1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    15 Dicembre 2020

    E a questo giro la curiosità è doppia per riascoltare di nuovo Portnoy con i suoi compagni storici.
     
  2. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    16 Dicembre 2020

    Sto riascoltando When Dream and Day Unite e lo ripeto: ma quanto cazzo è bello sto disco :seghe:
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  3. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    16 Dicembre 2020

    Peccato che venga trattato con sufficienza dalla quasi totalità dei fans, colpa anche delle pietre miliari venute dopo.
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  4. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    16 Dicembre 2020

    Che Awake e I&W siano superiori ok, non ci sono dubbi. Due dischi da 100, per me. Ma When Dream... è sul 90, poco ma sicuro.
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  5. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.170

    16 Dicembre 2020

    Concordo con voi.

    When Dream & Day unite è un disco spettacolare.
     
    A Aslan e Blitz piace questo messaggio.
  6. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    16 Dicembre 2020

    Giusto! Grandissimo disco

    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
     
  7. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    16 Dicembre 2020

    Petrucci lo considera un disco acerbo (e ha ragione).
    Certo, acerbo rispetto a quello che verrà dopo.
     
  8. silent sea

    silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.308
    "Mi Piace" ricevuti:
    454

    16 Dicembre 2020



    Capolavoro. Veramente un debut album coi controcazzi.
     
    A Aslan, Vic Rattlehead, Vittorio e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. mago.silvan

    mago.silvan
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Gennaio 2011
    Messaggi:
    336
    "Mi Piace" ricevuti:
    80

    17 Dicembre 2020

    Per me è secondo solo a "Images & Words".
     
  10. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    17 Dicembre 2020

    Credo che il primo a recensirlo in Italia fu Della Cioppa e ne parò proprio come capolavoro.
    Il disco è snobbato in primis dalla band (non ultimo in un'intervista di Petrucci), che ad esempio non ne hanno dedicato il giusto risalto in occasione del trentennale. Conseguentemente anche i fans l'hanno sempre poco considerato.
    Non è un disco di La Brie, anche se Dominici, che mai avrebbe potuto cantare sui dischi successivi, in questo fa una discreta figura, soffre di una registrazione da band debuttante, ma si fa preferire nel complesso a buona parte della produzione degli ultimi anni.
     
  11. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.105
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.154

    17 Dicembre 2020

    E' un grandissimo debutto. Io faccio fatica ad ascoltarlo per via della voce di Dominici. Che, beninteso, non canta male, anzi. Ma il suo timbro faccio fatica a farmelo andare giù.
    In effetti ascolto molto più volentieri la "ri-registrazione" live di When Dream And Day Reunite, anche se in quell'occasione LaBrie in qualche tratto "papereggia".
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  12. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    17 Dicembre 2020

    A me la prestazione di dominici è sempre andata benone, adattissima al contesto (come collins nei demo, molto sgraziato ma anche molto emozionale). Questo nonostante una another hand cantata da labrie nel marquee sia infinitamente superiore (quella versione è il mio pezzo preferito dei dt in assoluto).
    Insomma pure il primo è un grandissimo disco in tutto e per tutto, pieno di idee e soluzioni originali, con una band in pallissima. Ci sta che al perfezionista petrucci non faccia impazzire, ma dentro c'è tutta la carica e la voglia di osare di una band al debutto. Non sempre la maturità vince completamente sull'irruenza e sulla spontaneità. A me continua a piacere un botto dopo tanti anni, con la sua produzione se vogliamo superata e con lo scarso amalgama dei pezzi (anche all'interno della stessa traccia), che in questo caso è un punto di forza.


    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
     
    A dreamer15 piace questo elemento.
  13. fdr

    fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.758
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    17 Dicembre 2020

    Lo comprai quando uscì proprio su consiglio di Gianni. Prima me l'ero fatto registrare su cassetta ma era un disco talmente particolare e unico che mi decisi presto all'acquisto (Gianni lo inserì anche nel suo libro sui grandi capolavori dell'hard/heavy). Uscì insieme al primo dei King's X, altro disco che sembrava sceso da un altro pianeta (silent, nel caso dei texani) e spesso all'epoca erano considerati insieme, con anche l'esordio dei Living Colour. Ricordo che dopo qualche mese si sparse la notizia che si erano sciolti e sembrava che il disco dovesse rimanere uno dei tanti album di culto e dimenticati. Ricordo anche quando tempo dopo, nel 1992, a un concerto, sempre Gianni mi disse: "non ci crederai ma ho in macchina una advance tape del nuovo DT: si sono riuniti e hanno un cantante pazzesco, sembrano i nuovi Kansas!" Comprai I&W al volo, ovviamente, e mi ricordo che lo definivo come un mix tra Rush e Metallica, ma ci sentivo anche tanto altro raramente citato, per esempio i Toto. Quando poi scesero al Rolling Stone di Milano sempre nel 1992, fu imperativo andare a vederli, per capire come si poteva suonare pezzi così complessi. Tornarono una seconda volta, dopo il successo di Pull me under, sempre a Milano e fu un concerto super!
     
    A Blitz, dreamer15 e Vittorio piace questo elemento.
  14. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.170

    17 Dicembre 2020

    Ricordo perfettamente il periodo, purtroppo ero troppo giovane per venire ai concerti di Milano da solo (abitavo altrove all'epoca).

    L'uscita di Images & Words rappresentò qualcosa di pazzesco per gli appassionati.
    Una cosa ricordo in particolare, da quel momento a scuola per tutti quelli che "ne capivano" o sapevano suonare, i Dream Theater erano diventati l'archetipo, il riferimento principale. E tutto questo, quasi dal nulla.

    Non è mai successo niente simile, né prima, nè dopo. E' difficile da spiegare, ma è così.
    Diciamo che prima di allora la musicianship non era mai stato elemeno focale tra i metallari, ma da quel momento le cose cambiarono.

    Ci si erano avvicinati i Queensryche con Operation: Mindcrime, ci riuscirono i DT con I&W.
     
    A Blitz piace questo elemento.
  15. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    17 Dicembre 2020

    Si ricordo che nella recensione di I&W, forse di Metal Shock, veniva evidenziato come la band, dopo lo strepitoso debutto, fosse scomparsa dai riflettori.


    ps. capirete ora perchè per noi matusa è difficile accettare a cuor leggero un Distance over time.
     
    A Blitz piace questo elemento.

Condividi questa Pagina