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Iced Earth

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Impaled Nazarene, 17 Marzo 2005.

  1. sciacallo010

    sciacallo010
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    18 Gennaio 2021

    I Metallica sono un caso più unico che raro, tutti i gruppi Metal anche con un buon seguito e successo, dici Megadeth, ma pure Slayer, Nightwish, King Diamond, Lamb of God e via dicendo se va bene, ma bene bene, faranno forse qualche decina di migliaia di euro.
    Che diviso per i membri del gruppo vuol dire ben poco, se anche gli va bene e prendono 10.000 a membro vuol dire meno di mille al mese.
     
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  2. Tarotman

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    18 Gennaio 2021

    Bisognerebbe che gli artisti stracciassero i contratti con Spotify, ma a quel punto tornerebbe in voga il download illegale e sarebbe pure peggio.
     
  3. sciacallo010

    sciacallo010
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    18 Gennaio 2021

    Non è una cosa che possono decidere gli artisti, decidono le label con cui hanno contratti.
    E' una cosa che ho studiato bene per la mia tesi di laurea, sostanzialmente nel momento in cui sono nate piattaforme come Spotify ovviamente i contratti delle band non trattavano casi che quando erano stati stipulati non esistevano ancora, e quindi le etichette hanno avuto libertà di fare un po' il cazzo che gli pareva pagando pochissimo gli artisti.
    Dipende da caso a caso, ma di solito alle etichette entra circa il 50% dei profitti sugli ascolti, alle band arriva una frazione minima di questa percentuale.
     
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  4. nergal1988

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    18 Gennaio 2021

    ma da dove deriva questa posizione di forza delle case discografiche? soprattutto in un settore come quello del metal abbastanza di nicchia in tanti generi?

    da fan di emperor, dissection e inquisition mai mi sarei sognato di dove ignorare anche i membri di una band come gli iced earth
     
  5. sciacallo010

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    18 Gennaio 2021

    Il genere cambia poco, comunque il rapporto tra band e etichette di solito è qualcosa tipo "noi (etichetta) ti paghiamo tutte le spese per la produzione del disco, poi il disco è nostro e tu prendi una percentuale dei profitti".
    Queste percentuali sono regolate per formato, quindi magari è 20% delle vendite fisiche, 15% delle vendite digitali (sparo numeri a caso, ora non mi ricordo che genere di percentuali esatte).
    Poi dipende sempre da caso a caso e da cosa è stipulato nel contratto, ma sono pochissimi gli artisti che posseggono i diritti della propria musica (famoso il caso dei diritti delle canzoni dei Beatles che si comprò Michael Jackson).

    Comunque vedrete nell'intervista che ho fatto con Steve Lukather che pubblicheremo a breve, lui mi ha detto che i Toto beccano il 50% dei profitti dello streaming e che è un caso assolutamente unico perché lui si è mosso in prima persona impuntandosi nei primissimi tempi di Spotify ma, come dice lui stesso, è una cosa che non succede a nessuno.
    E, sempre lui, dice che con il contratto che hanno firmato a 19 anni la Sony possiede tutta la musica che hanno mai fatto e sarà così per sempre.
     
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  6. Ulo Ditark

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    18 Gennaio 2021

    In realtà credo che col download illegale (che dalle demotapes in poi è una cosa sempre esistita) hai una parte di ritorno di acquisti fisici maggiore del ritorno che hai con le piattaforme, visto che con gli abbonamenti mensili perde di significato proprio il concetto di disco e comunque pagando quel minimo le persone credono di aver fatto la loro parte.
     
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  7. Aslan

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    18 Gennaio 2021

    Ritornando IT
    Ciao Jon, ti voglio bene. Incondizionatamente.
    [​IMG]
     
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  8. ReignInBlood_1986

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    De la Coronilla y Azevedo

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    18 Gennaio 2021

    Guarda che figaggine, che virilità

    Sembra il tipico bifolco statunitense, ma è troppo facile dirlo ora
     
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  9. Aslan

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    19 Gennaio 2021

    Infatti. Hai atteso che finisse al gabbio prima di dargli del bifolco e di tirargli le noccioline, altrimenti ti avrebbe fatto un culo così. Ammettilo
    Dopo essere stato sbugiardato da @Orlando1987 con una semplice vignetta hai imparato a prenderti i tuoi margini di sicurezza
     
    #2499
    Ultima modifica: 19 Gennaio 2021
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  10. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
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    19 Gennaio 2021

    #bodyshaming
     
  11. Blitz

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    19 Gennaio 2021

    Ma questa cosa, in pratica, cosa significa? Che la Sony può decidere, senza dover chiedere a nessuno, di ristampare tutto il catalogo, di ritirare tutti i dischi dalla vendita, di mettere tutti i loro dischi in internet ecc.?
     
  12. Vittorio

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    Poi vediamo.
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    19 Gennaio 2021

    In pratica, sì.
     
  13. nergal1988

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    19 Gennaio 2021

    secondo te il futuro dei musicisti è il patreon?
     
  14. Blitz

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    19 Gennaio 2021

    Minchia :stare:
     
  15. sciacallo010

    sciacallo010
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    MungoPolipiPerSoldi
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    19 Gennaio 2021

    E' difficile dirlo, ci sono tantissimi fattori da tenere in considerazione.
    Conta che 10-15 anni fa il feeling di una grossa fetta di popolazione era "perché cazzo dovrei comprare la musica quando posso scaricarla gratis?".
    Ora per una fetta ancora più grande è "Io già pago Spotify - che è legale e i miei soldi arrivano pure ai musicisti - perché dovrei comprare musica/dare soldi in altri modi?"; poco importa, e non molti sanno, quanto poco vada ai musicisti dallo streaming.
    In questo momento in cui lo streaming è così normalizzato e popolare la soluzione più semplice sarebbe che ai musicisti vada una percentuale più alta, però ci sono tantissimi attori in ballo, tante entità che sono in mezzo tra l'artista e l'ascoltatore, e da un lato questi vanno giustamente pagati, dall'altro nessuno vuole sacrificare una parte della propria fetta di torta.

    Una possibilità realistica secondo me è che più artisti vadano nella direzione della auto-pubblicazione in modo da tagliare la testa a tutto quello che c'è in mezzo tra loro e la piattaforma streaming.
    Senza il supporto di un'etichetta molti non avranno i soldi per prodursi, ma è anche vero che oggi è molto più facile autoprodursi; il problema a quel punto sarà trovare i fondi per i tour, soprattutto per i gruppi di dimensione intermedia.
    I Metallica non hanno problemi di sorta, e pure il gruppo piccolo che ha zero scenografie e una crew di massimo 1-2 persone ha più facilità a muoversi.
    Sarebbero proprio gli Iced Earth del caso che magari hanno una medio-piccola scenografia e 6-8 persone da portarsi dietro a fare fatica a finanziarsi un tour, dovessero decidere di tagliare l'etichetta dal discorso.
     
    A nergal1988 e Vittorio piace questo messaggio.

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