1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

26 Aprile 2021

Non credo che la Nuova Zelanda abbia mai avuto un indice di contagio importante, oltre al fatto che loro le regole le rispettano, quindi un loro lockdown è un vero lockdown.
    Evidentemente hanno numeri tali per potersi permettere un concerto.

2. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

26 Aprile 2021

C'è chi, in questo periodo di crisi - non potendo avere una vita sociale o soffrendo d'ansia per la situazione economica o anche per il confinamento - ricorre all'autolesionismo, c'è chi soffre di depressione acuta, c'è chi ha malattie dermatologiche come sfogo. Tutte cose che con il coviddi sembrano passate in secondo piano.

A Vittorio piace questo elemento.
  3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

26 Aprile 2021

Come mai a Febbraio in zona gialla si poteva pranzare al ristorante al chiuso e ora no?

4. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

26 Aprile 2021

Perché vanno scientificamente A CASO.

A Vittorio piace questo elemento.
  5. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

26 Aprile 2021

Vero, evidentemente la mia poca socialità mi fa passare questi periodi senza problemi, ma vorrei fare un paio di precisazioni.
    Uno: non penso che una cena al ristorante, un film al cinema, un concerto siano più importanti della salute, visto che oltretutto stiamo parlando di ancora pochi mesi prima di una vita si spera normale.
    Due: sembra che siamo in lockdown da un anno, ma non è proprio così. L'altra estate per quattro mesi si è fatto bene o male cosa si voleva, con assembramenti vari; saranno mancati concerti o altre manifestazioni ma sono il male minore
    Nei mesi seguenti ci sono stati solo finti lockdown locali: la gente andava e va ovunque, non siamo mai stati veramente costretti in casa. Pure tantissimi anziani hanno avuto visite o riunioni con parenti (e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti).
    Ancora una cosa: nei mesi di lockdown dello scorso anno si parlava di un nuovo mondo, di una presa di coscienza di vivere in modo diverso, più naturale, staccandosi dal modo di vivere vissuto fino all'insorgenza del Covid. Ebbene, tutte parole al vento. L'unica cosa che conta è tornare a prendere l'aperitivo.
    Boh, sarò fatto a modo mio, ma questa pandemia non ha insegnato niente a nessuno, men che meno a vivere in modo meno frenetico, più rilassato e più naturale.

A xavier-75, dreamer15 e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  6. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

26 Aprile 2021

C'è chi, come te e molti altri forse un po' privilegiati, vede nella pandemia un'occasione di cambiamento, c'è chi invece vede nella pandemia una tragedia senza fine. C'è chi, al contrario delle tue aspettative di una vita più lenta e naturale, ha perso il lavoro, la pace mentale, la salute, la famiglia, gli affetti - spesso anche a causa del confinamento e delle sue regole più assurde. Un aperitivo cambia eccome la vita a chi, ad esempio, passa l'intera giornata al lavoro e vede la sua giornata compiersi solo nell'orario lavorativo prima di andare a letto e ricominciare il tran tran, magari in solitudine. Perdonami, ma tutto ciò dimostra una grande verità: ciascuno trae le conclusioni che preferisce secondo il suo bias di conferma.

A RIP piace questo elemento.
  7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

26 Aprile 2021

Continui a ridurre il tutto ad UN aperitivo, UN concerto, UN cinema. È ben altro.

Ma ci può stare, il concetto di libertà può avere accezioni diverse.

A IAmTheLaw e mohicano piace questo messaggio.
  8. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

26 Aprile 2021

Ma io infatti riduco a banalità perché per tante persone queste banalità sono le cose più importanti della vita, secondo me c'è ben altro e ben più importante nella vita, poi ognuno ha le sue priorità, per carità.

9. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

26 Aprile 2021

Queste cose si possono accomunare con una parola: SVAGO. E se manca quello si finisce piano piano con l'impazzire.
    Altro che banalità.

A mohicano, RIP e Vittorio piace questo elemento.
  10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

26 Aprile 2021

Esatto. Io però userei la parola VITA, lo svago potrebbe essere considerato superfluo.

A mohicano e RIP piace questo messaggio.
  11. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

26 Aprile 2021

Come dico sempre ai miei colleghi/amici/parenti, quello che voi chiamate lockdown io lo chiamo vita di sempre.
    Ognuno è fatto in maniera diversa ed ha delle priorità. Non riusciamo a capire perchè per una persona possa essere importante un aperitivo, un concerto o una serata al ristorante, così come magari non capiamo perchè c'è gente che spende 400 euro per delle scarpe, Altrettanto c'è chi non capisce perchè io spendo 400 euro in compact disc o perchè mi gaso nell'aspettare di vedere un film horror, da solo, a mezzanotte.
    Toglimi il film, toglimi i dischi e mi fai precipitare in una depressione senza fine. Fammi stare per un anno senza aperitivo e non me ne accorgo.
    Quindi, la soggettività è tutto.
    Quello che però non è soggettivo è il concetto del lockdown post prima ondata: questo non è un lockdown, è semplicemente la stragrande maggioranza della popolazione che fa quello che cazzo gli pare (o quasi) e un'altra fetta che sta subendo delle chiusure indiscriminate.
    In nuova Zelanda se devono stare in strada solo i lavoratori che tornano dal lavoro, stai sicuro che ci saranno solo i lavoratori che tornano dal lavoro. In Italia, anzi in Europa, troverai in strada tutti, con i locali chiusi e ad infettarsi fuori al bar, anzichè dentro, ma in casa non resta nessuno.
    Ed infatti, stiamo ancora a rincorrere i numeri.
    Ed ha perfettamente ragione chi sta facendo sacrifici enormi vanificati da chi non rispetta e chi non fa rispettare le regole.

A alexmai, dreamer15 e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  12. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

26 Aprile 2021

Toh , hai descritto la mia vita, pre e durante pandemia.

:lookaround:
    Quoto totalmente.

13. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

26 Aprile 2021

E' vero ognuno guarda quello che di più caro ha perso nel corso di questi utlimi mesi.
    Molti colleghi si domandano se mai si ritornerà alla vita di prima pensando essenzialmente al quotidiano dei propri figli.

Io vorrei ritornare a una situazione in cui un 75enne, vigile ed orientato, abbia la possibilità di accedere al meglio delle cure come accadeva prima del marzo 2020. Ora non è così., ora si sceglie a priori.
    Non è che adesso esiste solo il covid, non ci sono risorse per tutti. E questa è la sconfitta di tutti ed ammetterlo (da parte del "Mondo") è dura da accettarlo. Il "Mondo" così come lo stiamo portando avanti è insostenibile.

Inoltre, se per molti a 75 anni si è a fine vita, si è inutili, chi parla di eugenetica, di nazismo, di Norimberga non deve essere identificato in "quelli" del SSN.

A ANGELO7, RIP, dreamer15 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

27 Aprile 2021

Ma di svago nella vita ne puoi fare a tonnellate, proprio questo era il cambiamento che dicevano ad inizio pandemia.
    Poi, ripeto, ognuno la vive a modo suo, evidentemente io proprio non riesco a vedere tutti questi drammi, altri si.

15. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

27 Aprile 2021

Questo retorica del cosa vuoi che sia rinunciare ad una cena inizia a diventare particolarmente stucchevole, così come lo sta diventando quella del siamo messi male perchè la gente fa il cazzo che vuole.
    Sono discorsi che andavano bene quando effettivamente si parlava di pochi mesi di chiusure e le alternative non esistevano; ora, al contrario, la situazione si protrae da più di un anno e ci sono i vaccini. In Israele il 55% della popolazione ha ricevuto due dosi, e questa settimana hanno avuto per la prima volta una giornata da zero morti, con appena un centinaio di contagi giornalieri. Lì la gente non deve più rinunciare ad una cena e non deve più preoccuparsi di fare il cazzo che vuole, perchè lo Stato ha fatto quello che uno Stato deve fare. Da noi s'è ampiamente fallito, un'entità di livello assoluto come l'UE s'è fatta trattare peggio del stocazzistan per quanto riguarda le forniture, e in particolare l'Italia ha dato prova, per l'ennesima volta, di non avere la più pallida idea di come si metta in piede un'organizzazione efficiente.

La soluzione c'è, e puntare ai comportamenti individuali invece che alle mancanze delle istituzione è guardare al dito invece che alla luna. Le socialdemocrazie occidentali nascono (e muoiono, verrebbe da dire) sulle libertà individuali, un solo giorno di loro sacrificio evitabile è una sconfitta: ed è più che giusto che la gente si sia rotta il cazzo di svegliarsi, andare a lavorare, tornare a casa a dormire e riapplicare, perchè se mi andava così mi trasferivo in Corea del Nord. La socialità, la libertà di spostamento, la libertà di compiere scelte valgono quanto la salute, dopo 14 mesi. Ciò vuol dire che non devo rispettare le regole? No, le rispetto eccome, personalmente eviterò di frequentare i locali anche ora che li hanno riaperti. Ma l'insofferenza è giustificata, e rimbrottare chi inizia a soffrire psicologicamente perchè dai mona, è solo un aperitivo è sbagliato.

A Bestialdevastation, nikopowaz, mohicano e ad altre 2 persone piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina