1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    26 Febbraio 2021

    Davvero, uguale :rotfl:
     
  2. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    2 Marzo 2021

    C'è poco da fare, c'è gente che deve campare di luce riflessa.... addirittura addossarsi i meriti delle armonizzazioni delle chitarre, quando ufficialmente non compare in neanche mezzo credito di canzoni, che già Steve e soci suonavano nei pub da circa quasi 5 anni.... mah veramente insopportabile. a parte il defunto Clive Burr l'unico ex elemento dei Maiden che può permettersi di aver contribuito un po' alla "causa maideniana" è il povero Blaze...... gli altri ex del periodo underground dovrebbero baciare i piedi a Steve Harris per avergli dato un pizzico di notorietà.... ah stavo dimenticando Paul Di anno ma Lui è già nella storia come personaggio e può "mangiare" con i primi 2 album..... ma Dennis no mi dispiace era solo il sostituto provvisorio di Adrian in attesa che si decidesse a chiudere l'esperienza Urchin..
     
    A EndlessNight, dreamer15 e Battleangel piace questo elemento.
  3. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    2 Marzo 2021

    Di'Anno ha scritto un paio di testi, già più di Stratton ma pure lui, insomma...
     
  4. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    2 Marzo 2021

    Veramente Paul è co-autore di Sanctuary, Rememer Tomorrow, Running Free e Killers
     
  5. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    2 Marzo 2021

    Sanctuary hanno comprato i diritti, per le altre Di'Anno ha messo solo il testo (e mi pare che per Killers nemmeno tutto).
     
  6. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.297
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.646

    2 Marzo 2021

    Ragazzi, a sorpresa il nuovo singolo dei Maiden...


    Sempre grande Bruce.....oh, wait a moment...:stare::lookaround:


    PS: continua col crosstopic in NWOTHM:ops:
     
  7. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    2 Marzo 2021

    Chi? In che senso?

    Fonte?
     
  8. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    2 Marzo 2021

    Metal Hammer nel 2001 riportò che la canzone era stata scritta da Rob Angelo, chitarrista di una delle prime incarnazioni dei Maiden, e i diritti se li comprarono i Maiden. Infatti prima della ristampa del 1995 era accreditata a "Iron Maiden", poi a "Murray/Di'Anno/Harris". I Maiden non hanno mai smentito la notizia.

    Nella biografia autorizzata si dice che il testo di Running Free è stato scritto da Di'Anno. Per Remember Tomorrow e Killers sono parole sia di Harris che di Di'Anno rilasciate in interviste d'epoca.
     
    A The Dweller piace questo elemento.
  9. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    2 Marzo 2021

    Non lo sapevo, ma ha senso dato che musicalmente è un caso unico per la band
    Se è vero, dovrebbero specificare meglio nei booklet i credits per musica e testi allora
     
  10. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    2 Marzo 2021

    Non l'hanno mai fatto e dopo tutto non sono tenuti a farlo.
    D'altro canto non è un mistero che Children of the Damned sia stata scritta (anche) da Bruce che però non ha ricevuto crediti per via dei suo contratto con la band precedente.
     
  11. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    2 Marzo 2021

    Per me che compro i cd è sempre bello leggere i credit e scoprire chi ha partecipato a cosa. Peccato scoprire che gli Iron Maiden sono "inaffidabili" in questo
     
    A EndlessNight piace questo elemento.
  12. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    6 Marzo 2021

    Beh non esageriamo, sono casi particolari. Nel 99% dei casi i crediti sono quelli che leggi nei CD.... il fatto di non specificare "testo e musica" serve solo a rendere più "equo" il guadagno sulle royalities almeno per gli accordi interni alla band.... altrimenti chi scrive i testi si prende solo il 33% in molti casi... poi chi scrive i testi comunque arrangia anche la linea della melodia che gli propone il musicista.....
     
    #11757
    Ultima modifica: 6 Marzo 2021
  13. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    6 Marzo 2021

    Sì, comunque la storia delle armonizzazioni delle chitarre non c'entra o non dovrebbe c'entrare con la scrittura di un pezzo ma con l'arrangiamento. Quindi, il fatto che non ci sia nei credits non significa molto per questa cosa. Neanche gli assoli, per dire, rientrano nei credits eppure li scrive, compone, crea il chitarrista solista ma sempre di arrangiamento si tratta.
    Poi, per avere il nome nei credit dipende a volte anche da come i membri del gruppo si mettono d'accordo, tipo i Black Sabbath lo avevano standard che ci rientravano tutti, un po' perché scrivevano le canzoni sostanzialmente jammando ma le idee base erano sempre di Iommi/Butler e Ozzy i testi e melodie dei testi.
     
  14. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    12 Marzo 2021

    Auguri a Steve e un grande ciao a Clive.
     
    A maxthecat piace questo elemento.
  15. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

Condividi questa Pagina