1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

  1. OnceBitten

    OnceBitten
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    21 Dicembre 2020
    Messaggi:
    184
    "Mi Piace" ricevuti:
    49

    21 Dicembre 2020

    Non l'ho seguito, il che però sarebbe una truffa se tale.
    Già sono un pagliativo bello grosso questi concerti in streaming se poi anche li registrano prima almeno abbiano il buon senso di farli pagare 5 euro come un film a noleggio e non al prezzo di un biglietto vero. Mi sembra il minimo se non si tratta di diretta ma solo di prima tv.
     
  2. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.496

    24 Dicembre 2020

    Live dal tour di Edge of Thorns ripreso da dietro al palco ma: con telecamera fissa e dalla parte di Criss!

     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  3. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.496

    24 Dicembre 2020

    Bellissima intervista retrospettiva a Jon dove racconta un sacco di curiosità, sopratutto con andeddoti nei quali si possono leggere tra le righe piccoli dettagli prima sconosciuti o quasi.



    Ad esempio che:
    • la band omonima che si chiamava Avatar era inglese
    • sull'album Power of the Night sono Jon e Criss a suonare il basso
    • Keith Collins di fatto era un chitarrista-adattato e più che un membro era un amico che gli dava una mano (visto che non riuscivano a trovare un bassista adeguato)
    • prima di Hall of the Mountain King i tour se li dovevano pagare di tasca loro nonostante fossero sotto contratto con l'Atlantic
    • Cryin for your love, She's Only Rock'n Roll, Lady in Disguise e Red Light Paradise sono le canzoni di Fight for the Rock specificatamente scritte per altri artisti da Jon e non le accostava minimamente ai Savatage quando ne incise le demo
    • i discografici li convinsero a pubblicare Fight for the Rock puntando sul fatto che Jon aveva da poco avuto un figlio e che dovevano pensare alla famiglia portando la band su sonorità più commerciali. Ovviamente la scelta si rivelò sbagliata già da subito tanto che Jon non volle neanche ascoltare il prodotto finito, erano giovani ma impararono da quest'errore e non vollero più scendere a compromessi
    • la prima volta che parlò con Paul O'Neill fù durante una telefonata nel cuore della notte da parte di quest'ultimo che si offrì di pagare le bollette di Jon e Criss purchè non si sciogliessero e collaborassero con lui
    • non c'è mai stata rivalità con Paul, anzi Jon da subito si sentì sollevato sapendo che lo avrebbe potuto aiutare con i testi
    • sono innumerevoli gli aneddoti sulla lavorazione del video di Hall of the Mountain King che fù girato di notte perchè il giorno dopo nella grotta, che ne era la location, sarebbero arrivati i turisti a visitarla
    • entrato in studio, sia dopo Hall of The Mountain King sia dopo Gutter Ballet, sentiva davvero tanta pressione in quanto ogni volta riteneva impossibile riuscire a far meglio del disco precedente
    • soprattutto su Gutter Ballet era convinto che il materiale che avevano preparato fosse buono ma non eccellente. Quando andò a vedere il musical del fantasma dell'opera, dietro suggerimento e con biglietto offerto da Paul, tornò poi in studio subito dopo e scrisse la parte strumentale della title-track. A seguito, nei giorni successivi lui e Criss composero le canzoni migliori che servivano (tra le quali Hounds e When the Crowds are Gone).
    • durante il tour di Gutter Ballet era evidente che Criss non aveva la minima intenzione di avere un secondo chitarrista sugli album da studio a venire (cosa che portò insoddisfazione da parte di Caffery che scelse di andare a suonare col fratello piuttosto che rimanere da turnista live anche se riconosciuto come membro)
    • su Streets l'Atlantic avrebbe voluto una copertina con i loro capelli più "puffy" (presumo glam-style) ed i loro addetti venne mandati bellamente a quel paese quando gli chiesero di cambiarla
    • Streets, oltre che ad essere il suo album preferito della band, lo ritiene anche il migliore a livello compositivo con Criss
    • è convinto che se Criss avesse potuto incidere altri album avrebbe raggiunto livelli stratosferici
    • Paul voleva Jon su Edge of Thorns ma fù Jon stesso a tirarsi indietro perchè i suoi problemi alla voce al tempo erano troppo gravi
    • se Jon avesse cantato su Edge of Thorns è convinto che l'album sarebbe stato alquanto differente perchè diverse canzoni sono state scritte appositamente per la voce di Zak
    • Jon, pur considerandolo un ottimo album, non reputa Edge of Thorns uno dei suoi preferiti a parte la title-track e All That I Bleed
    • inizialmente la sua idea era di pubblicare solo Alone You Breathe come singolo ma fù Paul ad insistere che doveva fare un album intero (Handful of Rain) per tenerlo occupato e non impazzire dopo la tragedia di Criss
    • il primo giorno di registrazione in studio per Handful of Rain, Jon si trovò da solo (perchè per gli altri del gruppo non se la sentivano di rimettersi in carreggiata così presto e, forse, temevano che per le sue dipendenze passate non sarebbe riuscito a riprendere in mano concretamente le redini della band) così decise di suonare sul disco lui tutto il possibile
    • la voce su Handful of Rain avrebbe potuto tranquillamente registrarla perchè i suoi problemi di salute erano superati ma preferì con Paul convincere Zak dato che la title-track di Edge of Thorns aveva avuto un ottimo successo e non sembrava saggio pubblicare il disco successivo con un cantante differente
    • pagò lui direttamente per le riprese del video di Handul of Rain ma non vi presenziò. Il video e la canzone non ebbero successo a livello di airplay nonostante tutti i ragionamenti fatti in precedenza
    • per non dare l'idea che la band fosse allo sbando venne deciso di accreditare su Handful of Rain sia Middleton che Wacholz anche se, di fatto, non ci suonano
    • Skolnick venne scelto direttamente da Jon perchè erano amici di lunga data ed era anche l'unica persona che conosceva in grado di scrivere e registrare 12 assoli in una settimana visto che l'album era già pronto e mancavano solo quelli. E' molto soddisfatto di quello che Skolnick ha fatto.
    • Jiniya fù preso solo per il tour di Poets&Madmen ma poi si riservavano se tenerlo oppure no più avanti perchè non avevano ancora idea di cosa avrebbero fatto successivamente. Più o meno fù lo stesso che fecero già anche con Zak all'inizio
    • gli eventi dell'11 settembre 2001 ebbero un peso enorme sul congelamento a tempo indefinito della band
    • cose così...
    Inoltre, credo anche che sia la prima intervista dove parla un pò di più (rispetto alle solite due parole) del periodo Metropolis.
     
    A Ameelus, Black Dome, The Silent Man e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  4. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    25 Dicembre 2020

    Ma...e questo?



    Potrebbe essere un bel regalo di Natale?
     
    A judas81priest e Kaine piace questo messaggio.
  5. judas81priest

    judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    777

    25 Dicembre 2020

    Concerto favoloso, ricordo ancora l'emozione quando ho sentito le prime note di Gutter Ballet.
    Il suono di un sogno che si stava realizzando.

    Inviato dal mio LM-X540 utilizzando Tapatalk
     
    A The Silent Man piace questo elemento.
  6. DaniDream

    DaniDream
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Gennaio 2021
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    6 Gennaio 2021

    ho scoperto da poco i savatge, sono diventati subito tra i miei preferiti di quegli anni nel genere.
    non riesco a esprimere quanto mi piace il modo di comporre di quegli artisti, devo ascoltare gli album con Criss,poi il resto.
    Concludo dicendo che mi piace anche la trans-siberian orchestra, comunque approfondirò sicuramente.
     
    A Ameelus, The Silent Man, judas81priest e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  7. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.988
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.774

    6 Gennaio 2021

    Li amerai pure tu:ok:
     
    A DaniDream piace questo elemento.
  8. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    6 Gennaio 2021

    Non dimenticarti anche "del resto", mi raccomando.
    Soprattutto Dead Winter Dead, goditelo con testi alla mano, preferibilmente da solo e in una camera buia
     
    A DaniDream piace questo elemento.
  9. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.496

    7 Gennaio 2021

    Dato che gli piace la TSO apprezzerà anche quello. Però adesso lasciagli ascoltare il top visto che ha saggiamente capito subito che i dischi con Criss hanno tutt'altro spessore.
    Forse il modo migliore per approndire i Savatage è proprio quello cronologico per non far torto a nessuno ed apprezzarne l'evoluzione.
     
    A yessong e DaniDream piace questo messaggio.
  10. The Silent Man

    The Silent Man
    Expand Collapse
    Still The Orchestra Plays...

    Registrato:
    13 Novembre 2005
    Messaggi:
    368
    "Mi Piace" ricevuti:
    484

    16 Gennaio 2021

    Vancouver, 31/08/1990
     
    A DaniDream, Kaine e judas81priest piace questo elemento.
  11. The Silent Man

    The Silent Man
    Expand Collapse
    Still The Orchestra Plays...

    Registrato:
    13 Novembre 2005
    Messaggi:
    368
    "Mi Piace" ricevuti:
    484

    12 Febbraio 2021

    La nuova disponibilità di Sirens e The Dungeons Are Calling sulle piattaforme di streaming è stata oggi oggetto di un annuncio ufficiale, nel quale si precisa che questa "è solo una delle entusiasmanti novità previste quest'anno".

    Le informazioni in mio possesso parlano del ritrovamento da parte di Jon di scatole piene di materiale di Paul, tra cui occhiali di sole e camicie bianche :), molti nastri di lavoro dei Savatage datati da Hall Of The Mountain King in poi e numerose registrazioni video in VHS, prontamente consegnate a un produttore per esaminarne i contenuti. Pare che Jon sia entusiasta del prezioso ritrovamento, al punto da non voler tenere tutto quanto in un unico posto.
    Lui e Pitrelli sarebbero attualmente al lavoro su un doppio (?!) album dei Savatage... chissà se esiste un legame di qualche tipo con il doppio album solista di Jon che non è più uscito.
    Inoltre si ventila una possibile uscita ufficiale del video del concerto di Köln nel tour di The Wake Of Magellan, che all'epoca fu trasmesso in parte sul canale televisivo VIVA.

    Sembrano presupposti per un 2021 molto interessante.
     
    #7046
    Ultima modifica: 13 Febbraio 2021
    A Textures, Vince Summers, judas81priest e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  12. The Silent Man

    The Silent Man
    Expand Collapse
    Still The Orchestra Plays...

    Registrato:
    13 Novembre 2005
    Messaggi:
    368
    "Mi Piace" ricevuti:
    484

    14 Febbraio 2021

    Segnalo i preziosi contenuti del canale YouTube MusicMayhemVideos nel quale ho trovato questa registrazione di una festa privata.
    La voce di Jon Oliva riuscirebbe a farmi digerire perfino i Beatles:
     
    A judas81priest e Ameelus piace questo messaggio.
  13. The Silent Man

    The Silent Man
    Expand Collapse
    Still The Orchestra Plays...

    Registrato:
    13 Novembre 2005
    Messaggi:
    368
    "Mi Piace" ricevuti:
    484

    25 Febbraio 2021

    FB_IMG_1614172436293.jpg Nel ricordare Paul O'Neill nella data del suo compleanno tenendo accesa una candela per l'intera giornata, Chris Caffery ha lasciato trapelare un paio di indizi che appaiono coerenti con le poche informazioni ufficiose che abbiamo già:

    "La scorsa notte cercavo alcune canzoni inedite dei Savatage che Jon e io vogliamo rivisitare. Nessun motivo in particolare... solo rivisitare..."
    Qui inserisce l'icona di uno smile che si tappa la bocca.
    "Molti di questi nastri che ho non sono etichettati. Contengono prove e attività di stesura di Savatage, Doctor Butcher e TSO dal 1992 al 2003!!!"

    In un colpo solo conferma l'esistenza dei numerosissimi nastri di O'Neill recentemente acquisiti da Oliva, la probabile esistenza di demo per il disco del 2003 mai realizzato e la volontà di riprendere materiale inedito.
    Quest'ultima è la parte meno chiara dei rumours: non capisco se ci saranno delle nuove registrazioni di alcuni brani vecchi (con Wacholz ad esempio), dato che mi hanno parlato addirittura di una nuova versione di Believe con Zak e Jon. È tutto molto confuso.

    In ogni caso, la quantità di inediti anche grezzi nelle loro mani basterebbe a farci felici per una vita, se finalmente si decidesse di renderne pubblica almeno una parte.
     
    #7048
    Ultima modifica: 25 Febbraio 2021
    A Mik 92, Textures, judas81priest e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  14. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.496

    26 Febbraio 2021

    Che ci sia materiale avanzato dalle session di Poets&Madmen glielo avevo già sentito dire. In particolare, citava la title-track (non pubblicata) che a sua detta sarebbe stato il suo brano preferito dell'album ma non avevano fatto in tempo a completarla. Tale materiale, insieme a nuovi spunti (che non sò se hanno prodotto qualche registrazione) avrebbero dovuto essere la base del disco successivo che mi pare avesse il working-title di "Stories" (almeno da quello che negli anni si era capito da spizzichi di interviste sparse).

    Ecco, io di sentire nuovi pezzi sulla falsariga di Commissar proprio non ne sento il bisogno. Ma neanche di nuovi brani con i cori alla Chance che già in quel periodo stavano diventando ripetitivi in quanto riproposti, in canzoni sì riuscite bene, ma troppo con frequenza (One Child, Horglass, Morhing Child etc) e sempre con meno originalità. Jon, a mio avviso, ha prodotto musica di qualità negli anni successivi e se proprio (ma dico proprio) devono riesumare il nome gradirei perlomeno andasse avanti su quella linea e non con brani che risalgono al periodo artisticamente peggiore della band.
    Ciò non toglie che il vero pezzo da 90 è e resta Romanov dato che è stato scritto da Jon e Paul nel loro periodo di ispirazione maggiore (subito dopo Streets) tuttavia i suoi tempi di pubblicazione meterebbero la coniatura di un nuovo termine tanto sono bibilici.
     
    A Aslan piace questo elemento.
  15. Ulo Ditark

    Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.170
    "Mi Piace" ricevuti:
    353

    12 Marzo 2021

    Ha parlato.

     
    A Disciple_Of_The_Watch_, Ameelus e The Silent Man piace questo elemento.

Condividi questa Pagina