1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

17 Marzo 2021

2. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

17 Marzo 2021

Sì certo (che esiste dico). Ci sono due edizioni italiane (la traduzione è la stessa o dovrebbe): la prima, quella della Rizzoli con copertina rigida del 1999, la seconda ristampa BUR (che è della Rizzoli) economica del 2009.
    Purtroppo, sono tutte e due esaurite e si trovano solo usate e solitamente a un prezzo non basso. Se non te ne frega nulla dell'edizione, penso sia meglio prendere quella del 2009 (ma non so la dimensione del carattere, quella del 1999 cmq non è che sia chissà quanto grande, anzi ) perché solitamente dovrebbe costare di meno (usata).
    Certo è che è ancora più difficile da trovare, ogni tanto spunta su comprovendolibri, a volte su amazon (su ebay mai vista, almeno da quando ho ricercato io, quella del 2009 mentre la prima Rizzoli di solito ci sta spesso come ha fatto notare mohicano).
    Per quanto riguarda la mia copia diciamo che sono stato fortunato, perché l'ho trovata in una libreria che si occupa di edizioni antiche e introvabili e questa era nuova. Credo sia stata l'ultima copia rimasta in Italia o almeno credo.

Sì, rientra indubbiamente tra i migliori horror di King. Con Shining dura scegliere, ma The Stand lo metto avanti perché lo ritengo uno dei capolavori assoluti di King, il capolavoro degli anni '70 (degli '80 It).

P.S. a proposito, l'Einaudi, che si sta piano piano prendendo tutto Pynchon, dovrebbe ristampare a breve Vineland. L'edizione economica BUR però ancora si trova in giro. Su eventuale ristampa di Mason & Dixon ancora non si sa niente.

A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  3. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

14 Aprile 2021

qualcuno di voi ha letto il ciclo di Joe Kurtz di Dan Simmons?

4. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

15 Aprile 2021

Anche io lo avevo certato tempo fa. Mi domando perché non esista nemmeno in formato ebook, l'ultima edizione è del 2009, nemmeno così indietro nel tempo da rendere complicata una digitalizzazione, credo.

5. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

15 Aprile 2021

Penso perché l'edizione ebook venga fatta insieme alla ristampa cartacea. Nel 2009 di certo non c'era la diffusione attuale degli ebook, contando che il Kindle è stato lanciato nel 2007, come pure l'iphone. Senza contare che ormai Pynchon sta per passare tutto sotto Einaudi, quindi mi aspetto che prima o poi lo ristampino loro.

6. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

14 Maggio 2021

Che mi dite di Josè Saramago? Vorrei approcciarmi a questo autore con qualche informazione in più.

Approfitto per chiedere se vale la pena prendere "Il Vangelo secondo Gesù Cristo" (ho visto che è nella promozione di due libri a 9,90 della Feltrinelli).

7. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

15 Maggio 2021

Secondo me assolutamente vale la pena di prenderlo. È un autore intelligente.

A forza panino piace questo elemento.
  8. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

15 Maggio 2021

Mai letto e non credo sia nella mia lista recente di lettura, ma a me interesserebbero questi: Storia dell'assedio di Lisbona (su tutti), L'anno della morte di Ricardo Reis, poi boh forse Cecità (ho visto il buon film tratto da).

9. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

15 Maggio 2021

Cecità :sisi:

È l'unico che ho letto, ma è sicuramente tra i miei dieci libri preferiti.

Io l'ho letto molto tempo prima del Covid, ma penso che in questa particolare fase e contesto possa risultare una lettura ancora più "vicina" e coinvolgente.

10. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

15 Maggio 2021

Ho letto Cecità, Tutti I Nomi, L'Uomo Duplicato, Il Viaggio dell'Elefante e Caino, e ho in casa già La Zattera di Pietra e Le Intermittenze della Morte.

Tra questi, direi Caino quello meno bello, pregno dell'ironia e dello stile tipici dell'autore quindi comunque piacevole ma mi dava troppo la sensazione di libro scritto solo per provocare, sensazione che mi da anche il Vangelo secondo Gesù Cristo, che per questo motivo credo non leggerò.

I migliori invece Cecità e L'Uomo Duplicato, questi due vanno letti. A me personalmente il Duplicato è piaciuto più di Cecità. Tutti I Nomi un po' più pesantino dei suddetti, forse meglio leggerlo quando ci si è abituati al peculiare stile di Saramago. Al contrario l'Elefante è una piacevole e leggera favola, che consiglio ma senza fretta. Prima Cecità e il Duplicato.

11. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.141

15 Maggio 2021

Di Saramago ho letto Cecità,Lucernario,Le intermittenze della morte,Tutti i nomi..prorpio in quest'ordine.
    Piaciuti un sacco i primi due,Cecità e' sicuramente uno dei più famosi e oggettivamente più validi.
    Per Le intermittenze della morte avevo aspettative,idea davvero intrigante ma per me sviluppata male..poi non so,e' come se mancasse qualcosa al suo stile,ne ho ritrovato solo la ricercatezza che però in questo caso e' risultata molto pesante.
    Lo stesso per Tutti i nomi,anche se già qui avevo meno aspettative..ho fatto fatica a finire entrambi.

12. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

16 Maggio 2021

@Evillupo @The Transgressor @sebek @The Thunder God @corpsegrinder jon grazie a tutti per i consigli, ieri poi ho effettivamente preso Il Vangelo secondo Gesù Cristo (approfittando della predetta offerta) e Cecità (preso sulla fiducia, ma vedo che anche voi lo promuovete a pieni voti, per cui vado sul sicuro).

P.S. per la cronaca, il secondo libro Feltrinelli che ho preso è Sostiene Pereira di Tabucchi: insomma, ho fatto il pieno di Portogallo.

A The Transgressor, corpsegrinder jon e sebek piace questo elemento.
  13. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.141

16 Maggio 2021

Tabucchi:love:
    Io non mi posso lamentare delle letture recenti:Cent'anni di Solitudine,Il rumore del tempo,La morte paga doppio..e grazie al c..direte:hihi:
    Almeno il primo non ha bisogno di commenti,per certi versi e' un bel mattone,a volte da mal di testa(senza scendere nei dettagli,chi l'ha letto avrà capito)ma non si può non amare Marquez,icona in generale e dello stile sudamericano(anche se in realtà preferisco Cronaca di una morte annunciata.
    La morte paga doppio altro non e' che la versione scritta de La fiamma del peccato di Billy Wilder,grande noir da leggere d'un fiato.[/user]

14. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

16 Maggio 2021

15. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti: