1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Vi piace il Punk?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Epicus_Furor, 9 Settembre 2004.

1. chiccothebest

chiccothebest
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Ottobre 2004

Perfetto! Hai dato una definizione eccezionale di quello che è il punk! :wink:

2. FallFromGrace

FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

23 Ottobre 2004

sottoscrivo :happy:

3. Hammerfall

Hammerfall
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Ottobre 2004

chiccothebest hai tutte le ragioni del mondo ma ascolta un attimino sto topic è molto "caldo"non so se mi spiego e dopo masso arriverà sempre qualcuno che butta giu sentenze quindi un consigglio che vi do a tutti evitate risposte!andate avanti coi vostri discorsi (a mio parere in questo topic molto interessanti)!

poi hai nominato i rhapsody...io bazzico molto in quel topic e non ti puoi immaginare quanta gente se ne esce fuori con esclamazioni tipo masso!

ricorda che se rispondi come hai risposto a masso da ragione ti fai torto e in oltre i moderatori li ho nominati poichè sono i primi che odiano queste diatribe e le conseguenze sono intuibili! :wink:

detto questo grazie per avermi illuminato su sto genere che non avevo ancora esplorato e di cui non conoscevo praticamente nulla! :wink:

4. FallFromGrace

FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

23 Ottobre 2004

No hammer grazie a te e agli altri che ancora hanno voglia di discutere e capire. Grazie veramente, amo le discussioni costruttive sono il sale della vita, credetemi.

5. Metallica666

Metallica666
    Expand Collapse
    Thrash Metal Maniac

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Ottobre 2004

the exploited rulez!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :headbang:

6. heresy1975

heresy1975
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Ottobre 2004

Vi racconto una storiellina, perche' oggi mi girano le scatole a duemila e devo tenermi mentalmente impegnato per non spaccare tutto per l'incavolatura (in un sol colpo mi hanno fregato il computer portatile dove avevo scaricato, in 1 anno di pazienti ricerche, album, demo e singoli rarissimi che non avevo ancora buttato su cd-r dato che li stavo "restaurando" digitalmente.. mi viene da piangerci...). Allora, ci stavo riflettendo un po' oggi sul bus, mentre tornavo a casa... come mai mi piace sia il punk che il metal? Non saprei, forse e' un discorso generazionale. Sono "nato" musicalmente nell'88, e allora la scena metal in Italia non era ancora cosi' florida e sviluppata come e' ora. A quell'epoca, ero abbastanza poverello, dato che la mia famiglia aveva problemi economici, e per gente come me, l'introduzione al metal e al punk si era rivelata come una vera e propria "rivelazione". Finalmente, si poteva ascoltare musica "vera", pesante, "di rottura" che era indirizzata a milioni di ragazzini di strada, milioni di ragazzini in rottura o in antitesi col sistema, con i suoi schemi e valori -anche musicali- preimposti. Era la musica violenta che ci faceva sfogare e dimenticare le difficolta' della vita, le ore in fabbrica, i problemi familiari. Ci faceva innalzare a un livello superiore rispetto ai nostri coetanei che ascoltavano solo Vasco Rossi, Jovanotti o -per i piu' audaci e in cerca di facili emozioni- Litfiba. La musica metal ci sembrava una cosa nuovissima, ribelle, selvaggia, libera e scatenata, dove ci potevamo immedesimare nei nostri guitar hero preferiti, sognare le pose plateali dei singer, sfogarci -nel senso fisico- imitando batteristi adrenalinici. Certo, nell'88/89 non era ancora facilissimo trovare roba metal (e punk) nei negozi. Era tutto un discorso di tape trading, fanzine (anche se esistevano riviste metal storiche tipo FLASH, il primo RUMORE e sopratutto il leggendario HM). Era tutto un discorso di amicizie, incontri.. bastava incontrare qualcuno per strada, con una toppina dei TWISTED SISTER o dei D.R.I. sul giubbotto per diventare amici (e le mie migliori e durature amicizie sono nate grazie alla musica metal e punk). Si prendeva carta e penna (internet era ancora pura fantascienza) e si spulciava le fanzine in cerca di indirizzi a cui richiedere demo, eps, vinili o i rari -e costosi- cd. E dovrei dire grazie al fondamentale FLASH e alle sue rubriche "Death Metal Report" e "Hard to the Core" per le centinaia di indirizzi che mi ha fornito. E si aspettava con ansia di ricevere questi demo, di queste band assurde: TYRANT'S SIN, FORBIDDEN EVIL, MORTUARY DRAPE, MEAT SHITS... e tutti quei flyers fotocopiati o scritti a mano che riempivano le buste di risposta. E giu' ancora a cercare nuovamente nuovi demo, nuove releases, nuove bands da sfoggiare con orgoglio agli amici (e io che avevo la collezione di demo piu' grossa di tutti, ne andavo fierissimo). Insomma era tutto un circolo underground di scambio di informazioni, demo, vinili, idee, molto, ma molto PUNK nello spirito, molto DO IT YOURSELF. Era la musica stessa, aggressiva, violenta, a volte anche epica che ci faceva muovere, che ci dava l'energia e la FEDE di farci sentire diversi, distaccati dalla massa, ribelli, selvaggi. Certo, la gente, e sopratutto gli amici di piu' buona famiglia ci consideravano dei poveri derelitti, ad ascoltare questa musica metal che era solo "rumore di ferraglia, urla, bestemmie o parolaccie". Ma era il nostro scudo, la nostra arma di attacco alla societa' era il nostro SIMBOLO di riscossa -fors'anche proletaria, stradaiola, da classe lavorativa-. Quelle ritmiche potenti, power, speed, thrash, death ci entravano nel sangue come una droga,e non ci lasciavano piu'. Camminavamo spavaldi per le vie del centro coi nostri giubbotti di jeans o pelle sfoggiando spavaldamente le toppe di METALLICA, SLAYER, SODOM, CRUCIFIXION, AGNOSTIC FRONT, CRASS e spesso i nostri giubbotti diventavano una sorta di "pagine gialle" dove si faceva a gara a elencare piu' band possibili. Ma gradualmente, si insinuava un'altro tarlo: la musica metal era si bellissima, potente, selvaggia, ribelle. Ma non bastava piu'. Si cercava emozioni sonore, immediate, ancora piu' selvaggie, istintive e aggressive per sfogare ancora di piu, in una sorta di apoteosi, i nostri istinti piu' urgenti. Nel giro delle mie conoscenze si incominciava a parlare di band "punk", "hardcore", c'era qualcuno che metteva in giro voci del tipo "il batterista dei GANG GREEN va piu' veloce della luce", oppure "c'e' questo chitarrista dei MOB47 che fa dei riff iperveloci", oppure "ho sentito delle canzoni degli HERESY cosi' aggresive che in confronto i DEATH sembrano mammolette". Insomma si cercava l'estremo, l'immediatezza, l'aggressione sonora fulminea, improvvisa e letale. E il punk ci offriva tutto questo. Ci sentivamo piu' scatenati, piu' selvaggi e ribelli che mai. La furia incontrollata e istintiva del punk hardcore si accoppiava con l'energia potente, calibrata e tecnica del metal. Due mondi in antitesi, due aggressioni musicali ben differenti: il tecnico, pianificato, raffinato e articolato assalto sonoro metal (thrash, power, speed, death che dir si voglia) fronteggiato dall'incontrollato, istintivo, primordiale attacco sonoro punk. Ma la miscela diventava ancora piu' esposiva quando ci eravamo accorti che i testi delle canzoni punk riflettevano il nostro disagio, le nostre insofferenze, i nostri sopiti rancori o frustrazioni. I testi metal erano troppo astratti (epici, o meramente orrorifici, o puramente superficiali) per coinvolgerci in pieno. I testi punk erano invece indirizzatio direttamente a noi, massa di ragazzini ribelli, spesso disadattati, con pochi soldi per le tasche (e quei pochi soldi finivano immancabilmente per essere spesi in nuovi dischi), tanta energia e voglia di uscire da un vicolo cieco in cui si sentivamo -inconsciamente o consciamente- reclusi. Certo, eravamo 13/14/15enni e non avevamo un'idea ancora chiara del mondo, ma "sentivamo" che eravamo in una fase di passaggio, e NOI -soprattutto noi- portatori della fede metallica e sostenitori della causa punk, eravamo chiamati in causa. I nostri gusti musicali, i nostri metodi, il nostro linguaggio era troppo differente dalla massa di ragazzini che andava a sbattersi in discoteca ogni fine settimana, che andava a farsi le "vasche" in centro con la ganza o che si ascoltava il classico tormentone sonoro estivo mentre sfoggiava pacchianamente il nuovo abbigliamento che andava di moda al momento. No, noi eravamo diversi. le nostre armi erano il metal e il punk. I nostri idoli non erano le pop star, i grandi nomi, le veline... i nostri idoli erano i chitarristi macho, che ci facevano impazzire coi loro assoli al vetriolo, erano i cantanti che si lanciavano in acuti altissimi e potentissimi, erano i batteristi punk o metal che ci regalavano ritmiche terremotanti -piu' o meno veloci e tecnici a seconda dei generi-. Le nostre armi da battaglia erano le canzoni rapidissime come scheggie impazzite dei vari 7 SECONDS, D.R.I., NYC MAYHEM, HERESY o inni da battaglia epici dei vari MANOWAR, OMEN, BROCAS HELM, HIRAX, o mortali assalti all'arm bianca, freddi, spietati, tecnici dei vari SLAYER, METALLICA, NUCLEAR ASSAULT... i nostri discorsi si infarcivano di politica, centri sociali, autoproduzioni, concerti. Si parlava un linguaggio diverso, ostico per i non addetti ai lavori, ma che ci univa tra noi come una famglia. Non esistevano piu' differenzazioni tra punk e metal, per noi c'era soltanto l musica "pesa", che ci dava emozioni diverse: dall'elegante, raffinato, tecnico, pauroso, epico pacchiano headbanging metal, al piu' libero, anarchico, minimalista, istintivo e stradaiolo sfogo punk. Poi il tempo e' passato per tutti. A un certo punto ci siamo ritrovati grandi, con un po' meno grinta ed energia di prima, con molte storie -belle o brutte- cucite addosso alla nostra pelle... abbiamo visto un'intera generazione cambiare: dai primi rudimentali cellulari ai modernissimi musicpad, internet, realta' virtuale... e il metal e il punk e' cresciuto pure, forse iperfetato, iperingigantito. Piano piano lo spirito underground, do it yourself, anarcoide, selvaggio e' scomparso -o meglio sopito-. Oggi basta andare in un'edicola qualsiasi per trovare una marea di riviste metal, basta aprire internet per trovare milioni di siti dedicati al metal e al punk. Non c'e' piu' il gusto della ricerca, della caccia, della scoperta. I centri sociali -che verso l'88/89 erano ANCORA posti seri, e non buffonate pseudofricchettone/buoniste/ipocrite come sono oggi- erano i nostri punti di incontro, a differenza dei bar eleganti del centro di nostri molti coetanei. Li ci scambiavamo, ci "spacciavamo', come in una congrega di cospiratori, registrazioni, cassette, dischi, informazioni. Eravamo l'ossatura di un mondo sotterraneo vivo, vitale, energetico, sognatore e ribelle, alimentato dalla pulsante enegia del metal e dall'istintivita' punk. Oggi si ascolta metal anche in televisione, al cinema, in discoteca. Si trova metal dappertutto, e' diventato una maniera facilissima di fare quattrini (e mi dispiace se anche io suono scontato e banale con queste parole). I vecchiarelli come me hanno perso la grinta del passato, sopiti i furori giovanili ci si vuole rilassare scoprendo quella miriade di band "classiche" che suonano si' ribelli, ma sono ribelli e selvaggi in una maniera piu' elegante e raffinata. Amo molto la NWOBHM, un perfetto esempio di musica da "working class", di rottura, innovativa, stradaiola, "punk". Aggressiva, istintiva, brutale anche (per l'epoca), ma anche molto elegante e raffinata. Ascolto ancora punk, per non dimenticare le mie radici e i miei istinti giovanili. Ascolto nuove bands, per capire come tutto questo gigantesco fenomeno musicale, nel giro di pochi anni (che sulla mia pelle sembrano secoli) sia cambiato, trasformato cosi' tanto. Ascolto nuove bands anche in cerca di quelle vecchie emozioni che avevo scoperto quando ancora 13enne avevo sperimentato ascoltando metal e punk per la prima volta. Ma tutto sembra cambiato. Chi, all'epoca ascoltava indifferentemente D.R.I. e IRON MAIDEN, NON e' assolutamente paragonabile a uno che oggi apprezza BLINK 182 e CHILDREN OF BODOM. Forse e' solo un discorso generazionale, cronologico, che mi fa dventare nostalgico e "sospettos" sulle nuove leve (ma poi non sono matusalemme, ho solo 29 anni). Fatto sta che ancora oggi mi sento metal e punk allo stesso tempo. Questa musica dura, pesa, violenta, di rottura, aggressiva e potentissima mi ha segnato. E' una droga da cui non ci si libera piu'. Certo, ti trasforma, ti fa cambiare, ma sostanzialmente il gusto di questa droga, anche a distanza di anni, rimane lo stesso. Mi sono visto molte band nascere e morire, molti generi musicali nascere, trasformarsi, magari anche morire (il swedish death metal dei primi NIHILIST, ENTOMBED, GRAVE, DISMEMBER, il death metal prima, il brutal death metal dopo, lo sviluppo e il passaggio dal grindcore "punk al grindcore "death/gore", la nascita del black, in tutte le sue accezioni, l'industrial, il nu-metal...). Certo, non tutti i generi mi hanno entusiasmato (odiavo il grunge, non mi piace molto il black metal -almeno quello di ora- anche se ne ascolto ancora moltissimo dato che il mio ex ragazzo ne va pazzo, il nu metal e il gothic non mi dicono niente, il nuovo punk mi fa pena, l'hardcore metallone mosh o come cazzo si chiama mi fa pena anch'esso...), ma ascolto di tutto. Con incrllabile fede metal, e bruciante spirito punk. E che tutti i discorsi riguardo la "tecnica", "assoli belli o no", "melodia" vadano a farsi friggere. Per me esiste solo la musica "pesa", aggressiva, anarchica e selvaggia, epica, pomposa, istintiva, minimale. Se poi questo tipo di musica la volete chiamare "metal" o "punk"... liberi di farlo!!!
    L'incazzatura per la perdita del pc e di tutta quella roba rarissima mi e' passata ora. Mi vado a fare una girata in questa meraviglosa notte orientale. Il cielo del Laos e' fantastico di questi periodi. Mi indossero' la mia fedele t shirt dei D.R.I. e i miei vecchi jeans azzurri sbiancati con le toppine dei SODOM e VENOM.
    Lo so.
    Sono un nostalgico.

7. Hammerfall

Hammerfall
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Ottobre 2004

:cry: :cry: :cry:

commovente

8. Epicus_Furor

Epicus_Furor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Ottobre 2004

non ce ne eravamo accorti :D

9. chiccothebest

chiccothebest
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Ottobre 2004

Sei un mito che vive, un testimone di qualcosa di bellissimo che purtroppo non c'è più. Conserva i tuoi ricordi come se fossero oro, perchè ti assicuro che sono davvero preziosi per gente come me, che ascolta questa musica da poco ma che, ti assicuro, prova le stesse identiche sensazioni che provavi tu nei bei tempi andati. Grazie! :wink:

10. Evil_Dead1987

Evil_Dead1987
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Ottobre 2004

Heresy!! Cazzo k sfiga...volevo ank io nascere 10 anni prima!!!
    Cmq grande, bellissimo discorso. Nonostante la lunghezza, nn riuscivo a smettere d leggerlo!

11. TEMPUS

TEMPUS
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Ottobre 2004

non mi esprimo che è meglio

12. Drake

Drake
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Ottobre 2004

Bel discorso heresy, sono daccordo con te praticamente in tutto. Ci tengo a dire una cosa: è bellissima la descrizione di come hai vissuto i movimenti metal e punk all'epoca: ricerca di nuovi gruppi, collezionismo underground, anticonformismo, rottura e pura passione. Quello che voglio dirti è che esistono ancora alcune persone che vivono l'heavy metal in questo modo. L'unica inevitabile differenza è che voi cercavate di scoprire il nuovo, noi invece facciamo l'opposto e riesumiamo quello che ormai è ingiustamente dimenticato. Questo perchè ci sembra più vero e sincero (almeno per me) e aveva uno scopo. Insomma, il motivo alla fine è lo stesso. Certo, queste persone ora sono una minoranza, ma infondo anche voi lo eravate all'apoca... Io personalemente ascolto heavy metal solo da alcuni anni, ma non c'è voluto molto per capire che il metal di ora ha perso quasi tutte le motivazioni di una volta. C'è poco da dire ragazzi, oggigiorno il metal, come dice heresy, è uno strumento commerciale, così come lo è l'odierno punk. L'Heavy Metal (con la H e la M maiuscole) degli anni '80 è tutta un'altra cosa e aveva un preciso motivo per esistere.

P.s. Per favore, non uccidetemi dopo queste affermazioni. Si tratta di pure opinioni personali e non pretendo che tutti le condividano! :)

13. ANGeL:FRoM:HeLL

ANGeL:FRoM:HeLL
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Ottobre 2004

Complimenti gran bel discorso..mi ha commossa...
    sono nostalgica ankio bu :(

14. chiccothebest

chiccothebest
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Ottobre 2004

Sono assolutamente d'accordo con Drake. Noi cerchiamo di riscoprire i fasti del passato, andando a cercare cd introvabili in negozietti moooolto underground. Del resto è proprio questo il bello, il piacere della ricerca; troppo facile acquistare l'ultimo cd nel grande magazzino vicino casa, è bello invece spulciare centinaia di cd fino a trovare quello che ci interessa! Almeno io la penso così...

15. Gollum

Gollum
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Ottobre 2004

Heresy 6 un genio! Bisognerebbe farti un monumento!

Condividi questa Pagina