1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

US Power Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da HeadlessChild, 19 Ottobre 2004.

  1. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    19 Ottobre 2004

    Avrei un po di domande su questo genere che conosco molto superficialmente... e se la cosa tenesse tra l'altro si potrebbe trasformare questo in un topic ufficiale sull'US Power.

    -Che mi dite dei dischi dei Savatage precedenti a Hall of The Mountain King? Sono paragonabili a questo o a Gutter Ballet? Qual'è il migliore?
    -Avendo Chain Of Command e Age Of Mastery... cosa mi consigliate come prossimo Jag Panzer?
    -Che mi dite degli Angel Dust prima della reunion? ...mi riferisco ai dischi anni 80
    -E dei dischi successivi? Io ho Enlighten the Darkness e lo trovo bellissimo, anche se è un po moderno e poco dinamico.
    -Degli Armored che mi dite di Symbol of Salvation e Delirious Nomad?
    -Soprattutto... altre band sui livelli che mi consigliate?

    Thanx
     
    #1
  2. Enzo

    Enzo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.422
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    19 Ottobre 2004

    Sirens, almeno per me

    Ample Destruction e Mechanized Warfare....insieme a Chain of Command sono il meglio del meglio....ah....dimenticavo....l'ultimo disco in studio è fantastico.

    Che c'è da dire? Sono dischi strepitosi. Anche se per me il più bello rimarrà per sempre Raising Fear, otenza pura...insieme a March of the Saint, anche se quest'ultimo meno irruento. Cmq li trovi tutti recensiti tra i classici.

    I capisaldi? Metal Church, Exciter, Vicious Rumors, Malice, Helstar ecc...ecc...
     
    #2
  3. Drake

    Drake
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Novembre 2003
    Messaggi:
    847
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Ottobre 2004

    Praticamente ha già detto tutto Enzo. Fai subito tuo Ample Destruction dei Jag Panzer (una delle pietre miliari di Us Power Metal); Degli Angel Dust dovrebbero essere belli gli unici due dischi degli anni '80: il primo di cui non ricordo il nome e il secondo "To Dust You Will Decay". I primi quattro degli Armored Saint sono tutti indispensabili.

    Altre proposte:

    - Metal Church: l'omonimo debutto e the Dark sono essenziali!

    - Riot: almeno Thundersteel, poi sono belli i primi tre, ma non sono ancora power vero e proprio.

    - Fifth Angel: gli unici due dischi che han fatto sono entrambi molto belli.

    - Sword: ingiustamente dimenticati, sono a mio parere una delle più straordinarie band americane degli anni '80.

    - Attacker: Quì siamo un po' al limite dell'underground... comunque Battle at Helm's Deep è a suo modo un classico. Bello anche The Second Coming!

    Ora ho io una domanda: i Lizzy Borden. Se ne era già parlato vagamente sul vecchio topic del power anni '80. Chi mi sa presentare per bene la loro carriera con tanto di dischi migliori, ecc..?
     
    #3
  4. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    19 Ottobre 2004

    A proposito di Metal Church... un mio amico mi ha fatto sentire Hanging in the Balance... mi è piaciuto veramente tantissimo e presto prenderò il box in cui lo vendono insieme al live...
    ...ho visto che il disco è relativamente recente, e che la loro carriera parte dall'84..
    ...cosa mi devo aspettare dai dischi precedenti? ..se quello risultasse non essere tra i loro migliori, beh... sticazzi! :)
     
    #4
  5. HolyImpaler

    HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

    Registrato:
    20 Luglio 2003
    Messaggi:
    8.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    19 Ottobre 2004


    beh, metal church, the dark e agigungo anche blessing in disguise sono fneomenali, us power splendido. sono tutti e tre superiori a quello che hai ascoltasto (per me, si intende), quindi penso non ti pentirai affatto di un loro possibile acuqisto. poi anche l'ultimo non è per niente male, però non regge il confonto.
     
    #5
  6. heresy1975

    heresy1975
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Settembre 2004
    Messaggi:
    186
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Ottobre 2004

    se ne avete la possibilita' accattatevi il cd dei TYRANT'S REIGN (self released, self titled). Purtroppo NON contiene la ristampa del loro unico (e introvabile) mini Lp, ma vi sono presenti un bel po' di demo songs registrate tra l'88 e il 91.... e questo si che e' top power/thrash.. una band che non ha niente a che invidiare ai mostri sacri dell'epoca, anche se ingiustamente rimasero sempre relegati all'ambito dell'underground!!!
     
    #6
  7. Enzo

    Enzo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.422
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    20 Ottobre 2004

    Sisi, bello Hanging, ma l'epopea con alla voce Wayne (per me un vero leader) è un'altra cosa. Certo è che The Human Factor è un capolavoro, ma i due dischi con Wayne, e parlo del debut omonimo e di The Dark, sono irraggiungibili.
    Tralasciando lo stupendo debut, per me The Dark, indiscusso capolavoro dell'intera carriera del gruppo, è uno dei più grandi album US power/speed metal della storia dove l'irruenza e la potenza del debut album si mescolano ad una maturazione del songwriting che darà alla luce questo disco che PER ME è più potente di tutti gli album dei Metallica messi assieme e moltiplicati per 2
    8-]
     
    #7
  8. Drake

    Drake
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Novembre 2003
    Messaggi:
    847
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Ottobre 2004

    E Blessing in Disguise com'è stilisticamente? E' in accordo coi primi due o si discosta?
     
    #8
  9. Dark-Avenger

    Dark-Avenger
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2003
    Messaggi:
    394
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Ottobre 2004

    La carriera è piuttosto lunga da elencare... ti posso dire che Love you to Pieces (1985 se non ricordo male) è un grand'album di heavy veloce e con ottime melodie e qualche pezzo formidabile!
    Nel corso del tempo sono stati un po' troppo ripetitivi, un altro che consiglio è il live The Murderess Metal Road Show (che racchiude quasi tutto Love you to Pieces e il primo Give 'em the Axe sul palcoscenico, luogo dove hanno sempre sfoderato il meglio!) :)
     
    #9
  10. Epicus_Furor

    Epicus_Furor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Dicembre 2003
    Messaggi:
    564
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Ottobre 2004

    dimenticate i Crimson glory!! imperdibile il primo omonimo e Transcendence!
    e poi i titan force
     
    #10
  11. Drake

    Drake
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Novembre 2003
    Messaggi:
    847
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Ottobre 2004

    :eek2:

    Hai ragione! Sono senz'altro tra i miei preferiti, sarà per quelle influenze epicheggianti... :hihi:

    Grazie per le informazioni Dark-Avenger! :wink: Ho visto un cofanetto della Metal Blade (se non sbaglio...) che conteneva tre dischi dei Lizzy Borden a circa 20 €. Direi che è un bell'affare, tra l'altro uno dei tre era proprio Love You to Pieces, gli altri non me i ricordo...
     
    #11
  12. adrianasmith

    adrianasmith
    Expand Collapse
    Hot to rock

    Registrato:
    4 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.675
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    21 Ottobre 2004

    Madonna che bello, Enzo :sbav:

    E' uno dei miei dischi preferiti in assoluto, ci sono delle canzoni strepitose!!
     
    #12
  13. Dark-Avenger

    Dark-Avenger
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2003
    Messaggi:
    394
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Ottobre 2004

    :D grandissima la Metal Blade! da prendere al volo!
     
    #13
  14. heresy1975

    heresy1975
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Settembre 2004
    Messaggi:
    186
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Ottobre 2004

    si parla di US power metal e non sono stati citati degli album che secondo me DEVONO essere ascoltati da qualsiasi power metaller che si rispetti, e in particolare sto parlando degli OMEN, che coll'iniziale "Battle Cry" scrivono una delle pagine piu' belle dell'US power metal. Un po' meno efficaci, anche se molto belli, gli album successivi. Da di,enticare assolutamente "Reopening the gates" che e' una bella merdata... Un'ottima occasione per aascoltarli sarebbe il cofanetto recentemente pubblicato dalla Metal Blade che contiene i primi 3 album piu' il mini piu' qualche live version...
    Altro gruppo validissimo, un po' piu' virato sul thrash, sono i DESTRUCTOR. Il loro debut dell'85, "Maximum Destruction" e' fenomenale, power/thrash ai massimi livelli, aggressivo e con una delle canzoni metal piu' belle di tutti i tempi: la lunga "The Iron Curtain", con quella linea di basso aggressiva, evocativa e galoppante. Signori, una delle canzoni metal piu' belle che abbia mai sentito. Questo e' puro metal..
    Anche il loro recente album (dopo la reunion) "Sonic Bullet" e' fenomenale. Erano anni che non sentivo roba del genere, aggressiva, tagliente, "power" in tutti i sensi... da avere assolutamente!!
    Altra grandissima power metal band americana sono i LIEGE LORD. Il debut "Freedom's Rise" e' uno degli album power piu' belli di tutti i tempi, anche se in parte "rovinato" da una performance vocale troppo sopra le righe. Canzoni come "Wielding the iron fist" e "Rage of angels" sono mostruosamente evocative e suggestive, con quel suono epico e battagliero... peccato per la voce pero'.... Bellissimi anche i successivi "Burn to my touch" e "Master Control"...
    Grandissimi invece i BROCAS HELM, forse LA power metal band americana per eccellenza. Il loro debut "Into Battle" e' una pietra fondamentale del metal. E' a tutt'oggi l'album metal che ho ascoltato piu' volte in assoluto... non da meno e' il successivo "Black Death" bellissimo esempio di power/epic suonato con passione e grinta. ma anche i demo e gli eps sono fantastici, soprattutto "Blood Machine/Skullfucker" Ep. Ma il capolavoro lo firmano col recente album "Defender of the crown" mostruoso concentrato di potenza e tecnica. Chi ha avuto il privilegio di vederli dal vivo potra' dire che i BROCAS HELM sono LA band metal per eccellenza...
    Gruppo minore che ho rivalutato moltissimo, sono invece i DEADLY BLESSING che con il loro unico full lenght "Ascend from the cauldron" scrivono uno dei momenti piu' belli del power (virato molto sul thrash) americano. Le vocals di Sky ricordano moltissimo Geoff tate dei Queensryche. E poi su questo "Ascend..." c'e' una fenomenale canzone, "Mindbender" che e' in assoluto una delle piu' belle cose che abbia mai ascoltato in ambito metal (soprattutto quell'intro a basso), con delle lyrics bellissime e evocative... (e chi ha vissuto in prima persona la meta'/fine degli anni 80, con la paura del nucleare, superpotenze, Grande Fratello, computer control, sa cosa intendo...). Per finire, dato che oggi sono veramente scoglionato e non ho altro di megflio da fare che scrivere un po', segnalo gli hawaiani ( :shock: ) SACRED RITE, dal suono molto maideniano, autori di qualche album di power/metal molto bello. Niente di trascendentale o innovativo, ma sono molto piacevoli e trascinanti. E poi sul loro debut e il secondo lp (in versione live) c'e' una delle canzoni power/speed che piu' mi fanno impazzire, sto parlando della fantastica "Revelation" con quel riff potentissimo e semplice, quella melodia speed, quell'assolo semplicissimo ma dal groove crescente e avvolgente e quella doppia cassa da impatto che ogni volta che l'ascolto mi viene da saltare per ogni dove su e giu' per la stanza...
    Ma poi la lista potrebbe essere infinita, ce ne sono milioni di band che hanno scritto -in un modo o l'altro le pagine d'oro del power, basti pensare soltanto ai SAVATAGE di "Sirens" che hanno composto LA canzone metal piu' bella che abbia mai ascoltato "Scream Murder", o SAVAGE STEEL, gli ABATTOIR di "Vicious Attack", un perfetto mix di power/speed, e molti altri ancora....
    OK, questi non sono americani, ma se volete ascoltarvi uno dei piu' grandi capolavori del power metal di tutti i tempi, cercatevi il raro 7" dei britannici VIRTUE "We stand to fight", immenso capolavoro degli anni 80, sfortunatamente mai ristampato da nessuna parte. Il b-side ("High Treason") e' un gioiellino...
     
    #14
  15. Blood

    Blood
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    7 Luglio 2003
    Messaggi:
    465
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Ottobre 2004

    Ma i Cruella son Us power?
    Qualcuno mi puo'dare informazioni riguardo a questa band? :-o
     
    #15

Condividi questa Pagina