1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Epica

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Jimmy C., 5 Novembre 2005.

  1. Hesperus93

    Hesperus93
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    10 Aprile 2020
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    8 Marzo 2021

    Son gusti. Buona parte dei fan considera proprio Requiem for the Indifferent il loro peggiore. Io non concordo con loro: è azzoppato da una brutta produzione e ha ben 3 filler (Anima, Guilty Demeanor e Stay the Course per me sono La Noia), però ha anche 4/5 brani di altissima qualità (fra cui, per me, spicca Avalanche). Nondimeno trovo Omega ben superiore a RFTI, a partire dalla produzione impeccabile fino alla presenza di alcuni brani ottimi (sui quali non concordiamo: i miei preferiti, come ho già detto, sono KoH3 e Synergize, mentre Abyss of Time lo mettere fra i peggiori dell'album).
    Insomma... punti di vista!


    A me invece DYU, RFTI e TQE sembrano album abbastanza diversi e con una loro personalità; il genere è lo stesso, ma proposto da angolazioni diverse. THP mi sembra una via di mezzo fra TQE e RFTI. Omega, invece, è il primo loro album che effettivamente mi fa pensare "ok, queste soluzioni le ho già sentite"; anzi, come ho detto, a me sembra proprio una (voluta?) sintesi di quasi tutti i loro album.
     
    #1291
    Ultima modifica: 8 Marzo 2021
    A maxthecat piace questo elemento.
  2. Montsteen

    Montsteen
    Expand Collapse
    Happy Metaller (of Steel)

    Registrato:
    25 Ottobre 2012
    Messaggi:
    1.134
    "Mi Piace" ricevuti:
    707

    22 Maggio 2021

  3. Bright_of_Glory

    Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    2.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    187

    22 Maggio 2021

    Con un po' di ritardo ascoltato ed assimilato Omega, buon lavoro come sempre ma con qualcosa in più: mi fa venire voglia di riascoltarlo.
    Cosa che non mi accadeva con gli album degli ultimi 10 anni.
     
  4. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    23 Maggio 2021

    Biglietto acquistato!
    In realtà sono 20,50$ pari a 16,88€ senza balzelli ulteriori... per questa estate bisogna accontentarsi così!!
     
    A Montsteen piace questo elemento.
  5. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    12 Giugno 2021

    Epica omega alive.jpg A stasera in streaming..... sarà un gran concerto!!
     
  6. Shadow Hunter

    Shadow Hunter
    Expand Collapse
    Do the right thing. Die!

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.787
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.653

    12 Giugno 2021

    Stasera non ho niente da fare e non credo che Belgio - Russia possa dare un grande spettacolo, quindi ho deciso che darò uno sguardo a questo evento :sisi:
     
  7. Hesperus93

    Hesperus93
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    10 Aprile 2020
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    13 Giugno 2021

    Sì... e no. Cioè, in generale è tanto, ma stiam parlando di uno spettacolo elaboratissimo. Tra ballerine, acrobate, mangiafuoco, giocolieri con "robe" infuocate, sbandieratori, fiamme, scintille, almeno due palchi di cui uno con piattaforme mobili, chissà quante telecamere fra cui almeno una su un drone, il coro di bambini e il coro di adulti nel pezzo a cappella, cinque cambi d'abito e almeno tre cambi di acconciatura, direi che ce n'è stata di gente da pagare. Han tirato fuori una grande produzione, ad alto budget.

    Il concerto, comunque, è stato spettacolare. Certo, non è stato in diretta, però in caso contrario non avrebbero potuto presentare un evento del genere. Ipotizzo abbiano registrato in almeno tre sessioni, probabilmente registrando ogni brano più volte. Le esibizioni restano tecnicamente dal vivo e si nota la differenza rispetto alle versioni in studio.

    Nonostante qualche leggera e fisiologica sbavatura, la performance di Simone è stata straordinaria, spettacolare, sconvolgente, da invidia. Palesemente la sua miglior performance fino ad ora. Immagino l'abbiano editata un po', ma non sarebbe nulla di strano per un concerto registrato e che probabilmente verrà diffuso in DVD/Blu-ray; io comunque l'ho trovata naturale. Ottima performance anche da parte della band, con Coen grande mattatore (nonché direttore artistico dell'evento).
    In generale la scaletta mi è piaciuto davvero molto, in particolare In All Conscience, Rivers a cappella, Once Upon a Nightmare, Kingdom of Heaven 1 e Kingdom of Heaven 3. Inoltre son felice che abbiano deciso di non presentare per l'ennesima volta Consign to Oblivion. I miei sogni bagnati erano Avalanche, Decoded Poetry e il fighissimo medley di Semblance of Liberty e Deconstruct presentato durante l'ultimo tour, ma davo per scontata la loro assenza e quindi non sono deluso.

    Veniamo ai difetti. Innanzitutto, le ballerine durante Freedom: cosa stavano facendo e perché? Sono ancora confuso. A proposito di Freedom, personalmente non l'avrei inserita in scaletta, però essendo un singolo era purtroppo inevitabile. Ma Beyond the Matrix? Senza pubblico rende meno; avrei preferito far spazio a qualcosa di RFTI. The Obsessive Devotion? L'abbiamo sentita varie volte e ci sono registrazioni live in HD; da TDC avrebbero potuto prendere altro. E Cry for the Moon? L'hanno venduta bene con la faccenda dell'alpha, delle origini della band, ma anche di questa abbiamo tante registrazioni fra cui una di un DVD.
    Un ultimo appunto: probabilmente la band sarebbe dovuta essere chiara ed esplicita riguardo alla natura del concerto, visto che in molti pensavano fosse in diretta. I Leprous per questa mancanza di chiarezza son stati parecchio criticati.
     
    #1297
    Ultima modifica: 7 Luglio 2021
    A maxthecat piace questo elemento.
  8. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    14 Giugno 2021

    e per chi non l'ha visto ecco il link su youtube (forse verrà tolto?) a me sembra un canale ufficiale creato ad oc!!
     
  9. Hesperus93

    Hesperus93
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    10 Aprile 2020
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    14 Giugno 2021

    No, non è ufficiale. Probabilmente verrà buttato giù presto.
     
  10. Hesperus93

    Hesperus93
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    10 Aprile 2020
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    7 Luglio 2021

    A maxthecat piace questo elemento.
  11. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    1 Settembre 2021

  12. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.773

    1 Settembre 2021

    "Sono in sei sul palco e metà di quello che si sente è una base registrata" cit.
     
  13. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    3 Settembre 2021

     
  14. lunaticgate

    lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.403
    "Mi Piace" ricevuti:
    563

    2 Ottobre 2021

    Ieri ho riascoltato Omega dopo qualche mese.
    Niente, non riesce proprio a prendermi, non mi entusiasma. Lo trovo l'album meno riuscito dell'era da DYU in poi.

    Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
     
    A maxthecat piace questo elemento.
  15. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.177

    4 Gennaio 2022

    Bel lavoro di pulizia in HD



    Video di un'ingenuità imbarazzante in certi momenti...
     

Condividi questa Pagina