1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Film Horror

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Nightcomer, 2 Settembre 2005.

  1. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.446
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.126

    8 Gennaio 2021


    Il cofanetto blu-ray di Nightmare è ottimo (io lo presi al prezzo stracciato di 19 euro), il documentario più completo di Nightmare però, con tutti gli aneddoti possibili e inimmagibili è questo, si parla pure di Freddy's Nightmares e anche dei sequel mai realizzati, come il sesto Nightmare di Peter Jackson:




    Per quanto riguarda Venerdì 13, io ho sempre preferito altri slasher dello stesso periodo (tra cui The Burning, Rosemary's Killer e Hell Night), ho sempre trovato questa saga sopravvalutata, 11 film sono troppi per uno slasher con lo stesso plot capitolo per capitolo (escluso Jason goes to Hell), apprezzo comunque alcuni capitoli, come il già citato secondo capitolo (anche se ci sono omicidi presi pari paro da Reazione a Catena di Bava), il quarto e il sesto, ma comunque nulla di ché, ho sempre avuto Nightmare nelle preferenze. Comunque secondo me dovresti recuperarti Freddy vs Jason, un crossover veramente delizioso e divertente per quanto mi riguarda.
     
  2. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.222

    9 Gennaio 2021

    Lo salvo tra i preferiti, a tempo debito gli darò un'occhiata. Grazie per il link.
    The Burning l'ho visto il mese scorso, poi butto giù due righe.
    Rosemary's killer carino ma non è tra i miei slasher preferiti (vero è che rimane superiore a vari capitoli di Venerdì 13).
    Hell night mi manca, lo cercherò.
    Visto al momento dell'uscita (2002? 2003?), lo aspettavo da anni.
    Mi fece discretamente schifo.
     
  3. Lindemann69

    Lindemann69
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Luglio 2019
    Messaggi:
    464
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    9 Gennaio 2021

    Concordo su Heather :love:
    rivederli oggi, ho il cofanetto, fa un certo effetto, sono cresciuto con Freddy:pray:
    Certo, sulla qualità c'é molto da dire, il primo é un capolavoro :sbav: il terzo, il quarto e il settimo sono buoni, il resto é deprimenre:D il quinto ed il sesto sono ridicoli, il secondo mediocre!

    Riguardo Venerdì 13, é la mia saga preferita, mi vestivo da Jason a carnevale :hihi: li adoro tutti escluso il quinto che non ha alcun senso :shutup:
     
  4. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.446
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.126

    9 Gennaio 2021

    Dovresti rivederlo imho, è invecchiato come il vino, divertentissimo e girato con maestria da un ottimo regista hongkonghese (Ronny Yu).
     
    #18094
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2021
  5. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    9 Gennaio 2021

    A me è capitato di rivedere "La Casa" (2013), che vidi al cinema. Confermo la discreta impressione che mi fece all'epoca. Di solito i remake non mi piacciono (Psyco per dire).
     
    A Lindemann69 e Peste Noire piace questo messaggio.
  6. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.222

    9 Gennaio 2021

    Prima o poi ricapiterà di sicuro.

    Eh, quello che a suo tempo girava i wuxia splatter. Poi l'ho ritrovato con "La sposa di Chucky" e quando ho saputo che c'era lui dietro a "Freddie Vs Jason" ho pensato vuoi vedere che niente niente han tirato fuori qualcosa di buono.
    Se non sbaglio sprecai pure i soldi del cinema. Non mi piacque proprio. Ma all'epoca avevo l'adolescenza alle spalle, l'avessero realizzato quando è stato concepito... forse oggi ne avrei un ricordo migliore.
     
    A Peste Noire piace questo elemento.
  7. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.446
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.126

    9 Gennaio 2021

    The Bride with White Hair è bellissimo (non male anche il seguito).
    Ma Ronny Yu aveva un passato nell'horror anche ad Hong Kong con The Trail e Bless this House (quest'ultimo con una vena comica demenziale ma ha tanti jumpscares e momenti paurosi), è poi ha anche diretto Legacy of Rage con Brandon Lee (RIP), un notevole action, probabilmente il miglior film di quest'ultimo dopo Il Corvo.
     
  8. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    9 Gennaio 2021

    Minchia, guardate 1BR - Benvenuti nell'Incubo....
     
  9. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.184
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.792

    10 Gennaio 2021

    Dicci di più
     
  10. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    10 Gennaio 2021

    Come il celebre l'inquilino del terzo piano è ambientato in un condominio, apparentemente molto accogliente, pieno di gente socievole e disponibile, ma....
     
    A Lindemann69 piace questo elemento.
  11. Lindemann69

    Lindemann69
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Luglio 2019
    Messaggi:
    464
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    10 Gennaio 2021

    Visto, davvero notevole :pray:
     
  12. Lindemann69

    Lindemann69
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Luglio 2019
    Messaggi:
    464
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    10 Gennaio 2021

    Venerdì 13 ha lanciato Jason, un personaggio nella storia dell'horror :pray:poi, ovvio, é ripetitivo come tutti gli slasher movie, la particolarità sono i modi in cui uccide :pray:

    Personalmente, trovo più stucchevole la saga di Nightmare, va bene il personaggio, va bene l'ironia ma la troppa ironia ridicolizza Freddy che da incubo diventa pagliaccio :shutup:
     
  13. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.222

    10 Gennaio 2021

    Questo discorso è valido solo per 5° e 6° episodio. Lo humour macabro del 3° e del 4° non è stucchevole, così come non è stucchevole quello del 6° o dell'8° Venerdì 13.
    Credo che il giudizio - che condivido in pieno - di Peste Noire sia frutto di una valutazione globale degli elementi tecnici, e su quel fronte la saga di Nightmare si mangia quella di Venerdì 13.

    Ogni Nightmare ha un plot, una storia che viene sviluppata e arricchita: le sceneggiature dei vari Venerdì 13 saranno lunghe sì e no tre pagine.

    A livello scenografico non c'è proprio storia, Nightmare ha osato moltissimo (i riferimenti a Escher nel 5°), Venerdì 13 al massimo ha sparato Jason nello spazio o su una nave da crociera che, insomma, fa molto Godzilla a Parigi.

    La fotografia dei Nightmare è bellissima, quella dei Venerdì 13 si basa solo sui contrasti tra luce e ombra.

    Tra i registi di Venerdì 13 l'unico davvero dotato era Steve Miner, tutti gli altri mestieranti o poco più. Quelli dei vari Nightmare hanno avuto una carriera nettamente più significativa, là in mezzo ci sono i registi di "Predator", "L'alieno" o "Cliffhanger".

    Gli effetti speciali e di trucco, per via di budget migliori, sono dalla parte di Nightmare. Sì, nel primo e nel 4° Venerdì 13 c'è Tom Savini, ma nei Nightmare si sono avvicendati mostri sacri come Screaming Mad George, Steve Johnson, Kevin Yagher, addirittura un premio Oscar come Greg Cannom...

    Ma soprattutto gli attori: quelli di Venerdì 13 sono tra i peggiori che mi sia capitato di vedere in una saga arcinota, se ne salvano pochissimi. In più dicono e fanno cose idiote. La serie di Nightmare invece ha avuto gente come John Saxon, Laurence Fishburne, Johnny Depp, Patricia Arquette, il bravissimo Robert Englund, gente discretamente dotata come Jennifer Rubin o la stessa Langenkamp...

    Tutto questo, ovviamente, non toglie che uno possa preferire comunque la saga di "Venerdì 13", affascinato dall'ambientazione boschiva, dal personaggio di Jason (che da solo vale il 90% dei film in cui è presente) o, perché no, dalla ripetitività degli schemi.
    Ma se parliamo di Cinema, non c'è proprio storia.
     
    A Peste Noire piace questo elemento.
  14. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.184
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.792

    10 Gennaio 2021

    Per me, da ignorantone, la saga di Nightmare è molto più bella di quella di Venerdì 13

    Solo nel settimo film (mi pare che sia il settimo) Freddy Krueger appare come un deficiente tipo horror/comedy, ma poi rimediano alla grande

    I film con Jason sono quasi tutti bah
     
  15. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.222

    10 Gennaio 2021

    No, è il sesto ("Nightmare 6 - La fine").
    Il sesto scemo, a giudicare dal risultato finale. Per fortuna Craven ci ha messo una pezza col successivo, che non sarà un capolavoro ma almeno ha chiuso il cerchio in maniera ben più che dignitosa.
     
    A Peste Noire e ReignInBlood_1986 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina