1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

2020: il meglio ed il peggio di questa annata musicale (semi-cit.)

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da ReignInBlood_1986, 17 Dicembre 2020.

  1. claudiop7878

    claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2014
    Messaggi:
    10.512
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.202

    23 Dicembre 2020

    nel periodo di lockdown(che marte e venere lo benedicano)ho ascoltato un bel po de robba,allora comincio con dei ritorni allora al buon vecchio burzum darei un 6.5 ai testament 8.5 ai sepultura 7,5 ai paradise lost 7 allora poi nuove scoperte per me da 10 violet cold-noir kid misto fra black e progressive dall azerbaigian poi morbid death-oxygen alternative dal portugal,gode dethroned-illuminati death dall olanda the spirit-cosmic terror black-death from deustchland,sylosis-cycle of suffering melodeath-thrash from uk ,l ultimo degli heaven shall burn,vredehammer-hiperious black death from norway,conflict-decision code deathcore from santa madre russia. the ocean-phanozoci progressive from deustchlandserenity.the last knight power simphonic from impero d austria:happy::headbang::killer:altre consideranzioni diciamo per cantantine ora ho pure per melissa bonny :innocent::love: poi ritorno degli in this moment e dei semblant il primo da 8 il secondo da 7,appena finito ohms dei deftones per me 9 (ci vediamo a giugno in quel di bologna)e il ritorno dei miei stradorati smashing pumpkins,qui tante voci o critiche o favorevoli,a me piace sembrano i depehe mode in versione romanticamente cattiva,peccato che billy sia invecchiato,e jeff tagliati i capelli sembri una vecchietta,non vedo l ora di vederli una 7ma volta,ci si vede a fine 2012,sperando in un altro lockdown:zizizi:
     
    #76
  2. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    23 Dicembre 2020

    Faccio veramente fatica, ma comunque:
    H.E.A.T II: Qualità pazzesca, roba da entrare tra i classici del genere;
    Paradise Lost, Obsidian: e chi lo avrebbe mai detto?
    Akhlys, Melinoë: probabile album BM dell' anno, come fu per il 2019 quello dei Mgla;
    Havukruunu, Uinuos Syömein Sota: tuffo in piena regola negli anni 90, cosa chiedere di più.
     
    #77
    A Vic Rattlehead, visidivi e Barney Panofsky piace questo elemento.
  3. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    23 Dicembre 2020

    Sto HEAT II lo sento / vedo nominare da tutte le parti e io non ho ancora ascoltato nemmeno mezza canzone :hihi: Credo proprio di dover rimediare.
    Ieri sera ho ascoltato un paio di canzoni di Melinoe degli Akhyls e PORCA TROIA :shock:
     
    #78
  4. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    23 Dicembre 2020

    I primi in grassetto devo recuperarli. Ho letto di gente che li piazzava persino tra i migliori dischi metal dello scorso decennio. :zizizi:
    I secondi, ne ho sentito parlare un gran bene e il genere mi piacerebbe pure però, al primo ascolto mi sembravano un troppo... non so, pacchiani? kitsch? Proverò a dargli una seconda chance.
     
    #79
  5. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    23 Dicembre 2020

    Gli ultimi due album dei Mgla sono wow
     
    #80
  6. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.563
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.151
  7. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    23 Dicembre 2020

    Siete proprio brutti voi della redazione, tranne tu
     
    #82
    A Vittorio piace questo elemento.
  8. SapoMalo

    SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.646
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.215

    24 Dicembre 2020

    #83
  9. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.563
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.151

    24 Dicembre 2020

    No mi hanno appena avvisato che era una bozza andata online per sbaglio :sisi:
     
    #84
  10. SapoMalo

    SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.646
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.215

    24 Dicembre 2020

    Dicono tutti così... :ammicca:
     
    #85
  11. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.624

    25 Dicembre 2020

    Speciale Natalizio 2020 - truemetal.it

    Il poll dei redattori.

    Non mi ci vedo in nessuno in particolare.
    Quello che mi ha colpito è vedere quattro volte l'ultimo di Ozzy tra i migliori, per me è proprio brutto:headshake:
     
    #86
    A Vic Rattlehead e SapoMalo piace questo messaggio.
  12. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    25 Dicembre 2020

    Tiziano Marasco: "non può piovere in eterno, nemmeno in Friuli." :rotfl:

    P.s.: rido perché vi riporto il bollettino meteo dalla bassa friulana per questo bellissimo natale. Pioggia e bora. Mandi!
     
    #87
    Ultima modifica: 25 Dicembre 2020
  13. Mirko the fuckin' drummer

    Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.983
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.280

    25 Dicembre 2020

    Per quanto mi riguarda, quest'anno ci sono stati parecchi dischi buoni/ottimi, ma mi limiterò a commentare i tre che mi hanno più colpito :hihi:

    The Ocean - Phanerozoic II
    Senza mezzi termini, disco dell'anno. Evocativo, complesso nelle sue molteplici sfaccettature, ma al tempo stesso "facile" da ascoltare perchè riesce a catturarti subito nel suo mondo e non ti lascia più. Album (e band) enormi.


    Loathe - I Let it In and It Took Everything
    Per farla breve, se siete fan dei Deftones e non avete completamente digerito le ultime uscite (mi ci includo, pur avendo comunque apprezzato Ohms) quest'album è un obbligo morale. Calma e caos sono entrambi portati all'estremo eppure riescono a convivere in maniera perfetta e parecchio originale, passando da riff cacofonici ai limiti del mathcore a vere e proprie sezioni ambient/shoegaze. Una strada alternativa per il metal moderno decisamente interessante e ancora poco battuta a livello sonoro.


    Tigran Hamasyan - The Call Within
    Jazz + folk mediorientale + Meshuggah e un sacco di altre cose. Sembra non avere senso, invece è un caleidoscopio arzigogolato di colori ed atmosfere dipinte magistralmente attraverso giochi ritmici, campionamenti, saliscendi dinamici e veri e propri riff che sembrano scritti per una 7 corde. Riprende da dove si era interrotto con Mockroot (capolavoro assoluto) ampliando ulteriormente lo spettro sonoro delle composizioni.


    E, giusto per fare una carrellata degli altri, aggiungo
    Alpha Wolf - A Quiet Place to Die
    Code Orange - Underneath
    Haken - Virus
    Intronaut - Fluid Existential Inversions
    Katatonia - City Burials
    Nero Di Marte - Immoto
    Plini - Impulse Voices
    Protest the Hero - Palimpsest
    Polaris - The Death of Me
    Thundercat - It Is What It Is
     
    #88
    Ultima modifica: 3 Gennaio 2021
  14. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.687

    25 Dicembre 2020

    Ci trovo spunti interessanti, il che significa che c'è il serio rischio di spendere una vagonata di soldi.
     
    #89
  15. giova

    giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.565
    "Mi Piace" ricevuti:
    728

    26 Dicembre 2020

    scrivo due parole sui miei acquisti.. dei 45 di quest'anno solo 4 sono usciti nel 2020

    Abduction - Jehanne
    gruppo black francese che ha sfornato un concept su Giovanna d'Arco davvero riuscitissimo. Opera dal sapore epico corposa e varia, molto curata. Ho visto che rientra tra i mille acquisti di @Textures.




    Afsky - Ofte Jeg Drømmer Mig Død (Spesso sogno me stesso morto)

    gruppo danese (ec)citato anche da @nergal1988; un disco black in cui non spicca un pezzo sugli altri, ma è come un fluire continuo di chitarre che ritornano; apprezzabile il fatto che sappiano prendersi delle pause che giovano ulteriormente all'atmosfera. La copertina inusuale mi ha convinto a comprarmi pure la maglietta. Questo il finale del disco:




    Ulver - Flowers of evil
    qui Giovanna d'Arco (dal film muto di Dreyer) è solo in copertina. Disco pop di 38 minuti scarsi non spiacevoli, un 6 se lo porta a casa, ma i precedenti The assassination of Julius Caesar e Sic transit gloria mundi ep erano dieci volte meglio stando negli stessi territori ma con molta più fantasia. Essendo io un fanboy e la copertina notevole anche qui c'è scappata la maglietta.




    Stian Westerhus - Redundance
    musicista norvegese che stronzeggia con chitarra e pedali di cui ho comprato l'album solo perché dall'etichetta House of mithology facendo un acquisto avrei ricevuto gratuitamente il singolo Russian doll degli Ulver. Devo ammettere che quando lo avevo sentito di spalla proprio agli Ulver non mi aveva detto granché, ma sto disco è stato veramente una magnifica sorpresa e l'ho ascoltato innumerevoli volte. Discogs lo etichetta come Avantgarde, Art rock, Experimental. Questa la prima traccia:




    menzione speciale per due album black resi accessibili alle mie tasche dalle ristampa 2020

    Obtained enslavement - Witchcraft
    Forteresse - Métal noir québécois
     
    #90
    A corpsegrinder jon e Textures piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina