1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ritorno al Metal o Moda?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Coldwing, 26 Novembre 2008.

?

Il rock/metal stanno tornando di moda?

  1. Sì ed è una cosa spontanea

    13 valutazioni
    15,9%
  2. Sì ma è tutta una trovata commerciale

    23 valutazioni
    28,0%
  3. No

    46 valutazioni
    56,1%
  1. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    29 Agosto 2010

    Un attimo, forse è una cavolata, ma io ho sentito che allo zoe passano roba moderna come nu-metal, rammstein, ecc. ecc. Giusto?

    Io (ma penso anche l'autore del topic) mi riferisco all'Heavy Metal e al rock vecchio stampo, non al metalcore, nu-metal, crossover...
     
  2. too bad87

    too bad87
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.408
    "Mi Piace" ricevuti:
    9

    30 Agosto 2010

    si il sabato in una sala passano glam tipo motley crue guns n roses ecc...e nell'altra sala mettono crossover nu-metal ecc....però il sabato è sempre pieno zeppo...
     
  3. Remenissions1992

    Remenissions1992
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Febbraio 2021
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    5 Marzo 2021

    Sono in fase nostalgica...bei tempi! sapete se c'è un tipico del genere più recente?
     
  4. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.225
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.829

    5 Marzo 2021

    "Il rock/metal stanno tornando di moda?"

    Certo che certa gente scrivono proprio male
     
  5. Sinner

    Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

    Registrato:
    22 Febbraio 2012
    Messaggi:
    3.806
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.678

    5 Marzo 2021

    Il topic e' un po' vecchiotto, e l'argomento trito e ritrito, pero' c'e` un certo fascino vetusto insito nella domanda oggetto della discussione.
    Secondo me ne potremmo parlare ancora, anche alla luce di quanto sta avvenendo da qualche anno a questa parte ormai, cioe' la riproposizione dei vecchi stili di metal e le relative nuove ondate che producono decine di dischi all'anno, tutti con la loro etichetta bene in vista per raggiungere una determinata nicchia di ascoltatori; personalmente non ho un'idea molto positiva di questo fenomeno di revival anni 70-80, perche` lo sento privo di anima, al netto di qualche buon disco che a volte salta fuori dal cilindro, ma che si lascia anche dimenticare in fretta.
     
  6. claudiop7878

    claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2014
    Messaggi:
    10.517
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.203

    6 Marzo 2021

    moda??le mode si sa sono per gente senza personalita,comercialita e vendite??è sempre stato cosi,nomi storici come ac dc metalklia iron miden etc arrivano sempre ai primi posti,poi i ragazzini d oggi con youtube ed altro possono trovare diversi musicisti e generi,e ben vengano
     
  7. Remenissions1992

    Remenissions1992
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Febbraio 2021
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    6 Marzo 2021

    è un discorso che a me appassiona molto, quello delle ondate e delle scene underground o mainstream più o meno allargate.
    Io personalmente vedo una discesa totale per quanto riguarda la popolarità del metal o del punk nelle generazioni nate dal 95 in poi e ci sono molti elementi che me lo fanno pensare:

    - già prima del covid tanti locali che proponevano musica dal vivo per tutti gli anni 90 o primi 2000 hanno chiuso
    - non ci sono più luoghi di ritrovo di alternativi, emo, metallari, punk ecc come c'erano prima nelle varie città
    - i festival in Italia ad eccezione di qualcosa di undeground come quello in Abruzzo (Frantic Fest) o il Rock Inn Somma, sono poca roba..dove sono finiti i vari Sonisphere e GOM?vogliamo davvero pagaronarlo al Rock The Castle?sia come band sia come numero di persone partecipanti
    - la grandissima diffusione della trap e generi affini
    - agli adolescenti di oggi non interessa molto identificarsi in un genere musicale / subcultura

    Invece Sinner, a quali band ti riferisci che fanno i revival anni 70? a me vengono in mente giusto i Greta Van Fleet che però non mi fanno impazzire, sapresti dirmi altri?
     
  8. Sinner

    Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

    Registrato:
    22 Febbraio 2012
    Messaggi:
    3.806
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.678

    7 Marzo 2021

    Ciao remenissions, inizio col dirti che, vivendo in una piccola realta' di provincia, non sono mai entrato in contatto con grosse realta' riferibili alla cultura rock-metal; e' pero' vero che, essendo stato adolescente negli anni 90, l'aria che si respirava all'epoca era decisamente pregna di rock a tutti i livelli: nel mainstream l'esplosione del grunge e dell'alternative, del pop punk, di metallica e guns n roses, aveva creato terreno fertile per la diffusione del rock tra i ragazzi; a scuola una buona parte dei miei conoscenti ascoltava rock o aveva un gruppetto. A livello piu' underground, piu' strettamente metal, gli anni 90 hanno visto la nascita di correnti e stili che poi si sono sviluppati e sono diventati solide realta' e continuano anche adesso a rinnovarsi attraverso la sperimentazione e la fusione tra stili diversi - basti pensare a generi come black, death, post metal e avanguardie varie.
    Questo tipo di approccio musicale, di cosi' difficile ascolto, non potra' mai creare intorno a se una subcultura di ampio respiro, paragonabile a quello che si e' creato intorno al rock prima, e al metal piu classico dopo, nelle grandi stagioni che hanno visto primeggiare nelle chart gruppi come led zeppelin, iron maiden, metallica o ac dc.
    I movimenti revival appagano gli appassionati delle sonorita' piu' classiche, ma non creano situazioni nelle quali sia possibile una diffusione di tali sonorita' all' esterno della cerchia di coloro che gia' sono dentro la scena...spero di sbagliarmi ma ad oggi non ho trovato in queste correnti il fuoco che anima i grandi, e meno grandi, dischi usciti nella grande stagione del metal piu' classico. Invece nel metal estremo sento un fervore creativo diverso, la voglia di creare qualcosa che apra la strada a nuovi sviluppi stilistici, il tentativo di non appiattirsi sui soliti standard.

    Per quanto riguarda i gruppi con sonorita' anni 70, ti consiglio di chiedere a @Vittorio, sicuramente ne sa piu' di me. Io posso consigliarti l'ascolto di night e witch hazel e dei loro album usciti lo scorso anno; si tratta di gruppi con chiare influenze riferibili a thin lizzy, wishbone ash, blue oyster cult meno folli, rainbow periodo Dio, qualcosa di led zeppelin e deep purple; sono gruppi interessanti, soprattutto i secondi, che rimandano ad un'epoca pre Nwobhm caratterizzata da sonorita' robuste e sognanti ma che ancora non incorporano la rabbia e l'urgenza mutuate dal punk, che caratterizzarono il movimento inglese nelle sue uscite migliori.
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  9. claudiop7878

    claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2014
    Messaggi:
    10.517
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.203

    7 Marzo 2021

    io dissento parecchio da una cosa,sul discorso dei locali,non solo quelli di musica live,ma io essendo della provincia di pisa mi ricordo e frequentavo l insomnia l imperiale il jaiss etc tutti chiusi anche questi,perchè??cambio di moda musica e tendenza no,semplice matematica,i locali erano-sono frequentati da giovani diciamo dai 16 ai 27 anni,oggi i ragazzi sono molti di meno,causa crollo demografico,esempio al mio paesello depresso ai miei tempi alle medie c erano 6 sezioni oggi ce ne sono 3
     

Condividi questa Pagina