1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

12 Gennaio 2021

Io sono andato a vedere sul sito del Governo e per l'arancione c'è scritto che non si esce dal proprio comune se non per lavoro, salute ecc.
    La deroga dell'andare a trovare amici e parenti al massimo in due e solo una volta al giorno non è citata.
    Ho dedotto quindi che la deroga stessa sia decaduta.
    Forse ho capito male io, o forse mi faccio troppi problemi.

PS: la cosa che mi fa incazzare è che essendo in provincia di Milano (attaccato a Milano, non a 20 km) non posso andare dai miei che sono a Milano città.
    Tecnicamente è un cambio di comune.

2. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

12 Gennaio 2021

Questo sfogo è comprensibile. Il problema è che le restrizioni di Natale sono state per lo più di facciata e non sono servite ad un cazzo perché, talvolta in buonafede, spesso con furberia sfacciata, molti ne hanno "approfittato" per passare più tempo in compagnia, andando a trovare parenti, amici ecc.. E così il virus ha continuato a circolare.
    Poi laddove prima delle feste vigeva la zona gialla il virus è circolato anche di più e le conseguenze si vedono tutt'ora. I ristoranti in Veneto erano stracolmi fino al weekend durante il quale Zaia ha istituito la zona "rossa", a dispetto degli inviti proprio del Doge a non fare cazzate (cosa che noi veneti continuiamo a fare tutt'oggi, nonostante un timido miglioramento delle curve contagi e ricoveri)
    L'errore del governo è stato quello di lasciare spiragli di qua e di là mentre avrebbe dovuto andarci giù pesante quando era possibile.
    Oh, i nostri vicini non se la cavano meglio, eh, la Merkel ha detto che il peggio deve ancora venire. Germania, Austria, Inghilterra sono in lockdown, eh. La Francia no ma ha imposto misure più stringenti durante le feste.

3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.407

12 Gennaio 2021

Secondo me ti fai troppi problemi; "lavoro, salute..." può anche significare che puoi andare a controllare ogni tanto che i tuoi genitori stiano bene

Non è che debba per forza stare già male tu o debbano per forza stare già male loro, con quindi l'urgenza di correre in farmacia o in ospedale o a casa loro

4. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

12 Gennaio 2021

Ti ringrazio anche solo per aver letto tutto il mio pippotto :sisi:

5. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

12 Gennaio 2021

Purtroppo il governo, che comunque aveva fatto bene in primavera, si è incartato su stesso: doveva prendere decisioni precise severe per le due settimane di Natale ed invece ha fatto un pastrocchio inutile, che non è servito a rallentare la curva dei contagi, anzi l'ha aumentata, perché alla fin fine un po' tutti hanno fatto cosa volevano senza troppi controlli.
    Adesso, finite le feste e' peggio ancora: ogni giorno si cambia, si aggiungono colori (giallo rafforzato, bianco, verde) senza nessuna logica e senza un vero piano vaccinale che è essenziale (ancor oggi i medici di famiglia non sanno niente).
    A questo punto è molto meglio quello che ha deciso la Merkel: un paio di mesi di lockdown punto e basta.
    Questa situazione altro che migliorare mi sembra che stia solo peggiorando....

A dreamer15 piace questo elemento.
  6. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

12 Gennaio 2021

Comprensibilissimo il tuo sfogo, però permettimi una piccola puntualizzazione senza alcuna polemica.
    Non pensi che la tua sia la posizione di una persona giovane e forte che sa di non andare incontro a grossi pericoli anche se si dovesse beccare il virus?
    Sai perchè te lo dico fratello, perchè discorsi diametralmente opposti al tuo li sento fare ad anziani con più di 70 anni affette da grandi e piccole patologie, a persone cardiopatiche, immunodepresse, insomma a gente che sente di essere troppo vulnerabile fisicamente e a tantissima gente che ha dei cari in queste condizioni di salute precaria, (ho una zia che fa chemio da 4 anni ti assicuro che ha tanta paura ma, si rattrista quando vede i suoi figli e nipoti a casa che non escono per proteggerla) ma fanno bene cazzo.
    I giovani si sentono come in prigione senza le palestre le piscine le discoteche, i locali da sballo notturni, i cinema ecc.
    ma serve tenere aperto tutto questo? quando sappiamo che alla base dei contagi c'è l'eccessiva circolazione delle persone?
    mi pare ovvio che dobbiamo in questa fase limitare la circolazione esclusivamente alle cose di prima necessità. Poi non spetta a me parlare di chi siano in questo caso gli egoisti, quelli che vogliono mantenere la vita normale senza restrizioni a scapito di qualsiasi conseguenza per la salute, o quelli che per paura di perdere la vita propria o di un caro, propendano per una chiusura più severa del paese.
    Però una cosa è certa, nessuno in questo mondo ha continuato a svolgere la vita normale come ha sempre fatto e, la colpa non possiamo darla soltanto alla politica, noi potevamo possiamo e dobbiamo fare di più, perchè quello che si vede in giro certe volte fa proprio male alla dignità di ogni essere umano che ha un minimo di cervello.

7. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

12 Gennaio 2021

«Io non ho mai avuto tanti accessi al pronto soccorso e tentativi di suicidio e di autolesionismo. Abbiamo una quantità di richieste di aiuto che sono addirittura superiori alle nostre possibilità di accogliere»: queste le parole di Stefano Vicari, responsabile di Neuropsichiatria all’ospedale Bambino Gesù di Roma, a Rainews24. Molta la preoccupazione per la condizione di tanti adolescenti: «Tutto questo è assolutamente associato al periodo di chiusura, gli adolescenti vivono con grande preoccupazione questo periodo e quindi c’è una ripercussione sui loro vissuti particolarmente importante. Mi comincio a chiedere quando tutta questa emergenza sarà finita quello che dovremo gestire. Sarà un’onda lunga» ha poi concluso.
    Ricciardi: «Febbraio? Servirebbe un nuovo lockdown, non pensare al voto.»

8. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

12 Gennaio 2021

Saranno gli stessi adolescenti che abbiamo visto qualche settimana fa in massa prendersi a cazzotti per cosa?
    Dobbiamo essere tutti più vicini a questi ragazzi, sono la fascia più fragile in questo momento, lo dico da padre di tre stupendi ragazzi che vedo in sofferenza perenne da un anno. Sanno di essere più forti del virus e non si spiegano il perchè di questa prigione, ma dobbiamo fargli capire che il virus si trasmette ed è per ciò che non possono fare tutto quello che facevano fino a gennaio dell'anno scorso, occorre pazienza ancora per non so quanto, spero il meno possibile, ma gli va fatto capire, che con l'autolesionismo o la depressione non si distrugge il virus merda.

9. Bestialdevastation

Bestialdevastation
    Expand Collapse
    è stato visto in piazza Aspromonte

"Mi Piace" ricevuti:
    3.156

12 Gennaio 2021

a me le cosa che mi fa girare di più le palle è l'assoluta incogruenza tra le misure annunciate e quelle attuate. ognuno di noi potrebbe scrivere un papiro e fare miliardi di esempi, io per conto mio mi limito a riferire ciò che ho visto ieri usufruendo dei mezzi pubblici (treno regionale, una mezzoretta di tragitto), questione che mi sta discretamente a cuore visto che la vivo sulla mia pelle.
    abbiamo assistito all'annuncio della capienza massima al 50%, all'annuncio degli steward e dei controlli alle fermate e nelle stazioni...bene, sul mio treno ieri al ritorno la capienza era ben oltre la soglia massima (negli scompartimenti da 4 si era minimo in due, spesso in 3). non pretendo certo che la gente non debba salire e che stia aspettare per un ora il treno successivo, ma aggiungere vagoni ulteriori è una proposta inapplicabile? mi direte che il controllo alle fermate viene fermate per i bus/tram/metro, dove mal che vada aspetti 5 minuti e prendo il mezzo dopo. ecco, io comincio a non credere neanche a questo..voglio proprio vedere gli steward alle fermate in periferia dove i ragazzini l'unico autobus che passa ogni mezz'ora per andare a scuola in centro. ah sia chiaro, prima che qualcuno che me lo chieda dico subito che sto parlando di Firenze, non di Catanzaro o Foggia. magari anche @mohicano ha visto qualcosa di simile o può dirci la sua

A Blitz e dreamer15 piace questo messaggio.
  10. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

12 Gennaio 2021

Si, sono giovane e forte, ma non ho detto (ne ho mai pensato) "riapriamo tutto!!!!!".
    Dico che chiusure e aperture dovrebbero essere contestualizzate.

Il cinema potrebbe riaprire con metà (o meno) della capienza, molti posti vuoti e tutti con la mascherina. Due armadi che controllano e il primo che fa lo stronzo viene preso a calci nei denti.
    La discoteca è già più complicata. La gente va per ballare, per muoversi, impossibile riaprirle rispettando le norme. Più facile una discoteca adibita ad area concerti (modello cinema: sedie distanziate, capienza ridotta, mascherina e buttafuori che ti controllano a vista).
    Poi vabbè, c'è tutta una serie di complicazioni.

1. Chiami gli Overkill e gli dici che gli puoi dare la metà di quello che chiedono di solito, perché vendi metà biglietti
    2. Loro possono accettare o possono rifiutare
    3. Ma chi riuscirebbe a star seduto con gli Overkill? :sadic: (Una battuta, concedetemela)

Insomma quello che mi fa rabbia è vedere che le decisioni non sono "mirate", ma si spara nel mucchio. Tutti chiusi / tutti aperti, senza una differenziazione. E quando questa differenziazione c'è stata (apertura di palestre e piscine), non abbiamo vissuto l'impennata di morti e contagiati che stiamo vivendo in questi giorni.

Poi tu puoi dirmi che si fa per impedire alle persone di uscire, ma le persone escono lo stesso, chi (pochi, secondo me) con motivazioni valide e chi (molti, secondo me) con schifose scuse.

Concludo: è comunque molto complicata, ogni discorso ha mille sfaccettature e pro & contro.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  11. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

12 Gennaio 2021

Ecco, io a questa cosa non ci credo. Se uno per superare questo periodo ha bisogno di menarsi, fare a cazzotti, spaccare le vetrine... non è l'adolescenza, è essere una testa di cazzo.
    La soluzione ci sarebbe ma la nostra legge non lo consente.

Discorso diverso per chi invece ha già qualche problema a livello mentale: ma qui andiamo in un altro discorso.

A dreamer15, Vic Rattlehead e yessong piace questo elemento.
  12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.407

12 Gennaio 2021

Io non riesco ad empatizzare con 'sti ragazzini che si deprimono / si suicidano a casa durante i lockdown, per non dire che non me ne frega un cazzo

Hanno ancora tutta la vita davanti, e tra qualche lustro avranno solo ricordi sbiaditi di questa esperienza

Lasciando stare chi è tutto il giorno con le mani dentro la merda, quindi medici ed operatori sanitari (che sono i nostri veri eroi cit.), io empatizzo con gli anziani, perché per loro, che stanno già vivendo l'ultima parte della loro vita, ogni mese da trascorrere chiusi in casa è un tremendo scherzo del destino

I miei genitori, i vostri genitori, i nonni, gli zii, i conoscenti, gli estranei... tutta la gente di una certa età, 70+, 75+... Per loro (relativamente a noi persone comuni) questa situazione è crudele

Si fottano i ragazzini

Toglierei un anno a me per smezzarlo ai miei genitori per quando questo schifo finirà

Parlando di cose serie, non mi piacciono gli Overkill

Ultima modifica: 12 Gennaio 2021
    A dreamer15, Vic Rattlehead e yessong piace questo elemento.
  13. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

12 Gennaio 2021

Stocazzo.
    I vecchi.
    I vecchi sono il vero nemico.
    Tu ti incazzi coi ragazzini perché si divertono, e per questo sarebbero immorali. Ma porcoddue sono i vecchi vanno in giro più di tutti che usano la mascherina come scalda-mento.
    I ragazzini porcoddue la maggior parte delle volte si cagano addosso per "le multe", per mamma e papà che terrorizzano. I più scellerati si aggregano in maniera non protetta con altri amici.
    Ma i vecchi... i vecchi fanno il giro di tutto il paese ogni giorno, ti starnutiscono in faccia e non chiedono scusa, e incontrano molte meno persone disposte a richiamarle al comportamento corretto.

A gianowar, Beller0f0nte e alexmai piace questo elemento.
  14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.407

12 Gennaio 2021

Hai scritto una cosa lontana due miliardi di anni luce da quello che ho scritto io

Non sto parlando dei vecchidimmerda che vanno in giro per cazzeggiare fuori dal baretto con la mascherina sotto il mento ma delle persone grandi (non per forza anziane) che si comportano diligentemente

Ma poi dov'è che ho parlato dei ragazzini che si divertono e che sarebbero immorali

Al massimo ce l'ho con quelli che al contrario non sanno come divertirsi e si deprimono

Ma checcazzo, almeno lèggere

Ultima modifica: 12 Gennaio 2021
    A Vic Rattlehead e yessong piace questo messaggio.
  15. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

12 Gennaio 2021

:headshake::fool::frusta:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina