1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

30 Giugno 2021

Bisogna considerare sempre un lasso di tempo di 10-15 giorni tra il contagio e le eventuali complicanze che portano al ricovero. Sono dati che vanno rianalizzati meglio tra qualche giorno

2. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

30 Giugno 2021

Beh, la parte evidenziata in rosso nel grafico corrisponde agli ultimi 7 giorni, ma come puoi vedere la curva si era impennata molto prima e alla crescita dei contagi non è corrisposta una crescita importante dei ricoveri. Al momento l'ospedalizzazione è molto bassa.

A Insania piace questo elemento.
  3. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250
  4. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

1 Luglio 2021

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  5. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

2 Luglio 2021

A Vittorio e Beller0f0nte piace questo messaggio.
  6. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

2 Luglio 2021

Bell'articolo...

:patpat:

7. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

2 Luglio 2021

Con questo coronavirus abbiamo avuto l'ennesima conferma che il giornalismo generalista è incapace di trattare temi specifici e/scientifici, benché sia questo un tema fondamentale. Si oscilla tra il terrorismo psicologico e le balle colossali, tra il proporre pareri del tutto personali spacciandoli per l'attuale know how scientifico ed interviste da one man show senza contraddittorio. Ancora peggio se si tratta di camici bianchi più simili a topi di biblioteche piuttosto che gente vede tutti i giorni diagnostica covid.
    Aggiungiamo che i lettori e quelli "sotuttoio" chiudono in cerchio.
    Il giornalismo e la politica, come sempre, hanno grande merito / colpa di formare l'opionione pubblica e di deviarla verso altri lidi, volutamente o meno. Con il coronavirus hanno creato mostri paragonabili al finto crollo delle Torri Gemelle o al finto allunaggio.

Detto questo comunico che abbiamo solo 1 ricoverato covid. Non succedeva dal 12 ottobre.

Sulla diffusione della Delta: bene i ricoveri bassi, ma la prova del nove arriverà ad ottobre, male la diffusione.
    Faccio un esempio: a marzo scorso su 30 ricoveri covid poco più della metà entravano per polmonite covid correlata, gli altri erano traumi, shock settici, perforazioni, occlusioni, intossicazioni, tentati suicidi, post operatori (programmati od urgenze), insufficienze respiratorie, cardiologici, dialisi, crisi metaboliche, superinfezioni... insomma, le tipiche anamnesi da rianimazione. Il vantaggio era che il decorso e la degenza media variava tra il poco / pochissimo (ore, 4-5 giorni) e il moderato (2 settimane), mentre le polmoniti covid hanno una degenza media di circa 50 giorni.
    Questo perchè il covid era in ogni dove: quello che cadeva dall'albero, il pedone investito, l'anziano che non urina o che non evacua, ecc. perché si sa "se non caga, cagherà, se non piscia muore." :fesso:
    Da ottobre in poi la stragrande maggioranza dei ricoverati covid erano polmoniti.
    Il rischio con la Delta è che si ritorni in una situazione in cui si riempiono le terapie intensive per patologie intensivistiche a cui si associa un tampone covid +, ma come detto ci sono dei vantaggi.

A ANGELO7 piace questo elemento.
  8. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

2 Luglio 2021

In sintesi, avremo tanti ricoverati "con Covid" che diventeranno ricoverati "di Covid" con tutto ciò che ne consegue?

9. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

2 Luglio 2021

Parlando di grandi numeri e considerando l efficacia dei vaccini potrebbe essere così. Ma ci sono ancora tantissimi profili che non sono vaccinati.
    Anche se ormai questa distinzione non si fa più da tempo mi pare, si parla solo di positivi.
    A marzo erano per e con proprio perché il covid era diffuso ovunque. E proprio per le dinamiche di durata della degenza già a metà aprile erano rimasti tutti quelli per covid ed entravano solo quelli per covid.
    Ad ottobre e fino adesso erano quasi esclusivamente per.

Continuiamo a confidare nei vaccini (quindi nell abbattimento delle polmoniti), perché nell intelligenza delle persone (sia come comportamento che come comprensione delle dinamiche sanitarie) abbiamo visto che è inutile.

10. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

2 Luglio 2021

Ovvio che se entrano in rianimazione per la maggior parte quelli con covid vuol dire che abbiamo scavallato e che siamo in definitiva discesa. Cosa che spero tanto, per tutti.

11. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

2 Luglio 2021

Scusate il triplo post: per sottolineare una cosa, parli di “tanti”. Io direi nel numero fisiologico tra traumi, infezioni, crisi metaboliche ecc. tale numero, al netto di cluster particolari non dovrebbero essere capaci di mettere in ginocchio gli ospedali. Sempre che questi, bisogna fare un atto di fede, mantengano in stand by covid center o zone di terapia intensiva già pronte per ogni evenienza in termini di numeri. Se ora tutto viene chiuso e riconvertito alla situazione normale siamo da punto e a capo. Per esempio noi, da quello che pare abbia detto la dirigenza, manteniamo in stand by il covid center nel caso arrivi un ondata per dare modo agli altri ospedali della porzione di regione interessata di riconvertirsi.
    Cosa che non è stata fatta a maggio scorso: dove tutto è ritornato come prima. Per cui ad ottobre abbiamo dovuto ricominciare tutto da capo!

A ANGELO7 e Vittorio piace questo messaggio.
  12. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

4 Luglio 2021

Stamattina ho fatto uno studiolo, con i miei poveri mezzi. Ho preso la curva UK nella sua interezza e ho guardato quanti ricoveri corrispondevano, nelle precedenti ondate, al numero di contagi più alto degli ultimi giorni, ovvero 27.000 e rotti. Questo dato è apparso un'altra volta nella curva inglese SOLO nella seconda ondata, precisamente il 24 gennaio (quando la loro curva doveva in realtà ancora salire parecchio). Oggi, 27.000 contagi corrispondono a poco più di 300 ricoveri, mentre 27.000 contagi il 24 gennaio corrispondevano a più di 3000 ricoveri: è tanto in più, tantissimo, e la loro curva ora comunque sale dal 6-8 maggio, due mesi. La previsione è che la curva inglese tocchi un picco nelle prossime settimane e poi ritorni a calare, però con pochi o pochissimi ricoveri. Il fatto che il 19 luglio, ovvero nel pieno della loro ondata delta, sia previsto il freedom day (ovvero rimozione delle restrizioni nella quasi totalità), sembrerebbe mostrare come l'incidenza ospedaliera sia tollerabile.

E noi? Com'è noto, da un paio di giorni è iniziata la nuova ondata: i contagi sono in crescita e dovremo vedere cosa succede. Rispetto a loro abbiamo meno vaccinati, ma abbiamo due mesi di caldo che dovrebbero aiutare e darci tempo di vaccinare per avere una maggiore copertura. Se la situazione ricalcherà quella inglese, non dovrebbe esserci di che preoccuparsi. Bisogna solo capire come la politica interpreta la crescita dei contagi, ciò che importanza gli dà: se si cacheranno sotto, rischiamo di vedere nuove restrizioni. Se invece terranno come unità di misura i ricoveri (come sarebbe giusto che sia), allora forse possiamo sperare di vivere con tranquillità almeno i prossimi mesi.

A dreamer15, RIP, Vittorio e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

4 Luglio 2021

Sono piuttosto d'accordo ancorché ritengo assai probabile che l'emergenza sarà prorogata almeno a settembre.

14. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

5 Luglio 2021

Di quale anno? :lookaround:

No perché tra Delta, Kappa e incognite varie la quarta ondata è pressoché sicura.

15. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

5 Luglio 2021

Anche oggi zero morti a Milano.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina