1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

18 Agosto 2021

Com'era la situazione terapie intensive prime del 2020?
    Intendo da agosto/settembre a marzo/aprile?
    @Evillupo magari anche

2. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

18 Agosto 2021

Per favore parla chiaro e dimmi cosa vuoi sostenere. Col Covid le terapie intensive non solo erano piene ma sono state raddoppiate, si sono creati posti che prima non c'erano. Prima del covid poteva capitare di averle piene quelle normali giusto se capitava un disastro tipo un autobus che si schianta pieno di gente, e non era qualcosa che durava tutti questi mesi, in ogni caso facilmente gestibile smistando i pazienti tra più ospedali, quindi senza la situazione tragica di dover scegliere chi non curare per mancanza di posti.

3. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

18 Agosto 2021

Non voglio sostenere niente, volevo solo sapere se anche prima, in prossimità dei periodi più freddi e autunnali, si riempivano di più.

4. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

18 Agosto 2021

Lo spiego per l'ennesima volta: esistono periodi dell'anno, anche a seconda del bacino di utenza, che il grado di occupazione dei posti letto sia notevolmente superiore rispetto ad altri periodi dell'anno. Anche a logica d'inverno le patologie respiratorie la fanno da padrone, come d'estate (da primavera in poi per la verità) i traumi della strada, ma anche semplicemente chi pota un albero nel suo giardino, sono la maggior parte delle cause di ricovero. Oppure come ad esempio le emorragie cerebrali di fine primavera o gli immancabili stroke o ROSC che spesso vanno ad inspiegabili ondate.
    Detto questo: capita benissimo che la rianimazione sia piena. Hai voglia! Questo può capitare per 1-2-3 giorni in casi eccezionali e quando siamo ingolfati l'ospedale si blocca e gli indici di efficienza crollano (perché siamo una Azienda e contano solo i budget, gli indici, le torte, ecc. Non c'è bisogno di dirlo che al primo posto sono decenni che non c'è più il malato).
    Premessa: ogni rianimazione deve avere almeno 1-2-3 ecc posti liberi a seconda della grandezza, quindi del bacino di utenza, perché non si può mai sapere. Una urgenza di in sala, 2 urgenze in sala, un moto che cade, un moto con 2 occupanti che cade, ecc. possono capitare e più un paziente è instabile meno lo puoi portare in giro per il mondo.
    Dicevo: se siamo pieni o in prossimità del tutto esaurito iniziano i soliti balletti: si traccheggia sul paziente in PS o in altro reparto, si guadagna tempo, qualche ora; si premono i reparti per qualche dimissione forzata (magari il paziente merita ancora un giorno di rianimazione, ma si cerca la dimissione al volo), se il reparto di destinazione è pieno si invita a liberare posti; qualche paziente con 0,0001% di chance di sopravvivenza lo si lascia andare finendo l'agonia (delle volte bastano anche solo 1 ora); si rimanda qualche intervento programmato di 1-2 giorni finché la situazione non si normalizza, fermo restando che le urgenze non sono differibili; se proprio siamo bloccati si chiede aiuto a una rianimazione vicina "oh, senti: me lo prendi oggi e domani poi se è stabile lo riprendo, guarda siamo proprio pieni".
    Ovviamente le dinamiche sono altre e più complesse, ma il succo è questo.

Con le polmoniti da covid (le pluripatologie, quelle che di cui parlano tutti, non sono mai stati un problema: sono pazienti che con polmonite da covid o da chissà quale altro patogeno hanno poca vita in una rianimazione: 1 settimana, 10 giorni e puff, posto libero) la situazione è diversa:
    - sia perché sono pazienti che vanno isolati (in ogni rianimazione esistono letti isolati, nei box, ma in quantità fisiologica per una vita normale, 2-3-4 ecc posti isolati che servono per malattie respiratorie da Ufficio di Igiene, sofferenze neurologiche per cui non è ancora stata fatta una diagnosi differenziale e mille altre patologie che prevedono un isolamento. Perché così pochi posti isolati: perchè contemporaneamente più di 2-3-4 ecc posti isolati non si occupano di solito),
    - sia perché una polmonite da covid occupa il posto letto in media 1 mese, ma anche 2-3. 10-20-30 polmoniti da covid tutte insieme fermano tutto, i posti nei box non bastano, per cui occorre riservare mezza, poi una rianimazione intera, poi una intera ala di ospedale convertita a rianimazione covid. E questo per tutte le rianimazioni vicine nel giro di 200-300km. E così è stato a marzo 2020 e da ottobre 2020.
    Senza contare che devono esserci personale, strumenti medicalizzati e di consumo dedicati. E senza ribadire che si parla di Aziende, per cui se la normalità è avere 100 operatori sanitari e il materiale per gestire 16 posti di rianimazione, nel momento in cui nel giro di 10 giorni passi a 36 posti di rianimazione covid e altri 8 di no covid il personale sanitario dedicato, gli strumenti medicalizzati e di consumo dedicati li devi trovare subito! E tutte le rianimazioni le devono trovare subito! Con la conseguenza che qualcuno è rimasto senza e ha fatto di necessità virtù. Perché, ripeto, non è economicamente sostenibile una sovrastruttura di personale e strumenti in previsione di chissà che cosa. Se tu hai un salone di bellezza con 4 sedie e ti bastano sia per i momenti di magra sia per il periodo delle Comunioni, magari stringendo la cinghia, lavorando come un matto e mandando anche via qualche cliente. Non è sostenibile tenere altri 4 sedie in più, pronte, con forbici caschi ecc pronti e personale pronto, perché magari ci sta che un giorno si fermi l'autobus dei viaggi per vendere le pentole. Uno può dire: eh ma per l'ospedale dovrebbe essere diverso.
    Eh, ma si sa che le decisioni della Politica ci vengono in mente solo quando ci toccano direttamente, quando hanno convertito gli ospedali in Aziende tutti zitti?

Ultima modifica: 18 Agosto 2021
    A Carnival900 piace questo elemento.
  5. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

18 Agosto 2021

Nel mio caso non sono a favore del green pass, è servito per spingere la vaccinazione, per me lo possono anche togliere adesso.
    Ho nel cuore quelli che hanno paura del vaccino, ma di meno quelli che hanno più paura del vaccino rispetto al covid (specie per gli over 50). Infastidiscono quelli no tutto per partito preso o perché si credono più furbi (perché credono nel dibattito, quando sono loro a prendere per partito preso una voce fuori dal coro, senza dati oppure raccontando solo un aspetto della verità, perché se si parla solo di occupazione dei posti letto è una cosa e si possono trarre conclusioni fuorvianti, se a questo dato si unisce il dato della degenza media allora si centra il punto), quelli della "libertà", del "il corpo è mio e degli altri non me ne frega", del "poveri ristoratori, però il vaccino non lo faccio, non tengo neanche la mascherina perché è una farsa e fa pure male".
    Però si curano tutti perché siamo tutti uguali. Mi infastidiscono sì, ma fanno tanta rabbia, quella che ti fa dire "cazzo perché sei così duro, con poco potevi salvarti". Invece la rabbia nel sentirsi dire "quanto vi pagano per questa farsa" nasce e finisce lì.
    Vedere persone che si tirano via, specie perché molto influenzabili, (come altri tipi di persone), lascia sempre molto l'amaro in bocca. Ma sono Dio nello scegliere chi può ricevere più chance e chi meno se non si possono curare tutti, ma non sono Dio nel giudicare le persone.

A IAmTheLaw piace questo elemento.
  6. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

18 Agosto 2021

Avevi scritto: fuori il braccio:lookaround:

Oh, comunque non la penso tanto diversamente da te, fosse per me farei l'obbligo per i vaccini. Però so anche che uscirebbero fuori troppi problemi di varia natura: a questo punto bypassa il problema, rendendo obbligatorio il greenpass un po' ovunque, anche nei posti di lavoro, ed in pratica è un obbligo nascosto.

7. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

18 Agosto 2021

Ma a questi non potete "accidentalmente" staccare la spina?

8. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

18 Agosto 2021

Era perchè scrivere "fuori la spalla" mi sapeva troppo di slogatura :lookaround:

Ma se fosse per me il greenpass sarebbe obbligatorio anche per pulirsi il culo, figurati (e proprio per lo stesso motivo: bypassare)

A Idol piace questo elemento.
  9. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

18 Agosto 2021

Sono già diverse volte che al lavoro si presentano clienti, sia italiani che stranieri, senza mascherina perchè, dicono, "Tanto sono vaccinato".
    Sarebbero utili gli appelli affinchè sia chiaro che col vaccino non è cambiato nulla rispetto al rapporto con il prossimo ma solo nella maggiore protezione per se stessi.
    Quindi mascherina e distanziamento.
    C'è, però, il rischio che il sottolineare che da vaccinati si possa, comunque, contrarre la malattia e, soprattutto, trasmetterla come un non vaccinato, faccia da deterrente tra questi ultimi nel vaccinarsi.

10. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

18 Agosto 2021

Per questo avrebbe più senso continuare coi tamponi, ma immagino che purtroppo possano costare di più.

11. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

18 Agosto 2021

Ma anche no, i tamponi sono spesso negativi nelle fasi di incubazione, tu magari parti col tuo bel tampone negativo sicuro e tranquillo per 14 giorni di vacanza e sta esportando il virus. A questo punto davvero è più sicuro essere un vaccinato senza mascherina tra vaccinati

12. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

18 Agosto 2021

Avrei una proposta per andare incontro a tutti, ovvero tampone anche per i vaccinati. Offri tu. :lookaround:

13. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

18 Agosto 2021

Dai la risposta pacata e accomodante che do io: "non c'entra un cazzo"

:lookaround:

A thunderrising piace questo elemento.
  14. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

18 Agosto 2021

Comunque nelle nostre casistiche oggi, rispetto alle precedenti ondate, tra i non vaccinati la percentuale di ricoveri e andamenti gravi resta altissima, probabilmente più di prima.

L'età media è notevolmente abbassata, mentre la virulenza sembra aumentata.
    I casi più recenti: donna non vaccinata di anni 42 con saturazione oscillante tra 87 e 90 e uomo di 53 nelle stesse condizioni.
    Quadri che a marzo-aprile vedevamo nei 60-70enni.

La variante Delta a me sembra oltreché estremamente contagiosa anche molto pericolosa :sisi:

A alexmai piace questo elemento.
  15. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

18 Agosto 2021

Non sarebbe meglio: "senti, stronzo.."? (Cit.)

A IAmTheLaw, thunderrising e Insania piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina