1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. TheWorld

    TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

    Registrato:
    6 Giugno 2004
    Messaggi:
    6.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    433

    21 Luglio 2021

    Credo che qui ci siano due discussioni diverse però. Una è appunto "perchè le band fanno dischi di durata più lunga?", un'altra "perchè le band fanno pezzi più lunghi?" (quoto te ma è giusto per continuare il discorso che diversi utenti stavano avendo). Io vorrei una snellita in generale dai dischi odierni. Meno pezzi, tutti vincenti. Un pò tutte le band fanno dischi ormai di 1 ora o più, e per forza di cose ci sono riempitivi (riempitivi che però c'erano pure negli anni 70-80 eh? Nonostante i dischi fossero più corti qualche filler spesso c'era. Necessari probabilmente dato il ritmo di pubblicazione dei dischi).

    E' vero che la maggior parte delle band, compresi i Maiden, dubito abbiano studiato composizione, e non sempre sanno come strutturare pezzi più impegnativi. Se però i Maiden facessero un disco di 10 pezzi corti, piacerebbe di più? I pezzi più criticati degli ultimi anni non sono The Book of Souls, Dance of Death e For the Greater Good, ma le varie final frontier, speed of light e così via.

    Si possono fare richieste di recensioni? Ci sono diversi dischi non esistenti, e nemmeno in programma, che mi piacerebbe veder recensiti. Tipo, amerei una recensione del nuovo disco dei Queensryche con la formazione originale.
     
    A maxthecat piace questo elemento.
  2. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    21 Luglio 2021

    Secondo me Harris è convinto di mantenere alta l'epicità del brano allungandogli la durata.
     
  3. Metal Goddess

    Metal Goddess
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    20 Luglio 2021
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace" ricevuti:
    106

    21 Luglio 2021

    Il fatto è che gli IM non hanno una struttura "progressiva" dei pezzi, come ad esempio hanno i Metallica, optando per una struttura dei riff a carattere anglosassone-celtico, quindi con sequenze di suoni ricorrenti e ad anello. Questo genere di composizione è fatta per essere più focalizzata, snella, sintetica, non puoi farla durare 10 minuti. La stanchezza di questo tipo già si avverte nel singolo del nuovo album, che avrebbe potuto e dovuto durare 2 minuti di meno. E' un metal più conciso e tale dovrebbe essere.
     
    A IAmTheLaw e Vittorio piace questo messaggio.
  4. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    21 Luglio 2021

    Una rime o un alexander sono delle eccezioni, ma per il resto sono macigni indigeribili.
     
  5. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    21 Luglio 2021

    Ora stiamo tutti farneticando, facciamo facili illazioni, per giudicare bisogna ascoltare. L'unica certezza è che i singoli dell'ultimo decennio che "annunciavano" l'album degli Iron Maiden sono state delle perfette ciofeche come Satellite 15 - The Final Frontier (non skippabile l'intro sul CD), Eldorado (pessimo intro che copia Speed King dei Deep Purple) e la stessa Speed Of Light che anticipava TBOS è certamente la song peggiore.... quindi io ho fiducia.... Certo per chi non ama i pezzi che superano i 7 minuti questo che ho appena messo in calce avrà poco senso!!!
     
    #11915
    Ultima modifica: 21 Luglio 2021
    A TheWorld piace questo elemento.
  6. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.556
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.148

    21 Luglio 2021

    Concordo.
     
  7. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    21 Luglio 2021

    Esattamente. Pure se prendiamo un classico intoccabile come Rime of The Ancient Mariner, sulla carta non ha una struttura adatta a durare così tanto: poi per fortuna la musica non è solo carta e quel pezzo è stupendo così, perchè ogni nota è ispirata, c'è il grosso intermezzo centrale, c'è un Dickinson spaziale e anche se la strofa si ripete una volta in più va bene lo stesso, evviva. Non è sempre domenica però, specie quando componi da sessant'enne e certi guizzi non li hai più.
    Poi pure gli Iron Maiden hanno saputo piazzare delle eccezioni, perchè se penso alla struttura di una Empire of The Cloud, per esempio, con il suo elaborato crescendo, gli intermezzi che si susseguono, l'intro e l'outro ben fatti, beh, funziona bene. Ma nella grande maggioranza dei casi i pezzi degli ultimi 15 anni sono semplicemente ridondanti, e questo singolo ne è una perfetta dimostrazione.
    Poi per carità, non dico non possa piacere, ma secondo ma la formula è ampiamente sfuggita di mano.
     
  8. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.064
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    21 Luglio 2021

    Rime... (che è probabilmente il loro pezzo mio preferito), pur essendo una delle loro suite finali da quasi 14', ha un vigore che anche per i Maiden dell'epoca risulta anomalo.
     
  9. visidivi

    visidivi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.689
    "Mi Piace" ricevuti:
    810

    21 Luglio 2021

    L'ispirazione non è una cosa che puoi comprare, e se sei in giro da una vita devi giocare di mestiere, qualcosa di buono se hai classe( e i Maiden ne hanno) esce fuori sempre. Quindi, visto che i dischi neanche si vendono più, diventano una scusa per andare in tour. A me sta bene così e ringrazio di esser cresciuto con la loro musica in diretta.
     
    A maxthecat piace questo elemento.
  10. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    21 Luglio 2021

    Vabbè dopo la considerazione che gli IM sono privi di struttura progressiva a discapito dei Metallica, manca solo il prossimo utente che se ne esce con "Harris è uno stronzo, Dickinson è una merda e il povero Ulrich è un eroe" (semi-cit) :già:
     
    A dreamer15, TheWorld, Shadow Hunter e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    21 Luglio 2021

    E comunque non lo scopriamo oggi che i Maiden sono "esagerati" quando compongono.

    La logorrea di Harris nello scrivere i testi è proverbiale (Rime of the Ancient Mariner che citavate è un esempio perfetto, ma anche la più recente The Red and the Black, o Phantom of the Opera) e non è nuovo alla dilatazione di brani per motivi misteriosi (Seventh Son of a Seventh Son, che se Rime non ha la struttura per essere così lunga, questa men che meno).
     
  12. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.563

    21 Luglio 2021

    Magari 5 di quei 10 minuti saranno il ritornello ripetuto 50 volte come in The Angel & The Gambler
     
  13. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    21 Luglio 2021

    Per i supporti parlavo di lunghezza del prodotto finale, non delle singole parti.
     
  14. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    21 Luglio 2021

    È quello che pensavo pure io. Una modulazione, una melodia... in The Writing on the Wall c'è qualcosa di interessante a livello di arrangiamento, specie il break tra intro e riff portante e la seconda strofa, ma credo sia mano di Adrian Smith.
     
  15. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    21 Luglio 2021

    L'esempio dei Metallica non è effettivamente il più calzante.
     

Condividi questa Pagina