1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    20 Agosto 2021

    All'inizio non si sa dove va a parare, poi migliora decisamente. Suoni RIDICOLI.
     
  2. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    20 Agosto 2021

    Ripeto quello che hanno detto molti: a prescindere dalla qualità del pezzo, è inconcepibile che musicisti con simile budget ed esperienza facciano uscire una cosa che suona in questo modo. E non sono solo i suoni, comunque orrendi: sono proprio gli arrangiamenti a lasciarmi basito. Del tipo: ma cos'è quella chitarrina solista che replica la linea vocale sulla strofa? Capisco che il riff (la trecentesima cavalcata in terzine) abbia bisogna di qualche arrangiamento per dargli carattere, ma questa è un'idea da gruppetto di adolescenti in garage, per come funziona. Poi la chitarrina viene sostituita da un synth, sempre a replicare le linee vocali su strofa e ritornello, e veramente... una cosa che più scolastica non si può.
    La voce di Dickinson, al di là della fatica che fa ultimamente, è veramente gestita malissimo: se prendiamo ad esempio la coda del ritornello (tra i 2:00 e i 2:20), quando subentrano le parti corali, pare veramente una demo allo stato grezzo. Ultimo, McBrain: era un batterista di una classe e gusto incredibile nei fill. Qua pare una drum machine.
    Poi vabbè, gli ultimi dieci secondi... ma che davvero?

    Non è per fare la punta al cazzo, ma per me è davvero come dice @damagedone: con una qualità simile nella registrazione e negli arrangiamenti affossi qualsiasi cosa, se l'idea alla base non è eccellente.
     
    A The Eternal Wayfarer, forza panino e ReunionDay piace questo elemento.
  3. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.515
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.984

    20 Agosto 2021

    Ho letto giusto ora un commento di Popoff che loda la prestazione di Nicko sul pezzo :patpat:
     
  4. metalzeus

    metalzeus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2021
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Agosto 2021

    Concordo per i suoni e la produzione non all'altezza. Inoltre nessuno ha notato che la strofa cantata da Bruce assomiglia molto al chorus di Angry Again dei Megadeth?
     
    A Betoken piace questo elemento.
  5. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    20 Agosto 2021

    Popoff è un pirla. Idea maturata dopo aver letto il libro "Dalle origini a 7th Son".
     
  6. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    20 Agosto 2021

    Con tutto il rispetto, ma mi tengo il mio orecchio.
     
    A Blitz piace questo elemento.
  7. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    20 Agosto 2021

    Comunque, dico la mia. Che poi è “la vostra”, in gran parte.

    Partiamo dai suoni: indecenti.

    Non capisco come possano ritenersi soddisfatti dopo aver ascoltato le registrazioni a lavori ultimati. Un po’ come i Metallica con Death Magnetic. Cioè, come fai a non renderti conto che QUEI suoni non valorizzano nulla, non esaltano nulla, anzi, affossano qualsiasi idea e dinamica? Insomma, come fai a non renderti conto che sono SBAGLIATI?

    Così facendo è inevitabile che il lavoro generale ne risenta. Death Magnetic non è certamente il nuovo Master of Puppets, ma per me molte buone idee le ha. Ebbene, ho il disco (originale) a prender muffa ma mi ascolto lo stesso disco SCARICATO ILLEGALMENTE nella versione Guitar Hero (un videogioco). UN VIDEOGIOCO! Cioè, le stesse canzoni suonano meglio su console che su disco??!! Questa cosa mi fa uscire di testa, davvero. E lo dice uno che alla produzione non ha mai dato così tanta importanza.

    Veniamo alla canzone. Sicuramente ho preferito MOLTO di più The Writing on the Wall. Un bel mid tempo, ovviamente non esente da difetti, ma con quel flavour un po’ southern rock che lo rende diverso, spiazzante, nuovo.

    Questa canzone... non è brutta, ma non è nemmeno bella. Cioè, è un pezzo di 5 minuti che è li, senza uno scopo o un motivo preciso. E’ li e basta. Se venisse tolta dalla tracklist sarebbe esattamente la stessa cosa. Non sa ne di me ne di te. Poi magari nel contesto dell’album assume tutt’altro ruolo, chissà (ma non ci credo nemmeno io, dai).

    Le cavalcate non cavalcano come prima (e ci sta), gli inserti di synth mi sono piaciuti, Nicko è... è davvero lui? Le basi di batteria del mio ampli per chitarra suonano meglio, con più varietà.

    Finisco, che sta diventando davvero troppo lunga. The Writing on the Wall mi fa dire un convinto “SI”. Questa Stratego per ora è un “NI” tendente al “NO”. In ogni caso, se queste due canzoni fossero state scritte dal gruppo X, le avrei ascoltate una volta e cestinate.


    Ma loro sono gli Iron Maiden. E quello che provo per gli Iron lo provo solo con un’altra band, i Savatage.

    Significa che quindi automaticamente le canzoni DEVONO piacermi? No, assolutamente.
    Significa che quindi il disco lo comprerò? Si, assolutamente.

    PS: però questi suoni e questa produzione sono OSCENI, mi hanno letteralmente rotto le palle!!! Si era capito, forse? :lookaround:
     
    A forza panino piace questo elemento.
  8. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    20 Agosto 2021

    Ma non è che queste produzioni sono adatte a impianti hi fi di un certo livello e basta?
     
    #11978
    Ultima modifica: 20 Agosto 2021
  9. damagedone

    damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Agosto 2010
    Messaggi:
    9.355
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.150

    20 Agosto 2021

    No non preoccuparti, fanno proprio schifo di loro
     
    A Blitz piace questo elemento.
  10. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.515
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.984

    20 Agosto 2021

    Ma io son d'accordo con voi..
     
  11. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.297
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.641

    20 Agosto 2021

    Ho appena sentito il nuovo brano. Opinione:
    [​IMG]

    Il primo singolo era quasi una piacevole sorpresa, ma questo è orribile, dai suoni, alla voce, al brano in sé.
    Se volete ascoltarvi qualcosa alla Iron allora andate ad ascoltare il nuovo album degli Skyeye, che al confronto di questo brano hanno fatto un discone.
     
  12. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    20 Agosto 2021

    Di solito, negli ultimi anni, è il contrario, nel senso che la produzione è pensata sapendo che il prodotto nel 90% dei casi verrà usufruito su Spotify e ascoltato con cuffie bluetooth da due soldi: quindi suoni pompati, livellati, volume altissimo, zero dinamiche e via andare.
    Qua neanche quello, ti fanno rimpiangere certe robe Nuclear Blast.
     
    A Blitz piace questo elemento.
  13. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    20 Agosto 2021

    L'ho risentita. Non cambio idea: scialba, inconsistente, raffazzonata, pretenziosa, a tratti persino irritante.
    E tutto questo senza contare la produzione.
     
  14. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    20 Agosto 2021

    Che Popoff capisca meno di zero di musica non è una novità.
     
    A Blitz piace questo elemento.
  15. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.106
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.154

    20 Agosto 2021

    Onestamente penso sia il peggior pezzo scritto da Gers.
    Sono d'accordo sul trovare, in questo caso, ridicola o poco via la chitarrina (Gers, perché è lui che suona ste robe) che segue la melodia vocale della strofa.
    E il solito solo zozzo di Janick.
    Tanto caruccia Writing On The Wall quanto banale questa.
    Onestamente non apprezzo l'ascolto a suon di singoli, comunque.
     

Condividi questa Pagina