1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    27 Marzo 2021

    Ma la cover di Rapsody in blue? Fantastica.
     
    A Mordred87 piace questo elemento.
  2. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    31 Marzo 2021

    Oggi ho riascoltato il primo disco di Six Degrees (tranne Disappear)...porco cazxo, che disco. L'unica cosa che, a distanza di anni, non mi piace più è il suono così compresso e "distorto" (a me suona così) della cassa.

    Comunque al di là dei gusti, Rudess tecnicamente secondo me è il membro più preparato sul suo strumento fra tutti, anche di Mangini.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  3. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.687

    1 Aprile 2021

    Quel disco mi piace da morire, compresa Disappear. Ecco, ora mi é venuta voglia di ascoltarlo...
     
  4. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.117

    1 Aprile 2021

    A me il primo disco di six degrees non è mai piaciuto, nè i pezzi nè i suoni. Al contrario, ritengo il secondo cd l'ultimo ottimo colpo di coda della band. Da lì in poi salvo solo qualche pezzo sparso sui singoli album
     
  5. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    1 Aprile 2021

    Nel primo disco di Six Degrees c'è The Great Debate e Blind Faith e tanto basta a renderlo un gran disco.
     
    A dreamer15, Mordred87 e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  6. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    1 Aprile 2021

    Il primo disco ha sempre diviso, ma in realtà è l'ultimo reale colpo di innovazione dato al proprio sound, probabilmente il limite massimo oltre il quale non potevano andare, se non riciclandosi all'infinito.
    I riffs alla Pantera e Tool, i richiami al rock alternativo dei Radiohead, il tutto calato però nell'universo Dream Theater, non scopiazzato come invece faranno nel futuro per i Muse
    Il Rudess che va' dai due Liquid Tension Experiment fino a Six Degrees è un grandissimo valore aggiunto, poi diventerà vittima del ruolo che lui (o qualcuno per lui) gli ha cucito addosso, cioè quello del Wizard.
     
    #4536
    Ultima modifica: 1 Aprile 2021
    A Tarotman piace questo elemento.
  7. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.928
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.175

    16 Aprile 2021

    molto bella. debbo dire che al primo ascolto del nuovo album è la cosa che mi ha colpito di più. Beh anche i singoli hypersonic e beeting the odds non erano per nulla male e key to imagination mi ha sorpreso nella sua grandiosità. I pezzi più corti sinceramente mi hanno abbastanza deluso invece. In ogni caso album meritevole di essere preso anche solo per i pezzi menzionati poi non arriverà ai fasti dei primi due ma vabbè..
     
  8. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    16 Aprile 2021

    Lavoro nel complesso discreto che, provenendo di fatto dal nucleo storico dei Dream Theater e considerando l'altalenanza qualitativa della band da molti anni a questa parte, non è poco. Tuttavia, visto il valore dei nomi coinvolti, speravo in qualcosa in più, proprio come hanno fatto i cugini Transatlantic, che hanno tirato fuori un disco di gran valore.
    Disco godibile ma destinato ad essere dimenticato presto.

    ps. curioso di ascoltare il secondo disco di sole jam.
     
  9. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    17 Aprile 2021

    Sto ascoltando Distant Memories, l'ultimo live. Al lordo dell'editing (ma quale live album non lo è oggi giorno?), è un ottimo disco, con suoni bilanciati, tutto abbastanza chiaro (i piatti della batteria un po' indietro e fin troppo pannati ma viva), basso udibile sempre, LaBrie niente male a parte quando fa il "drammatico signorina" (tipo in Through My Words e inizio di Fatal Tragedy, mamma mia...).
    Mi sono sempre chiesto una cosa, avendoli visti l'ultima volta dal vivo nel 2014 e già allora mi sovvenne il dubbio: quanto di vero c'è nelle backing vocals di Petrucci? Perché ormai suonano col click da quando c'è Mangini e sicuramente hanno delle basi. Eppure Petrucci canta da sempre ma il suo cantato dal vivo recente è fin troppo perfetto. E non parlo solo di intonazione o esecuzione ma anche di bilanciamento nel mix. Ho citato il live del 2014 perché se in un live album l'editing in post produzione ci può stare, la stessa impressione la ebbi durante quep concerto.
    So anche che ci sono mille milioni di effetti voce.
     
  10. Matt7

    Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.420
    "Mi Piace" ricevuti:
    337

    18 Aprile 2021

    Sono registrate. Petrucci fa le backing vocals in playback.
     
  11. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.928
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.175

    18 Aprile 2021

    cmq per me rhapsody in blue è straordinaria. Di gran lunga il pezzo migliore del platter. Continua a gasarmi tantissimo anche hypersonic . In generale un bel disco , forse non alla pari dei primi due ma comunque decisamente positivo
     
    A mohicano piace questo elemento.
  12. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.513
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.244

    25 Aprile 2021

    Finalmente mi è arrivato Eternal Velocity, è veramente un ottimo lavoro.

    PXL_20210425_153353261.jpg

    Ora devo recuperare l'ultimo LTE :lookaround:
     
  13. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.928
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.175

    25 Aprile 2021

    l'ultimo dei LTE si magna tutti e quattro gli album dei dt fatti con mangini (non che ci voglia moltissimo)
     
  14. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.117

    25 Aprile 2021

    Meglio così, perchè le backing vocals sono sempre state il tallone d'achille dei dt, almeno fino a quando li ho seguiti
     
  15. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    25 Aprile 2021

    Direi anche quelli con Portnoy. E' un disco che si mantiene su un livello discreto, niente di memorabile, ma senza quei saliscendi a cui ci hanno abituato i Theater da almeno 15 anni a questa parte.
    Il segreto? Niente di particolare, non essere costretti a comporre con e per un cantante da troppo tempo l'ombra di se stesso.

    ps a parere mio quello di Petrucci gli è superiore.
     
    #4545
    Ultima modifica: 25 Aprile 2021

Condividi questa Pagina