1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

2020: il meglio ed il peggio di questa annata musicale (semi-cit.)

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da ReignInBlood_1986, 17 Dicembre 2020.

  1. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.624

    13 Gennaio 2021

    :zizizi:
    Approvo totalmente, anche se ritorno per certi gruppi non è propriamente giusto (tipo i Vicious Rumors che hanno sempre fatto dischi nel corso dei decenni).
     
  2. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.504
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    13 Gennaio 2021

    Si si, in effetti ho messo tra virgolette. Forse mi sono espresso proprio male..
     
  3. SapoMalo

    SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.646
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.215

    13 Gennaio 2021

    Sarei curioso anche io...

    Personalmente ho preferito il precedente "Who mourns...", forse più grezzo ma l'ho trovato più "genuino"...

    "Age of Steel" l'ho trovato quasi iperprodotto tra backing vocals e tastiere...

    Molto imho...
     
  4. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.504
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    24 Gennaio 2021

    Volevo rispolverare il mio topic sul modern tape trading (aka Playlist a ca**o) ma poi ho pensato che fosse meglio parlarne qui.. Vorrei mettere su una Playlist con massimo 12 o 14 pezzi (già troppi) usciti quest'anno. L'idea sarebbe quella di fare una Playlist tipo le cassette che ci si passava tra amici per conoscere gruppi "nuovi".
    Vorrei mettere insieme appunto una dozzina di pezzi che potrebbero far ricredere uno scettico sulla qualità del materiale che esce oggi, o almeno provarci. Quindi canzoni con un certo impatto, come potevano essere all'epoca una Replica dei Fear Factory, The Sun Fired Blanks dei Dark Tranquillity (o una There In), o una Eagle Fly Free degli Helloween. Poi magari si potrebbe fare un contest tipo quello delle cover..
     
  5. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.180
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.791

    24 Gennaio 2021

    Provo a scrivere qualcosa anche io sul "mio" meglio del 2020, dato che non l'ho ancora fatto

    In ordine un po' alfabetico e un po' di sottogenere

    Sicuramente scriverò un post infinito, dimenticando anche qualcosa

    Abduction - Jehanne
    Dieu en soit garde
    Black metal "medievale" dalla Francia, concept album sulla vita di Giovanna D'Arco; pur senza impegnarsi a capire il francese e i testi, anche solo leggendo qualcosa della vita di GDA durante l'ascolto si ha la percezione che la musica di questo album ne sia la perfetta colonna sonora. Struggente e commovente

    Akhlys - Melinoë
    Ancora black metal, ma siccome io con le parole non sono bravo vi rimando a ciò che gli altri hanno scritto prima di me sia in questo topic che in quello generico nella sezione black metal

    Ancst - Summits of despondency
    Ascoltato verso la fine dell'anno grazie a Marcino666; bellissimo album di una band tedesca un po' a cavallo tra il black metal e il crust punk per una commistione che in questo caso risulta efficacissima

    Fides inversa - Historia nocturna
    A wanderer's call and orison
    Band italiana, del Lazio, black metal, scoperta grazie al Maelstrom; voglio citarli perché la loro discografia è clamorosa, con un livello altissimo indipendentemente da quale album si ascolti

    Morwinyon - Pristine
    Primo album per questa band italiana, atmosferico e melodico, molto bello secondo me


    Valgrind - Condemnation
    Ennesimo centro per una band death metal italiana che meriterebbe di essere portata in trionfo


    Jupiterian - Protosapien
    Brasiliani, un po' doom e un po' death metal con punte sludge


    Oceans of slumber - Oceans of slumber
    Pray for fire
    A return to the Earth below
    Album pazzesco, una delle vette più alte dell'anno; per fortuna il metal progressivo non è solo i Dream theater e simili piripiri

    Sorcerer - Lamenting of the innocent
    The hammer of witches
    Lamenting of the innocent
    Doom metal classico / epico dalla Svezia con momenti pazzeschi altissimi tipo le prime due canzoni


    On thorns I lay - Threnos
    The song of sirens
    Doom / death metal melodico come piace a me, a tratti bello bello


    Shores of null - Beyond the shores (On death and dying)
    Se n'è parlato tanto ed è giusto che se ne parli


    Dawn of ouroboros - The art of morphology
    Sorrow's eclipse
    Spiral of hypnotism
    Statunitensi, metal moderno un po' estremo con ottimi spunti melodici un po' plasticoso con alternanza di voce pulita e non, uno degli album di nicchia che più mi hanno catturato durante l'anno, e le due canzoni rilasciate come singoli (e che ho linkato qua) le ascolto spesso



    Confess - Burn 'em all
    Hard rock / Hard n heavy
    Ho ascoltato pochi album hard rock del 2020 e questo è uno dei miei preferiti per via dei suoi momenti più tirati

    Hardbone - No frills
    Bang goes the money
    Ancora hard rock; questi tedeschi mi stanno simpatici e il loro approccio mi piace molto, ma questo è il loro album che riesce a convincermi abbastanza pienamente

    Thundermother - Heat wave
    Per le Thundermother valgono le stesse cose scritte per gli Hardbone (tranne che non sono tedesche)


    Citazioni "minori"

    Los males del mundo - Los males del mundo (EP)
    È solo un EP, per questa band black metal sudamericana, ma mi fa sperare benissimissimo per il loro prosieguo

    Mare cognitum & Spectral lore - Wanderers - Astrology of the Nine (Spilt)
    Lo metto qua perché ho apprezzato molto (ovviamente) la parte Mare cognitum ma molto meno la parte Spectral lore

    Question - Reflections of the void
    Molto di nicchia, ottimo album di classico death metal da parte di una band messicana con un nome del cazzo

    Ulcerate - Stare into death and be still
    Non è il mio tipo di death metal preferito e non saprei come scriverne, ma per fortuna lo hanno già fatto altri
     
    #185
    Ultima modifica: 26 Gennaio 2021
  6. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.180
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.791

    24 Gennaio 2021

    Proviamo
     
  7. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.152

    24 Gennaio 2021

    Sono felice che molti miei amichetti del metallo quali @ReignInBlood_1986 @Vic Rattlehead @gianowar abbiano approfondito il “caso” Shores Of Null, temevo che il mio tentativo di diffonderne la qualità in giro (attraverso anche la mia recensione) rimanesse il solito tentativo a vuoto quando scopri un piccolo capolavoro underground e finisci per ascoltarlo solo tu.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  8. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.179
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.693

    24 Gennaio 2021

    È un lavoro di una qualità enorme, è bastato un ascolto sul tubo per rendermene conto. Consigliatissima la visione del "corto",veramente ottimo.
     
  9. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.180
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.791

    24 Gennaio 2021

    Nel mio solito wall-post c'è spazio per tutti
     
  10. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.180
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.791

    24 Gennaio 2021

    Spaziando tra i generi però rischierebbe di diventare troppo eterogenea la cosa
     
  11. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.504
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    25 Gennaio 2021

    Ci stavo pensando.. Effettivamente forse bisognerebbe almeno dividere in campi tematici. Tipo una hard rock/heavy/power, una Thrash/death e una black/ambient/drone. Però siete più bravi voi. Io, con il permesso dei padroni di casa, inizierei con l'aprire un topic a parte e raccogliere adesioni e titoli.
     
  12. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.624

    26 Gennaio 2021

    Ecco, già solo per queste citazioni ti darei un bacio in bocca......se fossi una bella ragazza, ma siccome sei un mezzo Uruk-Hai ti offrirei volentieri un cosciotto di cinghiale :zizizi:
     
  13. SapoMalo

    SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.646
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.215

    26 Gennaio 2021

    :sisi: ...sono stato tentato di citarlo anche io...
     
  14. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.045
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    26 Gennaio 2021

    Quello dei Confess è buono, più heavy rispetto ai due precedenti e a memoria anche meglio, però A strange kind of affection dal precedente non si batte.
    Qualcuno aveva Trinity degli Tears of Tragedy, ero rimasto a quello del 2016 e m'ero perso l'ultimo, direi che anche questo è molto buono.
     
  15. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.180
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.791

    15 Febbraio 2021

    Al mio post gigantesco aggiungo questa perla italica del 2020:



    Prison of mirrors, black metal, provincia di Salerno, segnalati dal buon Corpsegrinder Jon mesi fa

    Album d'esordio dopo due ottimi EP
     
    A corpsegrinder jon piace questo elemento.

Condividi questa Pagina