1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.051
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.279

    13 Aprile 2021

    Dico che, sopratutto i giornalisti, dovrebbero smettere di fare servizi come se esistessero solo i ristoratori e il turismo, idem per i programmi televisivi che ormai spingono solo a farti fare il cuoco o cazzeggiare come un turista. Se invece di fare servizi copia incolla con numeri apocalittici si informassero un attimino scoprirebbero che il problema del sovraffollamento dei ristoranti l'han creato loro e chiudevano in massa ben prima del covid.
    Sul blitz, gente che tanto sa non gli faranno niente.
     
    A alexmai piace questo elemento.
  2. Ross the Boss

    Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

    Registrato:
    12 Gennaio 2006
    Messaggi:
    10.970
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.743

    13 Aprile 2021

    Sono d'accordo sulla prima parte, non sulla seconda dal momento che ogni volta che riaprono le scuole la situazione torna pessima e devono richiudere il resto. Aggiungiamoci l'aver ripetutamente promesso di riaprire dopo aver riaperto le scuole, che passi a settembre dove non si sapeva bene come sarebbe andata (in Israele era però già andata malissimo a maggio 2020) ma adesso suona veramente come una presa in giro.
    In definitiva un governo che riapre le scuole è un governo che per primo non dà priorità al contenimento dei contagi, e per questo non me la sento di biasimare del tutto chi chiede un briciolo di coerenza nel riaprire anche il resto.
     
    A Monk piace questo elemento.
  3. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    13 Aprile 2021

    D'altronde, secondo le ultime stime "in normalità", il turismo genera solo il 13% del PIL italiano, e da lavoro a qualche milione di persone, soprattutto nelle regioni italiane dove trovare uno stipendio è più difficile...

    Senza polemica, ma posso chiederti tu che lavoro fai? Perchè ricordo che l'anno scorso dicevi che il problema degli albergatori/locatori non esisteva chè tanto avevano già guadagnato negli anni precedenti, ora basta coi ristoratori chè tanto chiudevano anche prima del covid... Nessun problema per questi quindi? Chi è che secondo te può lamentarsi? Lo chiedo veramente per capire, perchè a me pare che ristoratori e albergatori siano nettamente i più penalizzati, sul piano generale. Forse superati solo da chi ha una palestra.
     
    A Beller0f0nte piace questo elemento.
  4. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.051
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.279

    13 Aprile 2021

    Stavo scrivendo un posto chilometrico ma perduto è andato, quindi sarà più sintetico.
    Ho partita iva, lavoro su serramenti, serrature e similari, nonostante ciò l'anno scorso non ho potuto lavorare per tre mesi (le ferramente però erano aperte), alla fine fra periodo non lavorato, quello dove i clienti non volevano gente in casa o preferiva il lavoro in nero (nonostante non metta l'iva), quei 2000 € o suppergiù ricevuti dallo stato ho visto il conto in banca salire di 60 €, a parte 120 € mensili non ho altre spese come macchina ed affitto, ed ho tenuto fuori dai conti il dentista ed altre robe più tutto quello pagato in contanti.
    Parlando di dirette conoscenze/clienti, la proprietaria del b&b, che fra l'altro è ancora universitaria, sta ancora vivendo di rendita.
    Tutte le attività (bar, kebabbari, pizzerie, gelatai) vicino casa con l'asporto hanno visto aumentare i loro guadagni, uno dopo un periodo iniziale dove faceva asporto (mai fatto in quarant'anni di attività) ha smesso perchè non perdeva, l'altro alle 20 finiva tutta la pasta per la pizza e ha aumentato la produzione, un pizzaiolo/kebabbaro proprio in quest giorni ha messo il cartello nel negozio a fianco (grosso il doppio) che ci apre un alimentari, quello dell'usman ha ordinato durante la pandemia la bmw, un altro ha aumentato così tanto i guadagni che per non insospettire il fisco, visto il periodo, ha assunto due ragazzi per le consegne. Se la gente non va nel ristorante perchè è chiuso non si tiene i soldi e mangia a casa, va a prendersi la pizza (il cinese o qualsiasi cosa disponibile) d'asporto, sposta i soldi dall'altra parte.
    Mio fratello lavora nel turismo, come dipendente la cassa integrazione arriva.
    Quelli che lavorano nell'industria pure ed hanno il blocco dei licenziamenti.
    Capisco i ristoratori che chiedono di non pagare l'affitto, ma i proprietari dei locali magari non sono proprio d'accordo visto che devono comunque pagarci le tasse.
     
    #10834
    Ultima modifica: 13 Aprile 2021
  5. claudiop7878

    claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2014
    Messaggi:
    10.517
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.203
  6. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    13 Aprile 2021

    Gente che pretende di avere una visione globale della situazione basandosi su quello che fa il kebabbaro sotto casa.
    LoL.
     
    A IAmTheLaw, mohicano e Monk piace questo elemento.
  7. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    13 Aprile 2021

    Esatto: al ritorno alla normalità per i ristoratori/albergatori bene o male ci saranno clienti che pagheranno il servizio fornito, per le palestre ci saranno clienti che chiederanno rimborsi o voucher che coprano le mensilità perse, che iniziano ad essere veramente troppe, e ci siamo capiti...
     
  8. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    13 Aprile 2021

    Ovviamente la situazione è molto complessa e ogni settore può alzare la mano. Ciclicamente quando la scuola, quando i ristoratori, quando i proprietari di palestre, quando albergatori, quando pinco pallino, ognuno ha di che ben dire e lamentarsi. Trovo che sia giusto farlo, manifestare, chiedere in ginocchio di poter riaprire, magari sottolineando le infinite ingiustizie, che in alcuni casi sanno proprio di presa in giro.
    Chi non riesco proprio a compatire sono quelli che continuano a negare la gravità della situazione sanitaria, non occorre essere complottisti tout court, ma anche semplicemente continuare ad affermare "di polminite la gente è sempre morta" o "finitela che gli ospedali sono vuoti" o "ormai si muore solo che di covid!" o quelli che si ostinano a non portare la mascherina.
    Queste persone, scientemente (e in questo caso senza coscienza, ma almeno hanno uno scopo) o meno (in questo caso, ahimé sono stati sobillati dai primi), sono la principale causa della situazione che stiamo ancora vivendo. Poi magari vengono i Governi e lo stillicidio dei vaccini.
    Queste persone dovrebbero rendere conto a tutti i commercianti ancora chiusi, alle scolaresche sballottate di qua e di la, ai morti e ai ricoverati, sì proprio a loro perché ormai lo vediamo: la stragrande maggioranza di chi è da noi in rianimazione è gente (a detta loro o dei familiari) che hanno sempre fatto il cavolo che hanno voluto, la maggior parte non ha mai messo la mascherina negli ultimi mesi, pur avendo un'attività oppure essendo nonni a cui parcheggiare i nipoti. Già, parcheggiare i nipoti, ancora adesso vedo e sento decine e decine di coppie che si lamentano che non possono far frequentare i propri figli ai genitori. Non ultimo questa gente dovrebbe rendere conto delle proprie parole ed azioni a chi si vede continuamente procastinare interventi programmati o screening di persone immunodepresse.
    Se la stragrande maggioranza degli anestesisti è ancora confinata nei reparti covid, fino a saltare le sedute operatorie non è che succede perché la Sanità è brutta e cattiva. Succede perché non c'è personale e spesso non ci sono letti disponibili.
    Noi siamo pieni da almeno 10 giorni, come a novembre. Siamo anche ritornati arancioni. Vero è che tra il precedente arancione e il rosso di queste settimane non è cambiato nulla, sempre tutti in giro. E' bello vedere gente in giro, ma almeno utilizzare un po' di sale in zucca.
    Per quanto riguarda palestre, ristoranti, alberghi e bar: ormai è il segreto di pulcinella, di nascosto in moltissimi sono aperti la notte. Random qualcuno viene beccato. Proprio come succede per il covid.

    Sempre le persone elencate prima, che poi magari vengono in rianimazione, se hanno la fortuna di guarire poi li vedi piangere, maledirsi, darsi dello stupido perché "non sapevo", "non credevo", non potevo immaginare", "grazie grazie siete degli angeli". Si sono ravveduti? Chissà. Un nostro ex paziente, titolare di un'attività, lo hanno accoppato 2 settimane fa mentre, di nascosto, aveva una 10ina di clienti. Come detto, ormai è il segreto di pulcinella: vetri, entrate, luci da attività disabitata, avventori che arrivano alla spicciolata che furtivamente prendono il cellulare in mano e magicamente si apre l'ingresso, per poi richiudersi subito dopo.
    Questo ex paziente ha pianto tanto e si giurava e spergiurava, dandosi dello stupido, che non avrebbe più detto in giro che il covid è ua farsa. Ora apre furtivamente. Mors tua, vita mea ed homo homini lupus.... i latini ci avevano visto lungo. Ovviamente in 2000 anni nulla è cambiato. Ma che ci vuoi fare?

    Sempre queste persone, negando l'utilità del vaccino, anzi, evidenziandone la minima mortalità definiscono i governanti e i sanitari come dei sciacalli perché sminuiscono le percentuali dei morti post vaccino. Ma come, non erano queste persone che hanno sempre detto che le percentuali di morti da covid sono infinitesimali? Per di più di vecchi con un piede nella fossa? Chi è lo sciacallo quindi?
    Magari sono sempre quelle persone che negano la gravità sanitaria del covid, ma che poi contattano il medico curante o vanno in ospedale. Ma come, vi fidate di gente che secondo voi con un programma bieco e meschino vi vuole far tenere chiusi? Solo i governanti e la Sanità sono incongruenti?

    Ormai a lavorare c'è solo frustrazione, ma si tira avanti. Ormai sta diventando la normalità ciò che tutti pensavano fosse un'eccezione da libro. Aspetteremo tempi migliori.
     
    A ANGELO7, dreamer15, MaX PoWeR e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  9. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    13 Aprile 2021

    Già. Ho un'amica personal trainer, ed è alla fame, non per eufemismo. Non riesce più a pagare l'affitto. Lei ha pure aperto partita iva nel 2019, quindi all'inizio era pure esclusa dai ristori, da quello che ho capito.
    Vorrei avere l'ottimismo di chi addirittura vede una buona fetta delle persone arricchirsi, in sto periodo.
     
  10. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    13 Aprile 2021

    @ador dorath tutto giusto; quindi converrai con me che le attività le quali hanno garantito i protocolli di sicurezza tra il maggio e settembre 2020, avrebbero ad oggi le carte in regola per riaprire in maniera tale da ridurre l'oramai esasperato disagio sociale creato. Daltronde se si ha famiglia, un modo oppure l'altro per sopravvivere lo devi trovare, no ?
     
    #10840
    Ultima modifica: 13 Aprile 2021
  11. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.297
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.647

    13 Aprile 2021

    Allora per l'economia servirebbe ogni anno una pandemia, tutti diventano più ricchi :cosa:
     
  12. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    13 Aprile 2021

    Se rivedi il ristoratore, digli di convertirsi.
    Il futuro è il kebab.
    Basta co' sta cazzo di carbonara.
     
  13. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    13 Aprile 2021

    In ambito ristorazione hi ha saputo/potuto riconvertire la propria attività nell'asporto ha retto il colpo. Ma, attenzione, camerieri, stagionali, si attaccano.
     
  14. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    13 Aprile 2021

    Esatto.

    OT Sono l'unico che d'asporto non prende neanche la pizza ? :lookaround:
     
  15. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    13 Aprile 2021

    Chi ha subito le chiusure ha ben ragione alamentarsi, visto che di fatto ci troviamo in una perenne zone rosa, dove ognuno fa quello che gli pare, tranne appunto le attività sfortunate costrette a chiudere.
     
    A dreamer15, RIP e Vittorio piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina