1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Grunge

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da occultem, 15 Dicembre 2006.

  1. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.563
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.150

    26 Novembre 2020

    Strano che non ce ne sia nemmeno uno da Facelift.
     
  2. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.445
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.126

    26 Novembre 2020

    Veramente la maggior parte vengono da Dirt (4 canzoni), 4 da Tripod pure, poi 2 da Sap e 2 da Jar of Files.
    Come dice Vittorio, è strano piuttosto che non ci siano songs da Facelift, almeno una Love, Hate, Love ci stava alla grande.
    Comunque l'Unplugged per me è un capolavoro, anche se già si vedeva la stanchezza e la sofferenza di Staley...
     
  3. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.176
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    26 Novembre 2020

    4 sulle 12-13 totali non sono la maggior parte, sono un terzo

    Quindi è come ho scritto io, gran parte (la maggior parte) della scaletta è composta da canzoni che non sono in "Dirt"
     
    A Peste Noire piace questo elemento.
  4. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.445
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.126

    26 Novembre 2020

    GIusto, giusto, avevo letto e capito male io, sorry. :P
    Comunque il resto merita comunque, ci sono pezzoni come Nutshell, Frogs, Got Me Wrong, Heaven Beside You etc.
     
    A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  5. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.176
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    7 Dicembre 2020

    Provo e riprovo ad ascoltare "Neon ballroom" dei Silverchair ma proprio non c'è verso

    Per tanti motivi ci sta che sia diverso dai precedenti, ovviamente, del resto all'inizio erano ragazzini mentre lì stavano diventando uomini, maturando come persone e come musicisti, ma a me questa evoluzione non piace

    Tolti alcuni momenti, però pochissimi, per me c'è troppo poca rabbia, troppo poca aggressività, troppa morbidezza

    Mi sembra di ascoltare i Muse che giocano a fare il grunge

    Non ce la faccio, non riesco ad arrivare alla fine; torno ai precedenti
     
  6. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768
  7. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.176
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    23 Dicembre 2020

    Appena ho tempo ascolto anche quest'altra

     
  8. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.176
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    24 Dicembre 2020

    La prima mi era piaciuta, ma questa è proprio una porcheria adolescenziale tipo da commediole americane
     
  9. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    8 Gennaio 2021

    Invece pareri sui Bush, il lato britannico del genere?
    Non ho ascoltato il post reunion, ma secondo me hanno scritto bella musica negli anni 90. Il pezzo più famoso ovviamente è Glycerine, reinterpretata anche da Homer in una puntata dei Simpson. Ovviamente molto derivativi, prendendo a piene mani soprattutto dai Nirvana, ma il cantante Gavin Rossdale secondo me ha un bel timbro. Negli anni 90 tentò anche la carriera da attore, me lo ricordo soprattutto in Zoolander. E sposò Gwen Stefani.

    Mi ricordo quando uscì Golden State, l'ultimo disco prima dello scioglimento. La leggenda vuole che il disco dovesse uscire a settembre 2001, e sulla copertina ci fosse la silohuette di un aereo di linea, a seguito degli attentati dell'11 settembre l'uscita venne ritardata un paio di mesi e il disco uscì con una copertina diversa, totalmente dorata.
     
  10. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.563
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.150

    8 Gennaio 2021

    Mai approfonditi.
     
  11. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.487
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.214

    8 Gennaio 2021

    Negli anni '90 li trovavo penosi ma non è che fossi l'unico. Nelle riviste venivano spesso stroncati, persino da quelle mainstream tipo Rockstar (a "Razorblade suitcase" se non sbaglio appiopparono un 4/10... ricordo perfettamente che definirono il batterista "un lobotomizzato").
    La voce mi sembrava un incrocio tra quella di Ligabue e quella di Cobain, e fermo restando la mia fortissima antipatia (dovuto all'imprinting musicale: non voletemene, sono cresciuto coi "never surrender", i "courage" e gli "hang on in there") per certe sonorità e certi atteggiamenti, in generale i Bush mi sembravano ben al di sotto dei gruppi principali della scena grunge americana.
     
  12. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.503
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    8 Gennaio 2021

    Sul libricino del grunge della giunti il recensore si chiedeva se fosse peggio Bush il presidente o il gruppo. Io sinceramente mai ascoltati..
     
  13. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    11 Gennaio 2021

    Secondo me venivano trattati con severità eccessiva. Lo stesso in parte succedeva agli Stone Temple Pilots perché non erano di Seattle, i Bush avevano in più l'aggravante di essere inglesi.
    Ovviamente ci sta che suonassero derivativi all'epoca, ma al di fuori della sacra area di Seattle, tutto all'epoca risultava derivativo e tutto era schifato.
     
  14. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.487
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.214

    11 Gennaio 2021

    Non saprei, ma posso affermare con certezza che i fan di quelle sonorità fossero i primi a disdegnarli, o comunque a considerarli marginali.
    Naturalmente avevano i loro fan, quindi è un discorso che si basa sui miei ricordi, relativi a stroncature delle riviste e giudizi impietosi della gente che avevo attorno all'epoca.

    I Silverchair erano australiani ma se ne parlava in termini più o meno positivi.
    Gli Smashing Pumpkins, della cui collocazione musicale si può parlare per ore senza poter negare che all'epoca tutti quelli che ascoltavano "il grunge" li considerassero parte della famiglia, sono di Chicago.
     
  15. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    11 Gennaio 2021

    Le Zucche non le metterei sullo stesso piano con nessuno degli altri però. Di fatto sono un unicum, non assomigliano a nessuno dei gruppi di Seattle.
    I Silverchair erano "esotici" e trattati con una certa benevolenza, erano biondi, bellocci, innocui, e musicalmente sono già post grunge secondo me.
     

Condividi questa Pagina