1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. OnceBitten

    OnceBitten
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    21 Dicembre 2020
    Messaggi:
    320
    "Mi Piace" ricevuti:
    86

    8 Gennaio 2021

    Mi pare che non abbiano mai ufficializzato realmente sopratutto sull'ultima fascia dato appunto che è in là nel tempo.
    Comunque un paio di settimane fà come ha scritto @dreamer15 si parlava della volontà di arrivare a chiudere la campagna indicativamente per la riapertura delle scuole di settembre. Non dico datevi una mossa, dico che l'impressone di navigare forse un pò troppo a vista c'è. E' un pò qua il succo del discorso.

    Non mi è chiaro se le previsioni che vengono fatte sono in base alla fornitura Pfizer o considerano già anche i quantitativi previsti di Moderna e di quello di Roma. Qualcuno lo sà?
     
  2. Riky

    Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2002
    Messaggi:
    4.346
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063

    8 Gennaio 2021

    Purtroppo non ritrovo la fonte dove ho letto di quel periodo, se si riuscisse entro settembre tanto meglio. Sicuramente si conta anche su vaccini aggiuntivi, la Pfizer ha già lanciato l'allarme che non possono da soli soddisfare la richiesta mondiale.
     
  3. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.278

    8 Gennaio 2021

    Il vaccino Moderna parte da lunedì prossimo, poi dovrebbe arrivare anche Astra da fine gennaio.
     
  4. Insania

    Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

    Registrato:
    19 Settembre 2004
    Messaggi:
    19.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    26.575

    8 Gennaio 2021

    Vaccinato.

    Ho una palla verde e metà faccia viola ma per il resto tutto ok :)
     
    A alexmai, IAmTheLaw, yessong e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  5. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.895
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.129

    8 Gennaio 2021

    Ragà anche ieri la Germania ha superato i 1000 morti, mi viene da pensare che tutta la premura ad accaparrarsi le dosi di vaccino siano dovute a qualcosa di grave, loro sono in lockdown da un bel po' ma i contagi e i decessi aumentano perchè, qualcuno lo sa?
    Che in precedenza è stato nascosto qualcosina all'opinione pubblica sui numeri dell'epidemia sembra ovvio, ma adesso non lo fanno più perchè? può essere perchè si stanno per sganciare i soldi del recovery?
     
    A alexmai piace questo elemento.
  6. claudiop7878

    claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2014
    Messaggi:
    10.986
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.466

    8 Gennaio 2021

    come sei medico oppure hai piu di 80 anni???:lookaround::zizizi:
     
    A Carnival900 e Insania piace questo messaggio.
  7. Insania

    Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

    Registrato:
    19 Settembre 2004
    Messaggi:
    19.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    26.575

    8 Gennaio 2021

    Come
     
  8. Rik94

    Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

    Registrato:
    23 Agosto 2011
    Messaggi:
    15.434
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.828

    8 Gennaio 2021

    ma da loro non si continua ad andare a scuola e simili anche durante il lockdown?? nel caso sarebbe una facile risposta ai contagi che non calano
     
  9. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    8.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.294

    8 Gennaio 2021

    Momento, momento, momento, momento, momento, momento...

    La procedura per la vaccinazione è questa: una volta definite le liste suddivise in 1-2-3 ambulatori e quindi calcolato il numero di vaccinazioni si definisce il fabbisogno giornaliero di flaconi. Magari tal giorno la seduta è solo per la mattina oppure mattino+pomeriggio.
    Ovvio che la lista vaccinale debba essere divisibile per 6, altrimenti già al tempo zero si butterebbero via delle dosi.
    Mi spiego: i flaconi sono congelati nella farmacia ospedaliera, suddivisi in lotti (taglio corto e non mi dilungo): in base la numero di dosi da somministrare, almeno 3 ore prima, vengono consegnati i flaconi contati nel reparto (oppure al team che andrà a vaccinare nelle RSA ecc, è più complesso, ma non mi dilungo) dove si somministreranno le dosi, e verrano messi nel frigo a temperatura 2-8 dove si scongelano. Per l'appunto dopo 3 ore circa. A questa temperatura i flaconi possono restare 5 giorni. Non si possono ricongelare, per cui se non utilizzati andrebbero buttati via.
    Ogni ambulatorio preleva 1 flacone alla volta e una volta ricostituito (il flacone contiene circa 0.40ml di soluzione liquida a cui si aggiungono 1.8ml di soluzione fisiologica) può rimanere in aria ambiente massimo 5 ore, poi deve essere buttato.
    Si deciso di prelevare 6 dose per ogni flacone, da 0.30. Considerando le gocce che restano nel cono dell'ago con 6 dosi, con estrema precisione, il flacone è finito.
    Attenzione, può capitare che alla sesta dose non ci siano 0.30ml di vaccino, ma 0.25ml: dose insufficiente per cui la sesta dose non si somministra e si utilizza un nuovo flacone.
    Chiaro che se qualcuno non si presenta oppure se c'è stato un errore, o più, nella composizione o nella somministrazione di una dose occorre far scongelare uno o più nuovi flaconi. Esempio banale: getto via la sesta dose perché insufficiente, scongelo e compongo un nuovo flacone dal quale prelevo la prima dose ex sesta dose del precedente flacone. Ecco che mi avanzano 5 dosi non preventivate.
    Aggiungendo chi non si presenta ecco che a fine seduta possono avanzare delle dosi non preventivate.
    Quando ho presenziato l'altro giorno alla somministrazione è successo questo: sono avanzate 5 dosi. A quel punto si cerca tra le liste del giorno o dei giorni successivi chi può presenziare subito per una vaccinazione anticipata non preventivata. Ovvio che attualmente si stanno vaccinando operatori sanitari che o sono già in zona, oppure sono impegnati a lavorare, oppure sono a farsi i fatti propri.
    Nel mio caso l'altro giorno nel giro di mezz'ora si sono travati 5 vaccinandi. Vero è che non si può passare tutto il pomeriggio alla ricerca di vaccinandi, sia perché il flacone ricostituito ha una scadenza (ovvio che nel momento in cui ci sono state delle assenze ci siamo mossi subito per tappare il buco, non abbiamo aspettato la fine della seduta cadendo dalle nuvole), sia perché tra medici ed infermieri ed oss, come detto, lo si sta facendo su base più o meno volontaria tra un turno e l'altro. Non è che poi si sta 3 giorni a casa in pantofole.
    E in ogni caso la seduta non viene sospesa finché non si termina il flacone. Sarebbe immorale gettare via dosi inutilizzate.

    Nel caso riportato nell'articolo non so come siano andate le cose e non so che metodo ci sia. Indagheranno per sapere se qualcuno ha prevaricato il metodo per vaccinare persone care. Di sicuro se si è fatto tutto per rintracciare gli operatori sanitari e non si è trovato nessuno, anzi vaccinare il figlio, la moglie, il vicino di casa anche senza titolo di preferenza piuttosto che gettare via dosi.

    Esempio: l'altro giorno alla prima assenza hanno chiesto a me (in quanto referente per quella mattina di tutto l'ambaradam) se lo volessi fare: ho rifiutato perché ero già in lista per il 5 e in base al richiamo dopo 21 giorni non ci rientravo con il turno. Lo hanno chiesto ad altri che bazzicavano li a vario titolo + altri che hanno "raccattato" volanti ecco che sono stati completati tutti i flaconi scongelati).
     
    #10014
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2021
    A ANGELO7, MaX PoWeR, Rik94 e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  10. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    15.595
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.250

    9 Gennaio 2021

    Non esattamente. Solo le prime sei classi fanno presenza e gli asili, nel caso che i genitori non abbiano proprio altra scelta.

    Sono pure chiusi i ferramenta tra l'altro... :facepalm:

    Te lo dico io cos'è cambiato rispetto a un anno fa yessong. La gente s'è rotta il cazzo, all'apparenza le regole oramai si rispettano solo negli uffici e con gli sconosciutissimi. Nei luoghi affollati come treni, metro e supermercati per esempio, le mascherine sono di più quelli che la portano sotto il naso che quelli sopra. Distanziamento? dimenticato, non esiste più.

    Fate prima a vedere la nuova stagione di Shameless per avere un ritratto attuale della Germania.
     
    A Rik94 e yessong piace questo messaggio.
  11. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.895
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.129

    9 Gennaio 2021

    Io l'anno scorso mi son fatto l'itera estate in Germania e già allora chi rispettava le normative del governo era si e no il 10%, anche allora c'era l'obbligo di mascherina e distanziamento, ma io vedevo solo persone appiccicate tra loro con le mascherine sotto il mento. Anche nei locali si stava nei tavoli senza curarsi di adeguata distanza tra persone, ha un anno che c'hanno il cazzo rotto:hihi:.
     
    A dreamer15 piace questo elemento.
  12. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.278
  13. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    18.303
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.228

    9 Gennaio 2021

    A dreamer15 piace questo elemento.
  14. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.278

    9 Gennaio 2021

    Poi il governo è cattivo perché "in fondo stanno facendo quello che è permesso"...ma vaffanculo, va'!

    Tra le altre un mio amico ieri ha manifestato i sintomi dopo esattamente 14 giorni dall'ultimo contatto con sua morosa, avuto il 26. Lei è risultata positiva il 27, lui non ha avuto niente fino a ieri (nonostante tampone molecolare positivo da 4 giorni) quando ha cominciato a manifestare sintomi tipici, raffreddore forte e perdita di gusto e olfatto.
     
  15. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.722
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.249

    10 Gennaio 2021

    caos scuola, ma mi chiedo cosa ne sarebbe stato se questa pandemia fosse scoppiata in un'epoca in cui non esisteva la dad.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina