1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Technical Death, Progressive Death, Experimental Death

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Arakness, 21 Ottobre 2005.

  1. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.595
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    28 Maggio 2021

    Io ho sempre avuto il sospetto che la gente che ascolta sta roba lo fa per snobismo o masochismo, o entrambi.
     
  2. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.552
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.147

    28 Maggio 2021

    Parole dure.

    Comunque è un genere di death che non piace nemmeno a me.
     
  3. Utente 30523

    Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

    28 Maggio 2021

    Perché mai parole dure? Il commento di thrashmetalhell non mi sembra così esagerato sinceramente.

    :sisi:
     
  4. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.595
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    28 Maggio 2021

    Parlo per esperienza personale, perché ho avuto il mio momento di gioventù triste in cui ascoltavo certa roba, però perlopiù extra-metal (grind, noise), costruendomi recensioni mentali in cui mi compiacevo di quanto fosse 'estrema' ecc. Però quando la vita mostra i denti e scopri che la musica serve a vivere e non il contrario, onestamente ti orienti altrove.

    Anche perché poi il caos è molto più facile di quanto sembri. L'album dei Portal postato sopra, a livello di riff e tecnica è un brutal scrausissimo. La batteria è il nulla, i riff cercano solo di farti venire il capogiro ma non costruiscono niente. Anche per questo mi sa che c'è tanto onanismo in chi ascolta sta roba e se la fa piacere.
     
  5. Man

    Man
    Expand Collapse
    Guest

    28 Maggio 2021

    Ovviamente non deve piacervi per forza e ci mancherebbe ;)
    Se dovessi ascoltarli solo per snobismo o masochismo ascolterei altri gruppi e vi porto anche un esempio (sono già pronto al linciaggio):
    Gli Origin. Tecnicamente eccelsi ma non mi dicono una beneamata mazza, a me sembra che facciano solo esercizi di tecnica.
    Detto questo, i Portal mi piacciono perchè sono molto sperimentali e mi danno una sensazione di "claustrofobia sonora" passatemi il termine.
     
    A Utente 30523 piace questo elemento.
  6. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.595
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    28 Maggio 2021

    Eh, ma guarda che così confermi quel che ho scritto, eh.

    Tu ti infili dentro i pozzi per provare un senso di claustrofobia? Se si, si chiama masochismo.

    Apprezzare la sperimentazione (che nel caso dei Portal non c'è neppure: quei suoni potevano essere nuovi nel 1998, al limite al loro esordio nel 2003) significa apprezzare l'operazione non la musica.

    Di cosa ti piace della musica in sé non hai detto niente.

    È questo che mi insospettisce.
     
  7. Man

    Man
    Expand Collapse
    Guest

    28 Maggio 2021

    Non sono sperimentali? Hai ragione, suonano come un qualsiasi gruppo death standard.
    E perchè li apprezzo te l'ho già scritto, se non hai capito è un altro paio di maniche.
     
  8. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.595
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    28 Maggio 2021

    Non credo che siano sperimentali. Il fatto che non suonino come la maggior parte dei dischi death non implica necessariamente che siano nuovi. Significa solo che sono una nicchia, ma niente di nuovo (quelle dissonanze iniziano coi Gorguts nel '98).

    Comunque non importa. La tua risposta mi ricorda molto quando ascoltavo i Dead C, e se mi avessero chiesto 'perché ti piacciono' avrei risposto 'perché sono così radicali'. Che non significa niente. Ora so che mi piacevano perché me li ero fatti piacere.

    Ti compatisco.
     
    #3113
    Ultima modifica: 28 Maggio 2021
  9. Man

    Man
    Expand Collapse
    Guest

    28 Maggio 2021

    Altrettanto.
     
    #3114
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2021
  10. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.164
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.786

    28 Maggio 2021

    È un discorso sbagliato questo, secondo me

    Gli esseri umani fanno cose che possono sembrare masochistiche ma non lo sono

    Guardiamo film che sono fatti per spaventare e più ci spaventano più ci piacciono, ci lanciamo con i paracadute per puro divertimento, facciamo bungee jumping etc etc; tutte cose che possono sembrare puro masochismo ma che evidentemente fanno scattare qualcosa che va oltre ciò e dà piacere
     
  11. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.552
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.147

    28 Maggio 2021

    No mi riferivo a questo:


     
  12. Utente 30523

    Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

    28 Maggio 2021

    Ho visto ora.

    Thanx.
     
  13. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.595
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    28 Maggio 2021

    Ecco, questa almeno è una risposta. È molto logico fare un'osservazione del genere parlando di metal e in generale di un'arte in cui prevalgono le tinte cupe, violente ecc.

    Ma la catarsi e la sublimazione di certe emozioni fanno da sempre parte del bagaglio culturale dell'occidente.
    La musica dei Portal, invece, non dà niente all'ascoltatore: non comunica con lui, nega la partecipazione, cerca il fastidio fine a sé stesso... e tanto elitismo mi pare anche fondato sul nulla, visto che, a conti fatti, ci troviamo di fronte ad una proposta molto facile e grossolana (da un punto di vista tecnico-compositivo).

    E il fatto che chiedendo 'perché ti piace' ricevo solo risposte estrinseche, concettuali ("perché è sperimentale"), conferma i miei sospetti.
     
  14. Ωmeditant

    Ωmeditant
    Expand Collapse
    scemo chi legge

    Registrato:
    2 Agosto 2016
    Messaggi:
    1.963
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.492

    28 Maggio 2021

    fate sì con la testa :sisi: oppure dialogateci e siate masochisti fino in fondo

    quindi doppio portal, azz :stare:
    E a luglio...

    :hype:
     
    A Utente 30523 piace questo elemento.
  15. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.164
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.786

    10 Giugno 2021



    Dieci anni fa precisi precisi anche io e i miei amici abbiamo provato a lasciare una traccia del nostro passaggio

    Bei tempi :lacrimuccia:

    Sarebbe venuto fuori un prodotto molto migliore con solo qualche anno di esperienza in più (hai detto niente)
     
    A LucaGiulio, PaulThrash e Utente 30523 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina