1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Culto di Orlando

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Orlando1987, 16 Agosto 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Orlando1987

    Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.710
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.114

    28 Marzo 2021

  2. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.118

    28 Marzo 2021

    È lui per forza. La campagna aiuta a meditare[​IMG]
     
  3. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    28 Marzo 2021

    boh...avevamo già detto che non si deve fare necessariamente una antitesi tra scienza e religione, a meno che non si voglia aderire a una di questa che proclami manifestamente cose antiscientifiche, e nel caso giusto chiedersi se ne vale la pena.

    si potrebbe anche parlare di come sia più opportuno seguire la scienza e che essa non debba diventare l'oggetto di un culto fanatico e quasi religioso, ma dai commenti degli esimi colleghi qua su true metal mi pare di capire che non sia il tema del libro proposto :D

    guarda, di Zichihi non ho letto nulla, ma se è un cattolico conforme alla dottrina, non dovrebbe rifiutare Darwin
     
  4. Orlando1987

    Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.710
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.114

    28 Marzo 2021

    Ti faccio rileggere cosa ho scritto l'anno scorso sul mio profilo Facebook:
    Posso ricominciare a praticare la coscienza di Krishna con l'idea che le Scritture Vediche contengano solo verità filosofiche/teologiche e non anche scientifiche?

    Mi è stata data la seguente risposta da un Hare Krishna:
    È una questione di obbiettivo.. se ti interessa un obbiettivo lo persegui anche se il "contorno" non ti persuade al 100%

    Il mio obiettivo spirituale è diventare amico di Krishna.

    Ci sono cinque relazione con cui si può amare Krishna: santa-rasa(relazione neutra),dasya-rasa(relazione di servizio),sakhya-rasa(relazione di amicizia),vatsalya-rasa(relazione di genitore) e madhurya-rasa(relazione amorosa).

    Il madhurya-rasa(relazione amorosa) è divisa in due relazioni: svakiya-rasa(relazione coniugale) e parikiya-rasa(relazione di amante).
    Il parikiya-rasa(relazione di amante) viene considerato più elevato del svakiya-rasa(relazione coniugale),ancora più elevato è considerato essere una manjari(ancella) confidenziale di Radha(l'eterna compagna di Krishna) sotto la guida di una manjari(ancella) chiamati Rupa Manjari.
    Chi si trova nel manjari-bhava(sentimento di ancella) partecipa indirettamente al parikiya-rasa(sentimento di amante) e il suo contatto è più diretto con Radha che con Krishna.
    Le manjari(ancelle) si occupano di servire la Coppia Divina(Radha e Krishna).

    Invece,come già detto,il mio obiettivo è realizzare il sakhya-rasa(relazione di amicizia).




     
  5. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    28 Marzo 2021

    non trovo che sia un buon segno il suggerirti di accettare acriticamente tutto quello che c'è scritto in libro, specie se questo implica il rifiuto consequenziale di una cosa come l'evoluzione (o di una qualsiasi teoria o realtà accertata dal punto di vista scientifico) che non pregiudicherebbe in nessun modo lo studio o la condivisione di verità filosofiche/teologiche.
    Sono sicuro che Krishna non si arrabbierà con gli evoluzionisti o quelli che "credono" nei fossili e in fondo gli amici non devono poi per forza andare d'accordo proprio su tutto :zizizi:
     
  6. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    29 Marzo 2021

    Eh orlando cosi mi deludi però. Aspiri alla perfezione spirituale, vuoi diventare amico di Krishna e poi non conosci Otto il Passerotto? Pensa se un giorno ti ci ritrovi a parlare e ti fa la stessa battuta, che figura ci faresti eh
     
    A Aslan piace questo elemento.
  7. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.118

    29 Marzo 2021

    Orlando, oggi hai investito su robba buona eh
     
  8. Orlando1987

    Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.710
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.114

    3 Aprile 2021

    L'altro ieri ho lasciato definitivamente la coscienza di Krishna e sono tornato buddhista.

    Il motivo è che Srila Prabhupada,il guru(maestro spirituale) fondatore del movimento Hare Krishna,diceva e scriveva cose maschiliste e misogine che ovviamente devono essere disapprovate anche da un uomo.

    Mi limito a due citazioni.

    La prima si trova nel suo commento al verso 40 del primo capitolo della Bhagavad-gita:
    La purezza di un popolo dipende dalla castità e dalla fedeltà delle donne. Come un bambino si lascia facilmente sviare, così una donna ha la tendenza a lasciarsi corrompere, perciò entrambi hanno bisogno della protezione degli anziani della famiglia. Se le donne sono impegnate nelle varie pratiche religiose non saranno spinte all’adulterio. Secondo Canakya Pandita, le donne non sono generalmente molto intelligenti, perciò non si può dare loro piena fiducia.

    La seconda si trova nella seconda parte del suo commento al verso 7 del capitolo 16:
    Le regole di condotta sono racchiuse nelle Scritture, specialmente nella Manu-samhita, che contiene le leggi della razza umana ed è ancora oggi seguita dagli indù. Le leggi che regolano l'eredità dei beni e molte altre leggi hanno origine da questo testo. Tra l'altro esso prescrive che le donne non devono agire in modo indipendente perché sono come bambini. Questo, naturalmente, non significa che debbano essere trattate come schiave. Infatti, limitare la libertà di un bambino non vuol dire considerarlo uno schiavo. Gli uomini demoniaci hanno abbandonato questa regola e credono che uomo e donna debbano godere della stessa libertà. Ma è facile notare che i loro tentativi non hanno migliorato la situazione sociale del mondo. In realtà, la donna deve sempre avere accanto qualcuno in grado di proteggerla: il padre durante l'infanzia, il marito durante la giovinezza e la maturità, e i figli, ormai adulti, durante la vecchiaia. Questa è secondo la Manu-samhita, la giusta condotta sociale. L'educazione attuale, invece, ha artificialmente creato il presuntuoso concetto di femminismo; perciò il matrimonio, nella società moderna, non è altro che un'utopia. E non si può neppure dire che oggi la condizione morale della donna sia eccellente.
     
  9. Sbombazzi

    Sbombazzi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    25 Marzo 2020
    Messaggi:
    703
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.205

    3 Aprile 2021


    :lookaround:
     
    A Blitz, Il Luppoooo, the Fierce e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    3 Aprile 2021

    tutte cose che andrebbero calate nel contesto ma è il solito problema: non saper distinguera la dottrina da tutto quello che gravita intorno ad una particolare religione
     
  11. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.118

    3 Aprile 2021

    Quindi il krishnanesimo è una degenerazione del pensiero di prabupada, che aveva anche un suo senso. Praticamente un po' alla volta è prevalso il nonsense
     
  12. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    4 Aprile 2021

    Io invece ora sto pensando di unirmi alla Coscienza di Krishna
     
    A Aslan piace questo elemento.
  13. Insania

    Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

    Registrato:
    19 Settembre 2004
    Messaggi:
    19.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    26.574

    4 Aprile 2021

    Spiaze per il buddhismo a questo punto
     
    A the Fierce e Aslan piace questo messaggio.
  14. Orlando1987

    Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.710
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.114

    4 Aprile 2021

    Circa mezzora fa sono tornato all'Induismo generico e ho ricominciato a leggere il seguente libro:
    [​IMG]

    Anche se una sua immagine compare già nella copertina del libro,omaggio ulteriormente Ganesha mettendo un'altra immagine:
    [​IMG]
     
  15. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    5 Aprile 2021

    non so...dici che era un problema il sessismo di Srila Prabhupada, ma virtualmente l'induismo, con la sua divisione in caste, dal punto di vista dei diritti umani potrebbe essere peggio :zizizi:
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina