1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Film Horror

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Nightcomer, 2 Settembre 2005.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

22 Marzo 2021

Lo guarderò quando finirò il rifacimento di Suspiria

2. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.252

22 Marzo 2021

Guardatelo tutti e poi lo commentiamo.
    Non è un capolavoro, è poco più di un B movie, ma il twist finale apre scenari interessanti.

3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

22 Marzo 2021

A me neppure. Per quello citavo Netflix.

Poi a volte bisogna arrangiarsi e ringraziare una qualche divinità di trovarci nel 2021 e di poter recuperare i film con l'internet senza accendere un mutuo.
    In altro modo, mai avrei potuto vedere delle pellicole che inseguivo (alla lettera) da decenni. Un paio le ho recuperate nei giorni scorsi, ne parlerò appena possibile perché siamo in territorio stracult.

A ANGELO7 piace questo elemento.
  4. ANGELO7

ANGELO7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.461

23 Marzo 2021

Visto ieri sera, a mè è piaciuto,
    Scioccante la spiaggia piena di pesci morti, sono più propensa a pensare che siano stati gli alieni a pescare e ributtare nel mare.

Per fortuna anche per me, visto che ne vedo un botto.

5. Lindemann69

Lindemann69
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

23 Marzo 2021

Apro una parentesi, sento e leggo molte critiche a NETFLIX, sono stato abbonato per 10 anni a SKY e sinceramente, escluso WALKING DEAD, di horror c'era poco:già:noni mi interessano i grandi classici o i film horror anni 70-80-90, li conosco a memoria :fight: ora ho NETFLIX e m itrovo benissimo, ci sono nuove produzioni ogni mese, ARMY OF THE DEAD  a maggio  GRAZIE NETFLIX :love: prima di mettere NETFLIX ho dato un occhiata ad AMAZON PRIME e non c'é paragone, ovviamente parlo di horror e dintorni, del resto non mi interessa!

Poi, per me Bezos muoie di fame, evade le tasse e sfrutta i dipendenti, alla faccia del grande uomo che ha costruito un impero, grazie al cazzo, lo costruisco anch'io non pagando le tasse e sottopagando i dipendenti, grande Bezos :dx::dx::dx:

6. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

23 Marzo 2021

Dovrei parlare del primo, "Ghostwatch", horror britannico del 1992, ma non saprei da dove iniziare.
    Ah sì: se non capite una parola di inglese lasciate perdere, la pellicola non si trova in italiano, neppure coi sottotitoli. Tocca vederlo in lingua originale. Pensare che ci si è presi la briga di sottotitolare, con foga ingiustificata, mockumentary meno interessanti come "Lake Mungo".

Secondo: è terrificante, se lo contestualizzate. Cioè, nel 1992 una roba del genere era davvero spaventosa. Oggi meno, perché siamo abituati a certi espedienti, ma trent'anni fa rischiavi di perderci il sonno.

Terzo: è il primo mockumentary a base di fantasmi e anche il più realistico. Quasi tutti quelli che sono arrivati dopo, al confronto, sono naturali quanto le tette della Lamborghini.

Quarto: i vari "The Blair Witch Project", "Paranormal Activity" ecc. gli devono moltissimo. Forse anche "REC".

Quinto: pazzesco che abbiano usato veri professionisti della TV, coi loro nomi e cognomi. Immaginate una puntata di "Chi l'ha visto" in cui la presentatrice e gli inviati iniziano a parlare di strani eventi in una casa, e che questa casa venga filmata dall'interno senza che vi venga detto che è tutto finto.

Sesto: dopo trent'anni fa ancora paura. Non tanto per ciò che mostra (pochissima roba, quasi niente) ma per i dialoghi, per la storia dello spirito di questo Raymond, che infesterebbe la casa e che a sua volta sarebbe stato vittima di una presenza pregressa, un'assassina di bambini (ricorda niente?).

Settimo: il film sfrutta con anni di anticipo il caso Enfield e anticipa, in virtù di alcune soluzioni orrifiche, l'horror orientale di "Ju on - The grudge".

Ottavo: il film è stato bloccato per decenni. Cito un articolo che ho trovato in rete:
    Ghostwatch fu così potente da diventare un fenomeno di portata nazionale, causando sindromi post-traumatiche in alcuni bambini e costringendo una donna a chiamare l'emittente chiedendo un risarcimento danni, poiché il marito aveva bagnato i pantaloni durante la visione.
    BBC non aveva idea delle conseguenze che lo show, pubblicizzato come un fictional drama, avrebbe causato sul pubblico.
    Ghostwatch è diventato sempre più controverso ed è mediaticamente defunto quando un adolescente, affetto da disturbi dell'apprendimento e da alcune disabilità mentali, si è tolto la vita poiché convinto di poter rimanere con la propria famiglia in forma di fantasma, stando al biglietto lasciato prima dell'insano gesto.

7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

24 Marzo 2021

Il secondo stracult che volevo citare è "La Residencia", capolavoro thriller-horror spagnolo che purtroppo qui in Italia abbiamo importato col vergognoso titolo "Gli orrori del liceo femminile".

upload_2021-3-24_22-30-12.jpeg

Alla regia il fenomenale Narciso Ibanez Serrador, più noto per la perla "Ma come si può uccidere un bambino?".
    Io però preferisco "La residencia": nonostante il titolo italiano, non parliamo di un pruriginoso horror vecchio stile. Cioè, l'erotismo è presente ma è raffinatissimo e sensato, non sfocia mai nell'exploitation, neppure nella scena delle docce, e gioca col non-detto e con ambiguità assortite.
    Il ritmo è quello degli anni '60-'70, quindi un po' lento rispetto agli standard attuali, ma non c'è una sola cosa che non funzioni: regia eccellente (due-tre omicidi, neppure particolarmente violenti, ma la tecnica con cui sono stati girati impedisce di dimenticarli), ottimo cast, componente horror che cresce man mano, scenografie e fotografia di prim'ordine.

Finale malatissimo, da horror puro e ancora oggi scioccante nonostante il film in questione sia del 1969, una roba che subito dopo aver terminato la visione mi ha spinto a cercare il DVD. Non mi capitava dai tempi del bellissimo "Il messia del diavolo".
    Purtroppo il DVD costa troppo, sono dell'idea che nel 2021 nessun DVD o DVX di un film così vecchio dovrebbe costare più di 7-8 euro, ma va beh. Se cala di prezzo lo prenderò di sicuro.

Qualcuno parla di innegabile influenza sull'Argento di "Suspiria" ma non mi pare. Storie diversissime. Questo è un thriller che vira sull'horror, "Suspiria" è horror al 100%. Al massimo viene in mente un altro film di Argento... ma non dico quale sennò spoilero.

Rimarcherei infine l'influenza sullo slasher e in generale sui film girati al chiuso con cast esclusivamente femminile. E non sono pochi.

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

25 Marzo 2021

Ieri sera mi sono dedicato a "The village", film di M. Night Shyamalan del 2004; ero convinto che fosse un horror, tipo da sempre da quando l'ho messo in lista, ma prima che facessi partire la visione Wikipedia mi ha spiegato che sbagliavo

Mi è sembrato un thriller psicologico (sulla paura e sull'amore, scrivono quelli più bravi di me) un po' dramma con sentori di horror; questo mi sembra il topic più adatto per parlarne, anche se in realtà non ho molto da dire

Mi è piaciuto molto, e io con questo regista ho un rapporto complicato (non gli ho ancora perdonato "The visit"); ambientazione, costumi, cast, recitazione... tutto bello, e soprattutto non credevo che Bryce Dallas Howard fosse così tanto brava

A breve, visto che sono in vena, guarderò "Lady in the water", sempre dell'indiano e con lei protagonista, e poi forse riprenderò il "Suspiria" originale, che non ricordo molto bene, per fare un confronto con la versione di Little Gain finita di guardare qualche sera fa

9. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.252

26 Marzo 2021

Lady in the water è terribile.

A Peste Noire piace questo elemento.
  10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

26 Marzo 2021

Parole dure

11. ANGELO7

ANGELO7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.461

26 Marzo 2021

Visto LA STANZA, mi è piaciuto.

12. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

27 Marzo 2021

Non sapevo fosse indiano

13. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

27 Marzo 2021

Però questa cosa di una ragazza fraccata a forza dentro il wc mi intriga. Dovrei provarlo

A Dwight Fry piace questo elemento.
  14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

27 Marzo 2021

Mannaggia a me, che schifo

Ho provato imbarazzo vero

Indiano dimmerda, ridammi quelle due ore di tempo che ho buttato nella spazzatura

15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

27 Marzo 2021

A guardarlo in faccia è abbastanza evidente, sembra Rajesh di The Big Bang theory

Condividi questa Pagina