1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

27 Aprile 2021

Non credo sia il caso di discutere di massimi sistemi (anche perchè sti discorsi sono stati stuprati e storpiati da rincoglioniti di ogni sorta), ma è concettualmente sbagliato, e anzi, è vero il contrario. Le Costituzioni del '900 nascono con l'esplicito obiettivo di cristallizzare e rendere incomprimibili gli human rights, dei quali la libertà individuale rappresenta il fulcro: se proprio dobbiamo rintracciare IL diritto inviolabile per eccellenza, è questo, e non per niente sta all'art. 1 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo del '48. Siamo cittadini di Paesi democratici in quanto liberi, non in quanto sani. Che la salute sia il diritto per eccellenza è una narrativa errata e, a parer mio, pure pericolosa.
    Poi ovvio che sono consentite limitazioni per tutelare la popolazione e che il lockdown a fronte di una pandemia è misura giustificatissima: non si discute di questo, non siamo il forum di QAnon. Il punto è che oggi siamo al quattordicesimo mese di compressione, e il motivo non è più la pandemia, ma la gestione scellerata della stessa dall'autunno 2020 ad oggi.

A Vittorio e mohicano piace questo messaggio.
  2. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.243

27 Aprile 2021

Non è il lockdown sbagliato ma il modo in cui è stato interpretato.
    Dall'autunno 2020 ognuno lo interpreta a suo modo. Chi non l'ha interpretato e semplicemente rispettato le regole oggi ne sta uscendo prima.

A Vic Rattlehead e alexmai piace questo messaggio.
  3. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

27 Aprile 2021

Ecco, hai centrato in poche parole il mio pensiero.

Dipende.
    Da un punto di vista prettamente economico, pensando alle attività che più hanno risentito della pandemia, tutti questi stop and go sono stati quasi deleteri.
    Dal punto di vista delle persone comuni: dallo scorso maggio/giugno non c'è più stato un vero lockdown, chi si è rinchiuso in casa lo ha fatto per paure personali; anche in zone rosse la gente andava da amici, parenti, usciva lo stesso, bar e ristoranti clandestini, festicciole varie, controlli se non zero ben pochi.
    Si è passati da zone rosee, durate poco a gialle in cui c'e' sempre stato un libera tutti.
    Poi è sempre facile criticare la gestione di una situazione quanto mai unica, vorrei vedere chi critica sempre mettersi dalla parte di chi deve gestire questi momenti.
    Sempre facile a parole, ma ogni tanto mettetevi nei panni di chi deve decidere cosa fare e magari capirete che non è così semplice come sembra.
    Poi mi sembra che stia sempre più serpeggiando un nervosismo verso questa situazione, mi chiedo se ci fosse stato un virus tipo la peste come avreste reagito.

4. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248

27 Aprile 2021

Eh ma appunto, NON è la peste.

5. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    917

27 Aprile 2021

Come reagirebbe chiunque di fronte a una peste. Il Covid è una bruttissima influenza molto contagiosa alla quale, dopo oltre un anno, bisogna rispondere sanitariamente senza gravare più sull'equilibrio economico-psichico-sociale della gente comune.

A Vittorio e Carnival900 piace questo messaggio.
  6. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

27 Aprile 2021

Al di là di tutto quello che è accaduto durante il periodo autunno-inverno, è da ricordare che l'estate è stata piuttosto normale, in certi posti si è anche fatto di più rispetto che in periodi senza pandemie. Lo dico in maniera asettica, a titolo informativo.

7. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.243

27 Aprile 2021

Non esiste un sistema capillare di controlli
    E' stata normale perchè si veniva da circa tre mesi di chiusura totale, con azzeramento di morti e contagi.

8. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.243

27 Aprile 2021

Molto più facile chiudere che moltiplicare ospedali, medici e macchinari.

9. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

27 Aprile 2021

Sì, certo. Era solo per dire che 4 mesi filati più o meno normali ci sono stati.

10. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.243

27 Aprile 2021

Appurato che quel lockdown non era più possibile, resta da capire se il giochetto "giallo, arancione, rosso" abbia portato davvero a dei risultati apprezzabili o se non era il caso di avere una perenne zona gialla (che è quella di fatto verificatasi, eccezione fatta per quei poveretti che hanno dovuto subire le chiusure), che avrebbe forse disteso più gli animi a fronte di un aumento di contagi non così rilevante.

A Vittorio piace questo elemento.
  11. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

27 Aprile 2021

Ne sta uscendo solo chi sta vaccinando in maniera capillare, non c'è alcun altro fattore. La Germania ha dati sovrapponibili ai nostri, la Francia ancora peggiori, e infatti vaccinano poco, come noi. L'Inghilterra invece ne sta uscendo.
    Poi per carità, se i vaccini non ci sono si va avanti a pezze e rattoppi, a lockdown e coprifuochi, ma ne esce solo chi vaccina.

A mohicano piace questo elemento.
  12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

27 Aprile 2021

Ho messo like ad un tweet di Salvini. :lookaround:

E ora bannatemi.

13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.394

27 Aprile 2021

Io mi chiedo invece come qualcuno gli risponda ancora seriamente dopo anni

14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

27 Aprile 2021

Parole dure.

15. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

27 Aprile 2021

L'Inghilterra ha iniziato prima le vaccinazioni prendendo i rischi nell'usare dei vaccini ancora non propriamente approvati, inoltre è stata in lockdown molto più che noi. Direi che un vero confronto non si può fare.
    Ma non è neanche un'influenza...infatti:
    Stai scherzando, vero?

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina