1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Helloween

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Alexander The Great, 27 Luglio 2004.

  1. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    2 Aprile 2021

    Infatti, questo pezzo è stato scritto da Hansen, quindi possiamo paragonarlo a una Avalon, non certo a una Halloween

    E il disco sarà il successore di My God-Given Right (con tutte le differenze date da una line-up diversa), non certo dei Keeper
     
  2. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    2 Aprile 2021

    Operazione nostalgia portata a termine nel migliore dei modi.
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  3. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.297
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.647

    2 Aprile 2021

    Ma infatti quando ho ascoltato il pezzo l'ho giudicato per quello che è; però poi non posso non tener conto di quanto hanno fatto in passato: se la Ferrari arriva seconda in campionato di F1 non dici mica "però, bel risultato", perché sai che in passato hanno vinto spesso e volentieri, vuoi sempre il massimo.
    Trovo che nella maggior parte chi ascolta musica tenda più a ragionare col cuore che di mente: cosa assolutamente normale (perché la musica in fin dei conti è emozione), ma spesso falsa i giudizi.
    Se, ripeto se, questa canzone fosse stata fatta nella formazione normale con Deris solo a cantare, la percezione sarebbe stata la stessa? O la sola presenza di Kai e Kiske automaticamente pone la canzone ad un livello superiore?
    Ecco che allora mi pongo il quesito: questa formazione ha fatto meglio o allo stesso livello del passato? La risposta, unicamente per questa canzone, è no.
    Se poi si deve giudicare un disco solo per il nome, e dicendo "eh, ma sono in giro da 40 anni cosa pretendi", è un altro paio di maniche, per cui qualsiasi disco di un grande artista è sempre e comunque bello.
    Non ragiono così, sarò diverso io per carità, ma ad esempio i Priest dopo vent'anni ti tirano fuori un capolavoro, altri no; giudico il disco in se, ma non si può non tenere conto del passato. IMHO;)
     
    A Tarotman piace questo elemento.
  4. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.297
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.647

    2 Aprile 2021

    Ah, il video: :facepalm:
     
  5. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    2 Aprile 2021

    Il ragionamento di @Dwight Fry non fa una piega.
    Benchè artisti invecchiano come tutti, molto difficile che dopo tanti anni di attività tirino fuori il capolavoro. E insieme a loro invecchia l'ascoltatore (o potremmo dire che matura): quello che faceva effetto a 15 anni non lo può fare a 45. I Priest? L'ultimo capolavoro oggettivo l'hanno tirato fuori nel '90.
    Però da band con queste carriere alle spalle è doveroso aspettarsi almeno il buon/ottimo disco, quello è dovuto, anche se pure questo livello inferiore è spesso difficile da raggiungere.
     
  6. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.051
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.279

    2 Aprile 2021

    Gli Helloween dopo The Dark Ride hanno fatto il primo disco di The legacy (il secondo meno), Gambling with the devil, 7 sinners e Straight out of hell con buonissime canzoni e poco di ascoltabile o evitabile.
    Perchè alla fine i due Keepers, che alla fine ci si ricorda solo di quelli dimenticandosi volutamente del precedente a parte Ride the sky/How many tears e i due successivi, non è che fossero esenti da canzoni skippabili o carine ma non incisive.
    Poi che questa canzone (palro della definitiva da 12 minuti) non sia proprio venuta proprio bene nel complesso e abbia bisogno di sforbiciate qua e là è indubbio così come il giudizio è sicuramente sfasato dalla presenza di Kiske e Hansen, ricordo ancora i commenti ad Heroes dei Masterplan "questo è il vero Keeper 3" o degli Unisonic come il gruppo della rinascita power.
    E questa è l'unica di Hansen, come già detto in precedenza anche da altri utenti probabilmente il resto non si distanzierà da quello che hanno fatto negli ultimi 20 anni.
     
  7. blackalba

    blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

    Registrato:
    30 Novembre 2004
    Messaggi:
    13.791
    "Mi Piace" ricevuti:
    37

    2 Aprile 2021

    Ormai la situazione si è capovolta, le parti che mi suonano familiari e gradite sono quelle con Deris.
    Kiske mi è diventato spesso stucchevole, anche a causa delle mille comparsate che ha fatto, mi vien da dire....ancora Kiske con le solite parti riciclate? Mò basta.
    Per il resto non posso dire che la canzone sia brutta, anzi, spero che il resto del disco resti almeno su questi standard.
    Forse discutibile scegliere come singolo un pezzo lungo e poi tagliarlo, comincio a essere anziano e preferisco il caro vecchio singolo diretto e breve

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
     
  8. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.297
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.647

    2 Aprile 2021

    Ma se leggi le opinioni sul brano un po' ovunque pare essere un brano miracoloso.
    Come ha scritto @The Dweller probabilmente il disco sarà il successore di My god, vediamo se i giudizi saranno gli stessi o l'effetto reunion falsifichera' i giudizi.

    Ma @Aslan ?
     
  9. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    2 Aprile 2021

    Miracoloso no, ma buono certamente.
     
  10. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    3 Aprile 2021

    Sta canzone inizia uguale a Just a little sign
     
  11. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.251
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    3 Aprile 2021

    @Wakka mi ha proibito di intervenire ancora in questo topic perchè guastavo continuamente la festa con il mio astio
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  12. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.389
    "Mi Piace" ricevuti:
    588

    3 Aprile 2021

    Allora...stiamo parlando di un brano editato quasi al 50%, l'effetto non può che essere quello collage, andate a rivedervi il video di "Helloween" dell'87 e ditemi se non fa lo stesso effetto, se non peggio.
    Non so se stiamo parlando del pezzo migliore, la scelta é stata dettata secondo me da tanti fattori, tipo andare controcorrente con una suite e non con il classico pezzo da tre minuti. Un ruolo centrale é quello delle lyrics che ben si prestano a un video concettuale (mai visto la band alle prese con un promozionale di questo livello, per quel che io ricordi). Il risultato é che il pezzo é chiaccheratissimo, e dunque obbiettivo raggiunto.
    Alcuni passaggi sono notevoli, il chorus a due voci, bellissimo, o il finale, altri molto meno.
    Kiske quando canta fa godere ma ormai non si schioda da quello che già fa con Avantasia. Di Hansen non dico niente, le parti in clean sembrano la parodia di rebellion in dreamland, come nei live assolve il suo ruolo di diversivo e nulla più, compositivamente é statico da due decenni al contrario di Deris che in quanto a versatilità, carisma ed eclettismo supera i due di cui sopra a mani basse e non da oggi. Poi si sa, nostalgia, reunion etc.
    Insomma, il pezzo mi sembra in linea con il recente passato degli Helloween che come qualcuno ha detto (e che i dischi li ha ascoltati) non é proprio tutto da buttare.
    Poi mettiamoci d'accordo, l'autoplagio non piace a nessuno ma quando Kiske canta Kids Of The Century o roba di Chameleon (ci sono cose vocalmente incredibili in quei dischi) o la band concepisce cose come The Dark Ride, parte automaticamente la sommossa.
     
  13. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.290

    3 Aprile 2021

    A parte che metterei la firma, per una Ferrari che a fine anno si ritrovasse in seconda posizione nella classifica costruttori (@Vic Rattlehead )... il paragone non regge.
    La Ferrari presenta una macchina nuova ogni anno, nuovi meccanici, nuove aerodinamiche e accorgimenti tecnici, spesso nuovi motori e nuovi piloti, chiamati a esprimersi talvolta su nuovi tracciati. Proprio per questo le aspettative vengono rinnovate di anno in anno.

    Gli Helloween o i Saxon o gli Iron Maiden, invece, son sempre loro: gruppi di sessantenni/settantenni con discografie ampie... centinaia, forse migliaia di concerti sulle spalle, milioni di note e di parole già scritte, che si ritrovano oggi a dover comporre canzoni di heavy metal classico, cioè IL padre di tutto il metal, il genere più vecchio e forse più frequentato della scena.

    Per tali ragioni mi pare superfluo piazzare una canzone del 2021 accanto a una del 1986-1987, un periodo in cui (per restare in metafora) la strada era in discesa per tante ragioni.
    Periodi e contesti diversi, che vanno valutati con criteri differenti.
     
    A Bright_of_Glory e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  14. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.051
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.279

    3 Aprile 2021

    Deduco che l'abbiate tutti ascoltata su spotify o visto il video e nessuno si sia comparato cd/vinile per commentare la versione completa e Indestructible.
     
  15. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.389
    "Mi Piace" ricevuti:
    588

    3 Aprile 2021

    Pensavo le tue conclusioni fossero differenti ossia: Ferrari aspettative alte, ogni anno auto nuova, ingegneri nuovi etc. Metallo aspettative basse per il motivo opposto.
    Il mondo non é così razionale e logico, sennò sai che noia ;)
     

Condividi questa Pagina