1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

18 Dicembre 2020

Sono stato stupido a non prenderlo si Amazon quando il prezzo era basso...

A Aslan piace questo elemento.
  2. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

18 Dicembre 2020

Idem
    E a non aver preso originale il primo solista quando si trovava facilmente

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  3. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

18 Dicembre 2020

Stessa cosa. Ora trovare Suspended Animation è un'impresa . Mi maledico ancora.

4. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

18 Dicembre 2020

Attenzione che di Suspended Animation girano parecchi falsi.
    L'ultimo l'ho preso su Amazon Uk per poco più di 10£

5. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

18 Dicembre 2020

Eh lo so, pr questo ho una osura schifosa. A quel prezzo è ottimo!

6. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

18 Dicembre 2020

Comunque nella mia copia di Terminal Velocity c'è un volantino pubblicitario dei prodotti per barba di John :hihi:

A Aslan e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  7. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

18 Dicembre 2020

:rotfl:
    Può sempre risultare utile!

8. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

19 Dicembre 2020

Terminal Velocity non aggiunge nulla di nuovo al repertorio di Petrucci, ma è un lavoro molto molto ispirato, dove si sente chiaramente la cura e il tempo dedicato ad ogni brano, cosa che oramai con i Theater non è più possibile, per gli impegni, le scadenze e il cantante gallinaccio.
    Finirà in top ten ed è la prima volta per un componente dei Theater dopo circa vent'anni.

9. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

20 Dicembre 2020

Dato che prima si parlava di storia dei DT... Una mia collega mi ha parlato di rivalità, che vi era fra i fan, fra Dream Theater e Angra, roba del tipo che o eri da una parte o stavi dall'altra... È vera 'sta storia? Qualcuno ne sa qualcosa?

10. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

20 Dicembre 2020

Ho ricevuto I&W nel 1993. Era un periodo in cui sentivo stancamente la fine della mia passione per gli Irons, bivaccavo tra gli adorati Slayer e una manciata di altri artisti di generi sparsi: Malmsteen, Morbid Angel, Napalm Death, spruzzate di Cannibal Corpse, sentivo ancora L onda lunga di Painkiller e iniziavo ad apprezzare i Darkthrone.
    Arriva questo album, così diverso, così di classe, così gentile e raffinato rispetto a ciò che avevo nel mio bagaglio musicale. Un vero Point break, altro che grunge. Tant’è che una Another day me la chiedevano in molti di ascoltarla. Il video di Pull me under lo vedevo ogni volta che lo incrociavo su Videomusic.
    A questo album è legato indissolubilmente il periodo in cui facevo i quiz per la patente: quiz e questo album in sottofondo. Sì ho preso la patente quando già andavo all Università.
    Ancora le note di Metropolis e Learning to live mi accompagnavano il pomeriggio con un cielo nero mai visto così prima poco prima dell alluvione della Versilia del 1996.
    Da lì a poco avrei sconvolto la mia vita con Mandylion e The silent enigma.
    Giusto il tempo di vivere con grande amore Awake, in un periodo in cui ho perso entrambi i miei genitori nel giro di pochi mesi, che poi ho smesso di seguirli. Ma ancora adesso questi 2 album accompagnano felicemente la mia strada.

Ultima modifica: 20 Dicembre 2020
    A dreamer15, Aslan, Azpuna e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  11. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

20 Dicembre 2020

Non mi risulta.

12. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

20 Dicembre 2020

Perchè tra DT e Angra?
    Stiamo parlando di gruppi che suonano principalmente generi diversi, prog e power mischiato con parti prog. Quindi non riesco ad immaginare quale possa essere il motivo, se non per rapporti personali tra i membri delle band ma mi sembra ancora più strano.
    Pensiamo al fatto poi che Priester ha fatto il provino per i DT nel 2010 (?), quando era già fuori dagli Angra, quindi non è collegato neanche in questo senso.

13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

20 Dicembre 2020

Ma penso parlasse dei fan. Comunque ripeto che non mi risulta affatto.

14. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

20 Dicembre 2020

Spiegare perché sia stato importante I&W sarebbe lunga.

Riguardo la tecnica, più che una semplice questione di "tecnica strabiliante" è semmai il modo in cui i DT gestirono la tecnica e il suo inserirla in una struttura ed in una musica fruibile ed appetibile, ma che non rinunciava alla complessità.

All'epoca l'evoluzione del metal aveva portato a dischi molto estremi dal punto di vista tecnico, che puntavano ad una piena disarticolazione strutturale e a ritmiche angolari e spigolose, a volte portate fino al parossismo.
    I DT invece inserirono una ampia tecnica strumentale che sfrutta lo scambio di "assolo" e veri e propri “funambolismi” tra musicisti (chitarra-basso-tastiera a volte batteria) su ritmiche e strutture certo complesse ma "che scorrono" e all'interno di una cornice che né rinuncia alla "forma canzone", rendendola appetibile con melodia suadente ed anche orecchiabile (né rinuncia poi al superamento della formula canzone standard), né alla potenza, all'energia e alle cavalcate epiche dell'heavy/power.

I DT sostanzialmente, trovarono la formula perfetta tra la regalità, la ricerca sonoro/melodica dei Queensryche e la complessità strutturale-ritmica, epicità ed energia, tecnica dei Fates Warning, portandola avanti, superandola con qualcosa di nuovo e differente:

1. dal punto di vista sonoro: la sostituzione della seconda chitarra con la tastiera
    2. dal punto di vista strutturale, facendo una sintesi di tutto e facendo spiccare il funambolismo dei singoli musicisti (nel "deragliamento angolare" dei Fates i musicisti son sempre al servizio della canzone, nei DT in un certo senso il rapporto sia si rovescia sia riesce a bilanciarsi, almeno agli inizi).
    3. e, cosa fondamentale: dal punto di vista commerciale. Fino ad allora il progressive metal era stato sostanzialmente una ricerca, una sperimentazione di e per pochi: gli unici a sfondare nel mainstream furono non a caso i Queensryche, quelli che sostanzialmente sono rimasti heavy metal e molto accessibili per un pubblico generalista; poi c'erano i Fates Warning che erano un gruppo dal successo underground - dalla parte estrema potremmo nominare i Voivod - e che tale rimarrà (che si pensava destinato "ad esplodere", ma che per determinate ragioni non accadrà mai); il resto erano band, sia dalla parte heavy sia quella più estrema, che si dibattevano nell'underground essendo ascoltate da una elite di poche persone. Prima di I&W nessuno pensava che una musica che mantenesse una complessità strutturale e tecnica tale potesse giungere al successo mainstream.
    Invece i DT ci riuscirono e questo perché si trovarono al momento giusto (in cui si creerà un "vuoto di domanda" sarebbe un po' lunga anche qui da spiegare), supportati da una major che credette in loro a discapito di tutto contro, e con la formula giusta, praticamente perfetta per fare breccia tra un pubblico ampio, raggiungendo un compromesso tra fruibilità e complessità ma senza snaturarsi.

Per capirci, prendiamo un altro disco importante del prog metal dello stesso anno: 1992, Psychotic Waltz - Into the Everflow: niente major, piccola casa indipendente europea, niente video, distribuzione bassa, formula "sbagliata" (il disco è un capolavoro, ma è troppo contorto e cervellotico, troppo "duro" nonostante l'aumento di melodia, troppo "heavy-power classico" come approccio melodico ecc per farcela).

Il successo mainstream dei DT fu sia un bene, sia, purtroppo come capita spesso in questi casi, un male. Ma questo è un altro discorso.

Ultima modifica: 20 Dicembre 2020
  15. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

20 Dicembre 2020

Non a caso oggi ognuno dei teather ha un patrimonio che si aggira intorno ai 30 milioni di dollari.

Inviato dal mio Huawei P30 Pro utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina