1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    12 Agosto 2021


    Un po' a sorpresa.
     
    A seppe76 piace questo elemento.
  2. Azpuna

    Azpuna
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Gennaio 2013
    Messaggi:
    952
    "Mi Piace" ricevuti:
    625

    12 Agosto 2021

    Reazione al primo ascolto: :sleep:
     
  3. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.044
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    13 Agosto 2021

    The alien in streaming su spotify.
     
  4. seppe76

    seppe76
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Novembre 2006
    Messaggi:
    262
    "Mi Piace" ricevuti:
    63

    13 Agosto 2021

    Primo ascolto sinceramente non male, 9 minuti e mezzo volati, sarà stata complice la curiosità.
    Alcuni pezzi sembrano poco legati, ma strumentalmente mi piace molto, anche se ricalca progressioni già sentite e risentite.
    Non l'ho "capita" molto, ma per me questo è solo un bene..
     
  5. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    13 Agosto 2021

    Un premio per avere avuto il coraggio di aspettare la mezzanotte :hihi:
    Tutto già sentito (ma d'altronde dopo tanti dischi bla bla bla), schemi soliti soprattutto l'alternanza di duro/melodico, ma il brano c'è, anche se atipico per essere un singolo.
    Ottimo Mangini, gli altri nei loro standard.
    A più tardi per dettagli.
     
  6. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    13 Agosto 2021

    Sarà anche il consueto modo di comporre ma pare stiate parlando del nuovo singolo degli AC/DC :hihi:
    A me piace e fa ben sperare per il resto.
     
  7. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    13 Agosto 2021

    Non ci metto la mano sul fuoco, ma potrebbe essere un brano inizialmente pensato come strumentale a cui hanno aggiunto la voce. Non mi dispiace La Brie, con una linea vocale non proprio immediata sulla parte dura del brano, mentre quella melodica è lasciata alla chitarra di Petrucci Sul finale anche il cantato accompagna bene la melodia. Nel complesso un brano atipico come singolo, tecnicissimo e oscuro, che sa di taglia e cuci (un po' inevitabile visto il numero esagerato di pubblicazioni per questi signori) e che mostra un Mangini in formato appunto alieno. Nel dubbio sembre bene buttarla sulla parte virtuosistica. In generale fa ben sperare per il prosieguo.
     
  8. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    13 Agosto 2021

    Mangini mi è piaciuto, che sia messo agli atti:lookaround:

    Detto questo, concordo con molte cose che avete scritto.
    A me pare una versione più dinamica ed elaborata delle canzoni del disco precedente; non si tende ad esagerare troppo con le diverse parti e caricarci sopra eccessive parti strumentali, si arricchisce il brano ma senza portarlo al limite della masturbazione strumentale, il gusto melodico del palestrato e il drumming di Mangini direi siano le cose che reggono la canzone, perché riffs non malvagi ma roba scolastica per i DT; il crapa pelata ecco, si è parlato di Portnoy che non si aggiorna (vero) ma il crapa? 20 anni sempre la solita roba fa, manco i suoni sperimenta, sempre gli stessi; il gallina me lo aspettavo peggio, passabile e strofe non male, ritornello così così, la cosa assurda è che lo trovo più lagnoso nelle parti melodiche dove - in teoria - dovrebbe brillare.

    Nel complesso direi mi sembra il singolo migliore dei DT da molto tempo a questa parte, ma questi sono tutti giudizi "per parlare"; è il tempo che darà la vera misura dell'album.
     
  9. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.809
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    13 Agosto 2021

    L'ho sentita un po' distrattamente, quindi non saprei dire con precisione, ma posso dire che effettivamente l'apertura melodica all'inizo è davvero un bel deja vu. Non so quante volte riascolterò il singolo, solitamente preferisco non ascoltarli troppe volte ed aspettare l'album, a meno che non siano delle bombe che mi prendono subito, ma sono comunque curioso per il disco.
     
  10. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    13 Agosto 2021

    Devo dire che è abbastanza terribile come pezzo, ma non mi aspetto più niente. Piuttosto oggi è uscito il nuovo singolo dei DIablo Swing Orchestra. Vò mettere?
     
  11. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.044
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    13 Agosto 2021

  12. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    13 Agosto 2021

    Il nuovo brano mi ha fatto subito pensare a A Dramatic Turn of Events, lo stesso perfetto equilibrio fra potenza, tecnica e melodia. Però non aggiunge niente a quanto già hanno fatto...

    Se dovesse essere vera la notizia di Diego Tejeida via dagli Haken lo proporrei subito ai Dream Theater, sai che ventata di freschezza che porterebbe...!
     
  13. seppe76

    seppe76
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Novembre 2006
    Messaggi:
    262
    "Mi Piace" ricevuti:
    63

    13 Agosto 2021

    Non hanno aggiunto niente di nuovo, vero. Stessi suoni, stessi effetti.
    Ma pezzo non immediato come le linee vocali. Mi fa piacere, dopo diversi ascolti, aver voglia di risentirlo perché non facilmente assimilabile.
    9 minuti che volano in effetti... ci sarebbe stato bene un intermezzo con cambio di ritmo, ma diciamo che il tutto potrebbe promettere bene..
     
  14. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    13 Agosto 2021

    Saranno una decina d'anni che non aggiungono niente a quello già fatto, ma annacquano una discografia altrimenti inattaccabile.
     
  15. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.928
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.174

    13 Agosto 2021

    questa song come atmosfera mi ricorda un pochino pale blue dot , ha un che di "spaziale" . Discreta ma come al solito manca il genio che ha contraddistinto i dream theater fino all'abbandono di portnoy. Mi è piaciuto il fatto che nel mix myung si senta finalmente un pochino di più:
     

Condividi questa Pagina