1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

16 Dicembre 2020

Io credo che ultimamente si sia un po' perso il filo del discorso da più parti.
    Apri, chiudi, apri di meno, chiudi di più, no riapri.
    Ora, io non me ne intendo granché, però, il motivo per il quale ci sia l'idea di chiudere tutto per le feste è chiaro, quello per ammorbidire un po' quale è? Non sto entrando nel merito, se sia più auspicabile una o l'altra soluzione. Apro per dare modo alle famiglie di riunirsi, stare a tavola magari tra parenti che vedi solo in queste occasioni, far passare dei bei momenti instagram oriented tra nonni e nipoti, far ripartire l'economia?
    3-4 giorni di feste, a pranzo, riparte l'economia? Tutto è chiuso per salvaguardare proprio i più deboli, i nonnini, gli zii e tutto il parentado.
    Davvero non capisco. Lockdown o meno se io avessi ancora i genitori o una famiglia numerosa sarei in prima linea per mantenere un basso profilo, abbiamo fatto 30, facciamo 31. A questo punto comprendo molto di più gli aperitivi con gli amici o una giornata in un outlet di grido.

Apri e chiudi, non c'è nessuno e l'economia muore, ah! c'è troppa gente in giro. Il valzer delle opinioni.

Altra cosa tristemente ridicola è che molti, moltissimi, a favore o contro il lockdown sono prima di tutto guidati dalla fede politica, neanche dalla "scienza", neanche dall'economia, nemmeno dai rapporti sociali.
    Poi c'è sempre la grande compagine del "laureati? ah bè, avete studiato sui libri del sistema, per forza ora pensate secondo il sistema, noi invece ci informiamo su fonti indipendenti". Questi non fanno tristezza, fanno rabbia.
    Come quelli che dicono che ormai si muore solo di covid e di nessun'altra malattia: e questa cosa a queste persone chi glielo ha detto? Perché non sono elencati i numeri, perché di questo di tratta, di numeri sbattuti in faccia, dei morti per altre patologie? Che non venga mostrata una tabella non significa che i morti non ci siano.

Giusto ieri andando a lavorare ho incrociato un gruppettino di giovanotti simil rampanti con Q7 Q8 Evoque parcheggiate sul lungomare, spezzato del venerdì, paletot di classe, sciarpe dal tessuto pregiato, orologioni ben in vista, tutti senza mascherina a discorrere.

Non seguo i giornali, nè le tv, nè medici o altri "scienziati" e i loro interventi, per cui non conosco il tenore con cui si rivolgono alla società: o la gente non comprende oppure è menefreghista, oppure questi commentatori non sono stati sufficientemente chiari. Arrivati a questi punti occorre essere cristallini: i posti per curare i pazienti non ce ne sono. E questo vuol dire solo una cosa: che quando il collega ti chiede di andare a vedere un paziente l'unica cosa che conta è: età e patologie pregresse. Fine. Non si parla, di impatto neulorogico, nè di qualità della vita, nè di aspettativa di vita, nè di beneficio a un trattamento intensivo. In soldoni: un 75enne, autosufficiente, che magari è stato sempre attento non viene preso, perché si fa posto al 60enne che magari non ha mai indossato una mascherina. E se questo 75enne fosse vostro padre? O voi stessi? Girerebbero un po' i coglioni non trovate? Poi è inutile piangere, mandare msg al tablet chiedendo in ginocchio di poter fare una videochiamata ecc.
    Senza contare che tutte le energie e le risorse sono spremute dai pazienti covid con il risultato che altri tipi di pazienti sono trascurati, non per volontà, ma per necessità organizzativa. Finché si tratta di qualche mese spot ok, ma ormai i mesi continuano ad essere considerevoli. Oltre al fatto che tra gli operatori sanitari ci sono sempre tanti positivi.
    Sarebbe bello che tutti facessero dei sacrifici, in base a quello che può essere utile e in base a quello che si è portati a rinunciare.
    A marzo il lockdown era diventato un gioco. Ma si sa, un bel gioco dura poco e la gente si è rotta i coglioni. I 65.000 morti da marzo (con tutti i distinguo del caso) sono come i 6milioni di ebrei: assuefazione ai numeri, basta che neanche una unità colpisca la propria famiglia.

Per quanto riguarda il vaccino io lo farò, ho già dato la mia adesione al portale aziendale regionale. Ovviamente non lo faccio per me (non prendo una influenza da 30 anni e sono distante anni luce dal tipico profilo covid), nè per un ipotetico lasciapassare, ma proprio perché potrei essere inconsapevolmente un veicolo di diffusione. Finché questa cosa non si ficca in testa alla gente non ne usciremo fuori così velocemente. Al giorno d'oggi sembra così difficile prendere una decisione per "l'altro" invece che sempre e solamente per se stessi.

Ultima modifica: 16 Dicembre 2020
    A Blitz, Shadow Hunter, ANGELO7 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

16 Dicembre 2020

Posto che sono piuttosto certo di essere nella categoria degli ultimi che faranno il vaccino (per età, cartella clinica, ecc.), ma come funzionerà? Ovviamente i primi devono essere medici e personale sanitario.

3. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

16 Dicembre 2020

Ho in mente diverse situazioni, non rare, in cui questa meritocrazia a selezione naturale va a farsi benedire e l'azienda continua a campare, ma così andiamo off topic :hihi:
    Nel mondo della salute, per farti un esempio, pubblico e privato comunque sono influenzati reciprocamente e non vale affatto la regola che se un medico è un cane allora avrà pochi pazienti e viceversa. C'è un'enorme problema dovuto al fatto che il "cliente" non ha realmente i mezzi per giudicare il servizio offerto e si presta a dinamiche ingannevoli.

A alexmai piace questo elemento.
  4. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278
  5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

16 Dicembre 2020

6. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

16 Dicembre 2020

Brigliadoresimo. Non diciamolo in giro però.

A ANGELO7 piace questo elemento.
  7. ANGELO7

ANGELO7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.461

17 Dicembre 2020

Io seguo sempre tutto quello che dici, ispiri sicurezza, determinazione e conoscenza, per questo ti voglio chiedere un consiglio su una cosa che non so decidermi, i miei genitori hanno 88 anni papà e 86 anni mamma e sono di Bergamo, io sono di Lecco siamo in 3 in famiglia e vorrei portarli da me durante tutte le feste, secondo te cosa mi consigli di fare per il bene di tutti, portarli da me, o lasciarli a Bergamo?
    Non so cosa fare.

8. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.379

17 Dicembre 2020

Situazione simile, ho rinunciato.Si festeggia a Pasqua.

Ah, non sono medico. :lookaround:

9. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

17 Dicembre 2020

Come per @Vittorio , anche io e le mie figlie rivedremo mia madre in tempi più sicuri.

10. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.252

17 Dicembre 2020

Non è proprio il caso.

11. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

17 Dicembre 2020

Sinceramente non so cosa aspettarmi da questo Natale. Probabilmente trascorrerò molto tempo in casa a giocare a Cyberpunk e il massimo dello svago saranno le passeggiate quando il tempo lo permetterà. Mia mamma ci ha invitato a pranzo la mattina della vigilia, io la mia compagna e sua mamma, ma non sono sicuro di volerlo fare. E' anche vero che i miei genitori abitano due case più in là e li vedo praticamente tutti i giorni, ma la cosa mi turba comunque.
    In ogni caso secondo me alla fine per i giorni festivi e le vigilie le misure saranno restrittive, alla fine credo che chiuderanno anche i ristoranti. Alcuni miei amici, visto che non si potrà festeggiare capodanno hanno già prenotato a pranzo per il 31, cercando di anticipare la festa, ma alla fine credo che rimarranno inculati.

Mia sorella in UK diceva che il Governo aveva prospettato di allentare le restrizioni per i giorni di festa, infatti i due fratelli della mia ragazza che abitano a Bristol e Southampton pensavano di stare insieme per qualche giorno a casa di uno dei due, ma alla fine mi sa che anche là manterrano i vincoli agli spostamenti. Anche perché non avrebbe senso limitare gli spostamenti fino al 23 dicembre, liberi tutti dal 23 al 27, poi di nuovo spostamenti vietati.

12. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

17 Dicembre 2020

Diciamo che ci sto capendo poco e niente. Non posso muovermi da casa? Da quando a quando? L'unica cosa certa che,essendo divorziato potrò andare a prendere mio figlio.

13. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

17 Dicembre 2020

Ma speriamo, almeno ci leviamo dalle palle un po' di sta gente.
    Crepate, morite in Cristo, trovate il Paradiso, ma CREPATE.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  14. ANGELO7

ANGELO7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.461

17 Dicembre 2020

Grazie per il consiglio, sarà durissima farlo capire ai miei e a mio figlio.

15. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

17 Dicembre 2020

Intanto il Sant'Orsola ci ha chiesto di mettere tipo sondaggio il fatto se faremo o no il vaccino così si regolano con le unità da chiedere. Abbastanza strano che non sia scontato che siamo interessati tutti, ma il mondo è bello perché è vario e questo è il mondo libero.
    Spero davvero finisca questa storia delle mascherine perché sono bellissimo e rischio di essere trascurato con le infermiere per brutti ceffi con gli occhi azzurri

A IAmTheLaw, Vic Rattlehead, Monk e ad altre 3 persone piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina