1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Judas Priest

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da oldmaidenfan73, 2 Ottobre 2003.

  1. fdr

    fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    17 Maggio 2021

    Ehi, non toccarmi Glover!! Uno dei miei miti! ;) Seriamente, bisogna contestualizzare: è registrato nel 1976 e al tempo non esisteva Painkiller o tantomeno il metal come lo si intende dal 1980 in poi. Ci si stava arrivando, anche grazie a dischi come questo. Per me la produzione è molto buona, nell'ottica di un disco heavy rock di quei tempi. Ovviamente, Simon Phillips è anche qui ottimo.
     
    A Aslan piace questo elemento.
  2. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    17 Maggio 2021

    Ma infatti... oggi col “senno di poi” è fin troppo facile dire...”eh, ma se quel disco avesse avuto una produzione migliore...” SAS per l’epoca in cui uscì suona anche fin troppo bene, e il grande Roger Glover in quel senso fece un lavoro magistrale!
     
    A yessong piace questo elemento.
  3. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.777

    17 Maggio 2021

    Sin After Sin è la loro grande consacrazione di Heavy Metal Band nel mondo, è sicuramente l'opera che li ha fatti esplodere in America, e credo abbia dato l'input al neo movimento Metal che dalle loro gesta musicali e non solo si ispirava.
     
    A Idol e Battleangel piace questo messaggio.
  4. fdr

    fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    17 Maggio 2021

    Tra l'altro, ricordo diverse interviste a Glover dove, richiestogli di ricordare la sua esperienza in studio coi Priest, si dichiarava un po' imbarazzato perché dice che gli diedero l'impressione di un band totalmente diversa dai Purple: non scherzavano, non cazzeggiavano, erano tutti piuttosto seri e non facevano jam...abbastanza lontano dalla sue esperienze precedenti. Ogni tanto gli chiedevano consigli su come avrebbe registrato o gestito coi Purple certi passaggi.
     
  5. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    17 Maggio 2021

    Di sicuro da “bassista” qual’era, in Sin After Sin in fase di mix dette molta considerazione al (fin troppo vituperato) basso di Ian Hill, e infatti lì si sentiva molto rispetto al resto della loro discografia.
     
  6. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.380
    "Mi Piace" ricevuti:
    587

    18 Maggio 2021

    Sono d'accordo, non trovo nulla di inascoltabile nel sound di Sin After Sin che va senz'altro contestualizzato. Non credo che all'epoca si potesse ambire a chissà quali produzioni, a meno che tu non avessi avuto il budget dei Pink Floyd o dei Beatles...
     
    A yessong piace questo elemento.
  7. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    19 Maggio 2021

    E' chiaro che nel 1977 non potevi avere una produzione HM alla British Steel. La mia era una frase più desiderativa che critica.
     
  8. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.450
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.129

    19 Maggio 2021

    Sin After Sin è un album splendido, precursore di Stained Class per quanto riguarda il songwriting.
    Sinner, Dissident Aggressor, Last Rose of Summer, Starbreaker canzoni fantastiche, ma lasciatemi dire anche quanto sia fantastica la mai citata Let Us Prey/Call for the Priest, pezzone allucinante.


    Comunque guardate che perla che ho trovato:



    Sicuramente la prima testimonianza live video della band, notare che Halford ha già capelli più corti rispetto alla sua apparizione all'Old Grey Whstle Test di qualche mese prima e che KK Downing ha sempre quel look fighissimo esibito già all'Old Grey, immensi!
     
    A yessong, Byford86 e Aslan piace questo elemento.
  9. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    20 Maggio 2021

    Molto “Hippy” KK in quel periodo :D ancora ben lungi dall’armamentario “denim & leather” che poi (un po’ tutti, Rob per primo) adotteranno da Killing Machine/Hell ben’t for leather in poi.
     
    A yessong e Peste Noire piace questo messaggio.
  10. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    20 Maggio 2021

    L'avevo beccato qualche tempo fa e mi chiedevo che figura fosse quell'anziano signore con barba bianca scatenato su Island of Domination:hihi:
     
    A yessong e Peste Noire piace questo messaggio.
  11. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.450
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.129

    20 Maggio 2021

    Chissà quanti di questi spettatori hippie al Reading sono poi diventati metallari negli anni '80? Bisognerebbe fare una ricerca antropologica.
     
    A Byford86 e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  12. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    20 Maggio 2021

    Notare peraltro che lì nel ‘76-77 c.ca nessuno di loro (capelli lunghi a parte) ancora indossava l’abbiglio “tipo” del metallaro, il quale venne sdoganato di lì a poco proprio dagli stessi Priest. Il caratteristico denim & leather che in precedenza era una peculiarità dei “bikers”.
     
    A yessong piace questo elemento.
  13. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    21 Maggio 2021

    I Ramones già da almeno il 1975 avevano un vestiario di quel tipo, i Judas come dicevamo ancora no. Secondo te perché poi è stato adottato più dalle band HM e non da quelle Punk?
     
  14. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    23 Maggio 2021

    Scusa il “lieve” rit. :D (noto solo ora la tua domanda)

    Beh, francamente non saprei esattamente dirti il perché solo le band Hm e non quelle punk (se non prima i Ramones e in seguito le HC/punk post rivoluzione ‘77, del tipo Discharge, Gbh & c.) adottarono il denim & leather. Di sicuro anche se superfluo ripeterlo, i Priest ebbero un ruolo fondamentale in ciò a partire dall’accoppiata “Stained Class/Killing Machine” del ‘78 per tutto l’intero movimento della allora nascente nwobhm , anche se a voler essere pignoli gli stessi Maiden almeno agli inizi si presentavano alquanto “sobri” in tal senso eh , a parte Di’Anno che (per ironia) mostrava caratteristiche e attitudini più “punk” che metal.
     
    A yessong e maxthecat piace questo messaggio.
  15. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.380
    "Mi Piace" ricevuti:
    587

    27 Maggio 2021

    Beh, i Maiden almeno fino a The Number Of The Beast vestivano denim & leather, col chiodo etc. poi hanno scoperto le Bahamas
     

Condividi questa Pagina