1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Power Metal

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Francis, 19 Dicembre 2003.

  1. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    4 Marzo 2021

    domanda leggermente OT ma non avendo trovato un topic cartoni animati, la faccio qui

    secondo voi questa sigla di un cartone (mai sentito ovviamente), può essere considerata una canzone power metal?
    La canzone in se non è granchè, Vanni ne ha fatte di migliori, però questa mi pare l'unica suonata in questo modo.

     
  2. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    4 Marzo 2021

    Secondo me sì, come Re-Animated dei Trick or Treat
     
  3. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    8 Aprile 2021

    Fate gli update dei topic di un sacco di gruppi e poi non trovo nulla su Metalite?? Ovviamente non li avevo mai sentiti nominare visto che appunto nessuno qui li ha mai nominati (la ricerca ha dato 0 risultati) ma la recensione mi ha incuriosito
    Onestamente da quello che ho letto pensavo fossero più elettronici e invece sono più metal degli Amaranthe, anche se ne riprendono alcune caratteristiche.

    Non stiamo parlando di un gruppo fondamentale, ma se si vuole ascoltare un metal un po diverso preferisco andare su cose tipo questa piuttosto che il noioso power prog o aor
     
  4. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    8 Aprile 2021

    Aprirlo te no eh?
    Comunque è robetta pop che potrebbe benissimo passare per radio senza rovinare le poveri menti degli ascoltatori, si ascolta ma sempre pop rimane.
     
  5. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    8 Aprile 2021

    A parte che ho detto che non li avete mai nominati, il che vuol dire che poteva anche essere citati qui o in altre discussioni e non per forza avere un topic dedicato, soffermiamoci sul "pop"

    Questo pop è più metal di molte canzone metal o rock di altri gruppi (tipo 2 terzi dell'ultimo secret sphere ma anche di quella roba metal/jazz della Magic Opera di Garau)
    e sto parlando del suono e dall'arrangiamento. Della struttura delle canzoni cose simili non mi interessa minimamente

    Puoi prendere un canzone metal che vuoi, ma se me la suoni acusitica o in stile jazz, per me non è più metal. Se si prende una canzone pop (che poi non è di per se una cosa negativa) e si fa come si deve, può diventare anche bella
    CI son tante canzoni pop o di altri generi che vorrei sentire fatte metal.
     
  6. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.118

    9 Aprile 2021

    Dei metalite ne ho parlato io su "spam osceno e inverecondo", anche di recente. Quando escono con qualcosa di nuovo non riesco mai a fare a meno di guardarmi un paio di video per farmi un po' di grasse risate. I più divertenti (involontariamente) sono quelli di inizio carriera, e un po' alla volta seguendo il percorso vedi come hanno incorporato tutti gli stilemi, le banalità e i clichè del genere, aggiustando progressivamente il tiro anche nel look per tentare di fare il balzo commerciale, cosa che spero non riescano a fare mai. L'unica costante è che fanno sempre ridere i polli come all'inizio
     
  7. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    9 Aprile 2021

    Ma anche no, questo è pop come gli Amaranthe e i Powerwolf, da vedere se almeno loro dal vivo suonano gli strumenti.
     
  8. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    9 Aprile 2021

    I Powerwolf non so che fine abbiano fatto, ho smesso di seguirli, ma fino a qualche anno fa facevano assolutamente power, anche piuttosto heavy a tratti; non li accosterei mai ad Amaranthe e derivati
     
  9. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    9 Aprile 2021

    Quando li ho visti io le canzoni erano pop, giusto perchè c'è la distorsione e si pitturano la faccia non diventano automaticamente metal. Fra l'altro dal vivo senza bassista e pure con le tastiere spente o pure quelle totalmente in base.
     
  10. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    9 Aprile 2021

    La cosa del non avere un bassista me la ricordavo ed è triste, sì (anche se quando li vidi fecero comunque un bel concerto). Musicalmente esordiscono come band heavy metal, poi fanno il botto con il terzo Bible of the Beast (2009), album power metal crucco e pompato dai cori. Poi per gli album successivi hanno continuato a riciclare la formula del successo. Ultimamente li ho persi di vista proprio perchè mi ero stancato di album fotocopia, ma non li ho mai sentiti pop. Forse l'essere molto incentrati sui cori e ritornelli pompati può averti dato questa impressione dal vivo, oppure ultimamente si sono un pò "semplificati", non saprei.
     
    #3955
    Ultima modifica: 9 Aprile 2021
  11. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.262
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.625

    9 Aprile 2021

    Penso ci sia una bella differenza tra Amaranthe e Powerwolf: etichettare i secondi come pop mi sembra esagerato, allora i Beast in Black del secondo disco cosa sono?
    Alla fin fine è power in versione più semplice, ma sempre quello eh, ihmo.
     
  12. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    9 Aprile 2021

    a voi basta sentire dei suoni un po diversi e scandalizzarvi e dire che non è metal. Oddio!!! e poi però si chiede ai gruppi di evolversi...però non ci si può evolvere in qualcosa che non è puro metal, meglio se prog o heavy e non sinfonico o happy ovviamente.
    Io di canzoni pop come quelle degli amaranthe alla radio non ne ho mai sentite, mentre ci starebbe benissimo against all odds dei secret sphere
     
  13. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    9 Aprile 2021

    C'è una bella differenza.
    Gli Amaranthe fanno fanno pop ed elettronica con i chitarroni e la voce in growl molto filtrata.
    Quella canzone dei Secret Sphere ha influenze AOR.
    I Powerwolf mi baso sui due concerti che ho visto, la struttura delle canzoni sopratutto nel ritornello è quella del pop radiofonico.
    Per dire altri due nomi, i Within Temptation con Hydra avevano fatto un album pop metal (Resist direttamente pop con basi elettroniche), gli Amberian Dawn con Darkness of eternity gli Abba versione metal ed erano riusciti perfettamente a fondere metal e pop anni 80.
    Ci sono gruppi che lo dicono direttamente di fare pop o dance metal, anche perchè sarebbe una bugia non dirlo, e altri che invece per varie ragioni no (principale ragione = soldi).
     
  14. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.262
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.625

    9 Aprile 2021

    Si ma struttura del ritornello in stile pop allora ci sono decine e decine di gruppi così. Il pop è una cosa, il metal un'altra.
     
  15. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    9 Aprile 2021

    una canzone è metal se ha arrangiamento metal. chi se ne frega della struttura o di altre cose.
    Ci sono un po di canzoni fatte e rifatte in vari generi. La struttura rimane uguale ma la canzone no....Esempio

    POP


    DANCE


    METAL


    Oppure un altro esempio. Prendo un cantante vecchiotto che piace a una mia amica giovane.

    COUNTRY


    Ma secondo te posso dirle "se ti piace questa canzone ascolta anche questa che la struttura è uguale, è lo stesso genere"

     

Condividi questa Pagina