1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

  1. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.250
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    14 Marzo 2021

    Il primo degli oliva's pain per me è pari ai migliori dischi dei savatage. Salvo un nuovo capolavoro, considero quello come l'ultimo gran "disco dei savatage". Anche perchè in gran parte era composto da materiale proveniente da roba scritta per i savatage
     
  2. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.962
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.876

    14 Marzo 2021

    Ma come? Attendiamo per anni un nuovo disco dei Savatage, e ora che arriva ci lamentiamo? Io sono felicissimo!
     
    A Ameelus, The Silent Man, infernal affair e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.779

    14 Marzo 2021

    Magari preferivano il nuovo dei Circle II Circle:lookaround:
     
  4. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.497

    15 Marzo 2021

    Non è un discorso meglio i Circle II Circle, la TSO i JOP o altro. E' se ha senso riesumare il logo.. perchè di riesumare il logo e basta si parla visto che i Savatage veri se ne sono andati con Criss e Paul e quello che Jon ha fatto negli anni, pur con un altro monkier, è cmq più che valido. Perchè non credo nessuno stia sbavando al pensiero di vedere suonare Chris Caffery o Jeff Plate.. ma semplicemente al pensiero di vedere quel logo dietro il palco. E non mi sembra una gran premessa tenendo conto peraltro che con i JOP Jon ha sempre portato avanti egregiamente la musica dei Savatage solo con un nome diverso.
     
  5. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    15 Marzo 2021

    Io sono meno drastico di Kaine, ma non riesco a capire se saltare dalla gioia o se rimanere un pò impassibile.
    Specifico che anni fa sarei scoppiato in lacrime di gioia all'arrivo di una notizia del genere, però ora i dubbi sono presenti e l'età avanzata, unita a tutti i problemi avuti (in primis la scomparsa di Paul) mi fanno rimanere un pò perplesso.
    Sono comunque curiosissimo di ascoltare musica nuova, e questa cosa mi mette ansia, ma ho anche un pò di paura.
    Poca comunque, perchè se recuperano brani scartati epoche fa e con la mano di O'Neill, non c'è motivo di essere preoccupati.
    Sono più titubante se dovessero metterci mano altri musicisti aldifuori di Jon, e ammetto che quello che ho sentito dei solisti di Caffery mi faceva un pò pena.
    Quindi ben venga un nuovo, ultimo tassello nella loro discografia (non so da quanti anni non ascolto Poets, per dire) e restiamo fiduciosi perchè non stiamo comunque parlando di gente inesperta, anzi.
    E sono tra quelli che pensa anche che il sound virerà molto verso DWD e simili, ma nemmeno mancheranno i pezzi più diretti stile pre-Gutter.
    D'altronde sanno anche loro che un ultimo lascito non può scontentare parte della fanbase, e su un doppio disco (20 canzoni?) hanno possibilità di variare parecchio.
    E la storia del concept è ottima, non vedo l'ora di leggerla.
     
  6. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    15 Marzo 2021

    Io se scritto da Jon comprerei pure un disco di rutti.
     
    A yessong, Ameelus, Vic Rattlehead e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.297
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.647

    15 Marzo 2021

    Ribadisco: sarei felicissimo pure io se uscisse un disco del valore di Handfull, minimo, non un altro Poets; se poi si comincia col citare "brani scartati", boh, temo il peggio.
     
  8. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.962
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.876

    15 Marzo 2021

    Ammazza, che fiducia :D io mi fido di Jon, e sono sicuro che sarà un grande disco..
     
    A yessong, Vic Rattlehead, infernal affair e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.250
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    15 Marzo 2021

    Io pagherei anche per un rutto in faccia non inciso su disco
     
    A Ameelus piace questo elemento.
  10. Ulo Ditark

    Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.170
    "Mi Piace" ricevuti:
    353

    15 Marzo 2021

    Secondo me Jon non chiuderebbe la carriera con un disco brutto, piuttosto non lo fa uscire, come disse che dopo Wacken se avesse risuonato live avrebbe fatto il Colosseo.
     
    A The Silent Man piace questo elemento.
  11. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    15 Marzo 2021

    Si questo lo penso anche io.
    Dopo una vita nell'industria musicale, e conscio dei pareri ricevuti da Poets, saprà quello che vogliono i fan e sa quale è la qualità che gli stessi si attendono.
    Quindi da questo punto di vista sono fiducioso.
     
  12. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    15 Marzo 2021

    Io nel dubbio mi riascolto Raise the Curtain e metto d'accordo tutti (Sava, C2C, TSO...) :love:
     
    A yessong e DarkWing piace questo messaggio.
  13. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.250
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    15 Marzo 2021

    Sì però su quel disco si sente proprio la mancanza di un chitarrista carismatico
     
  14. The Silent Man

    The Silent Man
    Expand Collapse
    Still The Orchestra Plays...

    Registrato:
    13 Novembre 2005
    Messaggi:
    368
    "Mi Piace" ricevuti:
    484

    15 Marzo 2021

    È legittimo avere dubbi.
    Per molti anni Jon è stato costretto a rispondere in qualche modo alle domande sullo stato della band, senza mai essere preciso, e non ne ha mai annunciato lo scioglimento formale come accade solitamente: invece ha continuato a registrare versioni acustiche, a suonare quei brani sul palco, a parlare della band in ogni occasione, a raccontarne le storie in tour, a includerne la musica nei suoi dischi... è evidente che ami profondamente la sua creatura. Ha dovuto metterla da parte quando ci si è resi conto (tra i tanti co-fattori) che gestirla contemporaneamente alla Trans-Siberian Orchestra ha peggiorato entrambi gli output e non ne valeva più la pena.

    Io non ho mai veramente compreso le sue dichiarazioni post-2003, ma sono convinto che la verità sia emersa solo l'anno scorso da più fonti (soprattutto un'intervista di Zak): è una questione legata ai diritti sul nome e sulla musica dei Savatage, acquisiti da Night Castle Management & famiglia O'Neill.
    Ritengo che Jon non sia stato veramente contrario all'uso del nome, ma che fino ad oggi non abbia mai voluto "andare contro" la famiglia O'Neill apertamente.


    Concordo con te sull'essere felicissimo di un album che possa essere migliore di "Poets And Madmen": non chiedo altro. Vista la qualità media della discografia, non mi aspetto un capolavoro che possa scalzare facilmente i dischi che preferisco. Ma proprio la qualità media e la fiducia in Jon mi fanno ben sperare.
    Considera i numerosi "scarti" dei Savatage emersi negli anni come demo o riciclati parzialmente e integralmente come canzoni di Oliva, Circle II Circle e Jon Oliva's Pain. Nel contesto dei Savatage la parola "brano scartato" davvero perde le connotazioni comunemente attribuite; anzi, a mio avviso assume quasi un sinonimo di garanzia.
     
    #7079
    Ultima modifica: 16 Marzo 2021
    A yessong e Vince Summers piace questo messaggio.
  15. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.297
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.647

    15 Marzo 2021

    [QUOTE="The Silent Man, post: 4654079, member: 12468"


    Concordo con te sull'essere felicissimo di un album che possa essere migliore di "Poets And Madmen": non chiedo altro. Vista la qualità media della discografia, non mi aspetto un capolavoro che possa scalzare facilmente i dischi che preferisco. Ma proprio la qualità media e la fiducia in Jon mi fanno ben sperare.
    Considera i numerosi "scarti" dei Savatage emersi negli anni come demo o riciclati parzialmente e integralmente come canzoni di Oliva, Circle II Circle e Jon Oliva's Pain. Nel contesto dei Savatage la parola "brano scartato" davvero perde le connotazioni comunemente attribuite; anzi, a mio avviso assume quasi un sinonimo di garanzia.[/QUOTE]
    Uhm,sì e no, mi spiego.
    Scarti per me significa canzoni non all'altezza di quelle poi andate sul disco, e solitamente sono usate per b-side e raramente sono ottimi brani.
    Considera poi che per me tutti i dischi a nome JOP piacciono ma non li ritengo all'altezza di quelli dei Savatage, quindi timore ne ho.
    Preferirei brani di nuova concezione, scritti magari con Pitrelli o Skolnick (eh, magari), cercando di recuperare l'atmosfera che permeava i lavori da EOT a WOM, e magari esce un gran bel lavoro.
     

Condividi questa Pagina