1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM "IL CALCIO È DEI TIFOSI"

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Disciple_Of_The_Watch_, 21 Agosto 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

22 Aprile 2021

In due giorni questo è passato da grigio burocrate a mafioso che fa le minacce :rotfl:

Totò CefeRiina :lookaround:

A jobless piace questo elemento.
  2. LostMetallerOnTheIsland

LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

"Mi Piace" ricevuti:
    1.628

22 Aprile 2021

Sicuro sicuro? Per me l'aumento del giro di soldi e le magagne politiche vanno tranquillamente a braccetto, e c'è chi se ne è reso conto e gridava al pericolo già 30 anni fa e chi no..

Beh comunque io posto il comunicato, in effetti l'ho citato ma non è detto che sia sotto l'occhio di tutti:

"Mentre la stagione calcistica si avvia alla conclusione, sul mondo del pallone si è abbattuta la tempesta chiamata Super League, una competizione fortemente voluta dalle squadre europee più blasonate, in aperto contrasto con le politiche della UEFA. Un vero e proprio terremoto nell’ambiente calcio, che inevitabilmente ci riguarda da vicino dato che il nostro Milan rientra in quella dozzina di societá "scissioniste", che intendono dare vita a questa nuova competizione europea. Tanto veloce quanto scontata e pressapochista è arrivata la reazione delle varie componenti istituzionali calcistiche ma anche politiche, con capi di governo, vertici delle varie federazioni nazionali ed internazionali e dirigenti dei club di tutta Europa, che non hanno perso tempo a scagliarsi con veemenza contro le componenti di questa nuova Lega, minacciando pesanti sanzioni al grido de "il calcio è della gente".

Onestamente, che tutti i signori della stanza dei bottoni adesso mettano al primo posto noi tifosi ci fa molto sorridere. Quella della Super League è solo l'ultima di innumerevoli manovre ormai in atto da decenni, che hanno portato il calcio a diventare un business. Certamente la nascita di questa nuova competizione sarebbe l’ennesima spallata al calcio di una volta che è ormai solo un lontano ricordo, ed inevitabilmente finirà per oscurare il fascino e la tradizione dei vari campionati nazionali, privando il calcio dall'imprescindibile principio della meritocrazia sportiva. Ma la cosa che ci fa ancora più indignare è l'ipocrisia di tutti coloro che hanno contribuito a rendere questo sport solo un business, i quali oggi insorgono in nome dei tifosi, ma semplicemente in quanto vedono rompersi quel giocattolo tanto remunerativo che pensavano intoccabile.

Il calcio è stato della gente fino agli anni 90, quando nacque la Champions League a discapito della vecchia coppa campioni: da quel momento si è iniziato a scavare quel solco incolmabile tra grandi e piccole società. Il calcio era della gente anche quando non è stato mosso dito per frenare il caro biglietti imposto da alcuni presidenti. Il calcio era della gente anche quando non si è fatto nulla per ostacolare l'inarrestabile ascesa dei procuratori, i quali hanno portato gli ingaggi dei calciatori a cifre sempre più astronomiche, sostenibili solo grazie agli introiti dei diritti televisivi, quelle TV che hanno poi imposto calendari sempre più serrati, con partite in giorni ed orari assolutamente improbabili. Il calcio era della gente anche quando sono state introdotte norme volte a vietare qualsiasi tipo di rapporto tra giocatori e tifosi. Il calcio era della gente anche quando le finali di Supercoppa venivano giocate in altri continenti o le date di alcune partite venivano modificate a pochi giorni della disputa, a discapito di tifosi che magari avevano già provveduto ad acquistare biglietti di treni o aerei per presenziare allo stadio. Il calcio era della gente anche quando alcuni presidenti molto influenti in Lega, affermavano apertamente che nonostante il conseguimento del risultato sportivo, ad alcuni club con scarso bacino d'utenza sarebbe stato opportuno impedire di giocare in serie A. Il calcio era della gente anche quando ad alcune società è stato permesso di aggirare il fair play finanziario, mentre altre con padroni meno influenti venivano penalizzate. Il calcio era della gente anche quando con ogni mezzo si è deciso di assegnare il mondiale 2022 al Qatar, nonostante ciò comporti la disputa della rassegna iridata a novembre con conseguente stravolgimento del calendario dei club. Lo stesso Qatar oltretutto, sotto accusa per le innumerevoli violazioni dei diritti umani nei confronti dei lavoratori che hanno contribuito alla costruzione degli stadi, spesso in condizioni di lavoro disumane e che ha causato circa 6.500 vittime sul lavoro. Ecco, fa specie che ciò abbia lasciato indifferente la FIFA, solitamente sempre molto attenta alle tematiche sociali, anche se sorge spontaneo il dubbio che lo sia solo quando le fa comodo...

Potremmo elencare molti altri esempi per dimostrare l'assoluta incoerenza nelle parole di queste ore da parte dei vertici del calcio, rispetto all'operato svolto per decenni, il quale ha portato il calcio a diventare da gioco popolare a puro strumento del più sfrenato business. Il calcio andava rivisto dalle fondamenta a tutti i livelli, federazioni, società, dirigenti, giocatori già molto tempo fa. La Super League é solo l’ennesima porcheria, ma chi ha portato il calcio a questo punto di quasi non ritorno non è da meno quindi evitateci squallidi teatrini di retorica e moralità.

Adesso che i soldi stanno finendo, scornatevi fra di voi, ma non azzardatevi a nominare i tifosi. PORCI!".

A Rik94 piace questo elemento.
  3. LostMetallerOnTheIsland

LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

"Mi Piace" ricevuti:
    1.628

22 Aprile 2021

Bella schivata ma non ho tirato in ballo in l'NBA, e ho fatto un discorso "per assurdo" :hihi:

Tra l'altro.. non è già la Juventus una franchigia? Non ha il nome della città, se si trasferissero da Torino a Crotone (dove la fan base è tosta) davvero qualcuno se ne accorgerebbe, o gliene importerebbe qualcosa, se non i Vikings? Chiedo :lookaround:

4. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

22 Aprile 2021

Non puoi togliere la territorialità al calcio perché il calcio nasce che è territoriale.

L'inter va a Jedda e diventa lo Jedda Snakes? Non è più l'Inter.

E comunque, se noti, tra le big l'unica squadra che sta cercando in ogni modo di slegarsi alla città in cui è stata fondata è la Juve.

Le campagne di marketing di Milan e Inter sono fortemente incentrate sulla città di appartenenza (cazzo, son passati esattamente 23 giorni dalla campagna I M MILANO dell'Inter voglio dire :hihi:), ma vale anche per squadre come Barca, Psg and co.

5. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

22 Aprile 2021

Perchè non dovrebbero?
    Passi il milanista di Milano, ma al calabrese juventino che non è mai andato allo stadio se non quando hanno giocato a Crotone o la volta che ha preso l'aereo per andare a vedere la finale a Cardiff che gli cambia?

6. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

22 Aprile 2021

Questo sta tirando troppo la corda.

Giustissimo. Ma basta guardare alla Spagna e pensare al legame intrinseco che c'è tra il Barca e la questione catalana, a quelle che sono le radici del madridismo, a quello che fa l'Athletic Bilbao che è praticamente una nazionale basca travestita da club... Sono aspetti imprescindibili.

7. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

22 Aprile 2021

Non a caso tutti gli interisti del forum sono meneghini.

8. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

22 Aprile 2021

Ah, vogliamo parlare di Maldini che ieri ha dichiarato che lui della Superlega non ne sapeva nulla? Ma come fa a non rendersi conto che con una dichiarazione del genere ne esce, alternativamente, o come uno che nella sua società non conta un cazzo di nulla, o come un bugiardo patologico? :rotfl:

A forza panino, Rik94, thunderrising e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  9. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

22 Aprile 2021

Yawn.

Come se il tifo deve essere territoriale.
    Tifi Livorno e sei di livorno? Bene bravo.
    A me del Modena frega un cazzo invece. :hihi:

Il club fa bene a ribadire le sue origini perché ha fatto la storia sportiva di Milano col Milan (e l'Olimpia, allargandoci ad altri sport). Il tifoso può venire da dove vuole per me, capirai

10. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

22 Aprile 2021

Per quanto riguarda l'Inter, la territorialità è proprio una cosa fuori luogo, visto che già nel nome e nei principi dei fondatori era una squadra Internazionale.

E non lo dico perché amo inculare pecore mentre pasteggio con il formaggio con i vermi.

:acazzissimo:

A forza panino, puffokiller, thunderrising e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

22 Aprile 2021

Non riesco a credere che ad oggi qualcuno identifica ancora la squadra con la città.

Per dire, nel basket ho sempre seguito la Fortitudo Bologna perché da piccolo mi erano simpatici Fucka e Myers, ma della città Bologna ma ne strasbatto la nerchia :lookaround:

A forza panino, Lord_of_the_Thunder e Monk piace questo elemento.
  12. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

22 Aprile 2021

E odio il Lecce :sisi:

13. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

22 Aprile 2021

Il calcio è cambiato radicalmente con l'arrivo delle pay tv, che hanno, di fatto, esaudito il desiderio di tanti di poter vedere la partita anzichè ascoltarla alla radio.
    Se vogliamo sono proprio i tifosi i corresponsabili della rivoluzione copernicana degli ultimi 30 anni.
    È la (a)normale evoluzione della società, tanto quanto ordinare su Amazon un oggetto che vale un euro e farselo recapitare a casa od ordinare un panino e farselo portare da un tizio in bicicletta a fari spenti contromano sulla Colombo perchè non si ha voglia di alzare il culo e prepararselo.
    Il calcio ha preso questa deriva per i tanti motivi ben elencati in quel post di cui sopra.
    La Superlega non è altro che la sublimazione di un processo iniziato tanti anni fa ed accelerato brutalmente dal Covid.
    @Sandro_Curzi sarebbe fiero di me :look:

A Sandro_Curzi, forza panino, Lord_of_the_Thunder e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  14. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

22 Aprile 2021

Marottone invece ha fatto una figura migliore ammettendo che l'affare SuperLega è stato gestito direttamente delle proprietà, ma dicendo che comunque lui era informato della cosa (può essere che mentisse o meno, ma almeno non ci fa una figura da fesso:hihi:).

Ha anche evitato al contrario di Maldini delle scuse patetiche ai tifosi, ribadendo le motivazioni che hanno spinto il club a cercare di mettere in piedi la Superlega.

Da sto punto di vista non si è discostano dal comunicato della società di ieri.

Ecco se mi permettete, apprezzo che le Italiane non si siano buttate sulla retorica del 'abbiamo sentito la voce dei tifosi, scusateci' su cui si sono buttati persino i Glazer e i Kroenke (che dei tifosi di United e Arsenal se ne sono SEMPRE fottuti), e meno male che nessuno dei giocatori delle tre strisciate s'è lanciato in retoriche lodi del calcio pane e salame come fatto dai giocatori del Liverpool e del City

A forza panino, Monk e IAmTheLaw piace questo elemento.
  15. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

22 Aprile 2021

Oggi mi tocca appiattirmi sulle posizioni di disciple che @Monk spostati lesto :zizizi:

A forza panino, Lord_of_the_Thunder e Monk piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina