si dice addirittura che non si vuole la tachipirina, ma solo la Vitamina C.
    Lo stile di queste 2 lettere è identico, pur essendo 2 avvocati diversi. Sicuramente derivano da un pdf che la gente si condivide su Telegram o simili.
    E niente, si tira un sospiro, si cerca di farli ragionare. Ma è dura, quasi impossibile.

    Ogni volta che vedete o che vedrete un video di qualche imbonitore che grida al complotto e alla dittatura guardateli bene, perché questa gente ha sulla coscienza parecchia sofferenza, se non cadaveri.
     
    A Blitz piace questo elemento.
  4. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.985

    28 Agosto 2021

    Per me cappuccio e brioches, ma senza spremuta che non la digerisco. Grazie.
     
    A dreamer15 piace questo elemento.
  5. claudiop7878

    claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2014
    Messaggi:
    10.517
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.203

    28 Agosto 2021

    [​IMG]
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  6. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    28 Agosto 2021

    Con questi alla fine che fate? Nei fatti hanno tutto il diritto di rifiutare le cure. Il punto però è che a quel punto dovrebbero andare a casa, cosa stanno a fare in ospedale, la vitamina C se la prendono in salotto.
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  7. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.069
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768
  8. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    28 Agosto 2021

    Non è così semplice. Anche una lettera di un avvocato può essere impugnata ed essere accusati di omissione di soccorso essendo pubblici ufficiali incaricati di pubblico servizio e bla bla bla. L'ideale sarebbe avere sul momento una dichiarazione scritta, con testimoni, e con firma dell'interessato, previa valutazione medica, anestesiologica e psichiatrica che attestino l'effettiva capacità di intendere e di volere, dichiarando che le sintomatologia del momento non influisce sulle capacità cognitive e di comprensione del paziente. Allora sì saremmo in una botte di ferro, benché (mica solo con il covid) i tentativi di far cambiare idea all'interessato siano continui e ripetuti, sia da più operatori, che in frangenti diversi, magari coinvolgendo i familiari.
    Non è questione di andare contro la volontà del soggetto, è che il soggetto stesso è (in questo caso) in completa asimmetria conoscitiva e questo moralmente, eticamente e deontologicamente non permette di protocollare la richiesta e dire "ok, facciamo come vuole lei". Sarebbe una sconfitta. Talvolta capita che qualche persona anziana non voglia essere intubato perché è stato chiaramente edotto sulla possibilità che non si risvegli più, allora si esprimono concetti in maniera diversa, da più angolazioni. Bisogna essere certi che il paziente ha capito al 100% tutto e che sia lucido nell'affermare la propria scelta. Recentemente un paziente ha rifiutato l'intubazione perché sperava di vedere in tempo il nipotino lontano in vacanza. Non ha fatto in tempo a vederlo, ma almeno gli abbiamo dato un possibilità assecondando la sua scelta.
    Per cui se il paziente è lucido e nega qualsiasi intervento non è possibile mettergli le mani addosso, senza aver esaurito tutte le parole possibili per spiegare la gravità della situazione, gli scenari, gli sviluppi, i rischi e i benefici.
    Per esempio per quanto riguarda i Testimoni di Geova la procedura e la prassi sono più standard con l'intervento del Tribunale o del Conciliatore ecc. Dipende dal tempo a disposizione.

    Tutto perché puoi negare il covid e negare l'utilità del vaccino, ma se sei a casa e ti senti affogare e chiami l'ambulanza una volta che sei in ospedale ti devi affidare a chi è preposto alle cure. Non è che arrivi e pretendi che ti taglino il piede perché hai letto su internet che se ti prude vuol dire che va amputato. E' un contratto non scritto che è alla base della Sanità.

    La cosa triste e ridicola è che la Vitamina C da sempre viene somministrata di default a chi ha problemi respiratori o gastroenterici. Altro che covid, le medicine a basso costo e noncielodicono1111!!!oneone
     
  9. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.612

    28 Agosto 2021

    Si ed è qualcosa di cui ancora non mi capacito. Questa cosa che andiamo avanti a "contratti non scritti" è per me scandalosa, ancora di più il fatto che il nostro agire non segua un codice semplice chiaro, ma un alternanza di codice deontologico una volta, direttive aziendali un'altra, linee guida scientifiche un'altra ancora. In pratica non esiste la possibilità di dormire sonni tranquilli, le azioni che ti rendono inattaccabile per un codice ti sanzionano per un altro. Si ha l'impressione che l'unica tutela sia il denaro.
     
  10. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.107
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    28 Agosto 2021

    Che situazione di merda.
     
  11. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.110
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.299

    28 Agosto 2021

     
  12. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    29 Agosto 2021

    Lo sai meglio di me come funziona: le diagnosi e le diagnosi differenziali si fanno con la conoscenza, l'esperienza, gli esami strumentali e laboratoristici. Le tue competenze ti dicono di indagare in un certo modo, l'Azienda in un altro per evitare sprechi, la medicina difensiva (i carnet di denunce peggio di mafiosi) spesso ti spinge ben oltre il dovuto. Fortunatamente al giorno d'oggi abbiamo strumenti meravigliosi per fare diagnosi, che però non utilizzi perché la Scienza ti dice ciò e magari ti capita il caso su 10.000 e ti arriva la denuncia (il 99% delle quali sono infondate).
    Gli strumenti sono esagerati e costosi e vanno saputi usare, talvolta anche per pararsi il culo.
    Di sicuro meglio adesso che anni fa in cui c'è chi diceva "meno male che questi qui sono zoticoni e non ci denunciano". Ovvio che addesso siamo nella condizione opposta: gente che arriva già con diagnosi stampate da internet, diagnosi del cugino che 5 anni prima aveva lo stesso dolorino all'ipocondrio, gente che fa foto alle infusioni, ai presidi, gente che registra di nascosto quando li ricevi a colloquio, gente che pur parlando come a uno scolaro capisce solo ciò che vuole, gente che riporta frasi di colleghi mai dette, gente che manda gambe all'aria i tavoli e che viene già a braccetto con i Carabinieri.

    Ormai in ospedale si producono documentazioni, firme, attestati, consensi, nullaosta peggio di un tribunale. Metà del lavoro di un medico o di un infermiere è pura burocrazia. Anche per il semplice fatto che se non dici che hai fatto una cosa, per la Legge è come se non l'avessi fatta.

    E' un mondo difficile. E si capisce perché sempre meno giovani vogliono arrivare a certe specializzazioni.
     
    #12012
    Ultima modifica: 29 Agosto 2021
  13. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    29 Agosto 2021

    Di sicuro nella merda ci sono più i pazienti. In ogni caso sono pazienti, questi no vax giovani under 65, che stanno benino per lo più. Hanno grande capacità di recupero e rispondono molto bene alle terapie, specie alle pronazioni. Se non si arriva all'intubazione dopo 10 giorni a spanne sono fuori pericolo.

    Spiace perché ora abbiamo uno strumento molto potente (perfettibile sotto alcuni punti di vista) per ridurre il rischio di chiusure e di ulteriori danni alla società e all'economia. Spiace anche che alcune scelte (discutibili e rivedibili) siano viste solamente in maniera negativa e non come "ragazzi, so che può sembrare ridicolo, ma non si può accontentare tutti adesso".
    I sacrifici li hanno fatti tutti in questi mesi. Tutti hanno il diritto di parlare, molti hanno il dovere di far capire, pochi continueranno a non capire ancora nulla.
     
    A dreamer15 piace questo elemento.
  14. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.069
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    29 Agosto 2021

    Under 65 sono considerabili come giovani?
     
  15. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    29 Agosto 2021

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina