1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metal Archives: le recensioni da "censurare"

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da ThrashMetalHell, 3 Dicembre 2020.

  1. ThrashMetalHell

    ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    31 Luglio 2010
    Messaggi:
    1.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    478

    3 Dicembre 2020

    Metal archives (Encyclopaedia Metallum) è, per il sottoscritto, un punto di riferimento per quanto riguarda l'informazione nel mondo dell'Heavy Metal a 360°: un portale in cui sono presenti tutte le band che hanno approcciato il mondo del metallo suonato, da chi ha composto un solo demo 30 anni orsono, arrivando alle bands che hanno fatto la storia del genere.
    Tuttavia, il pelo nell'uovo che si può talvolta notare, riguarda le recensioni: voto dato dalla media percentuale di tutte le recensioni scritte per un determinato lavoro. Recensioni scritte, per l'appunto, da utenti di ogni tipo, di ogni età, con gusti differenti, con diverse esperienze legate al mondo della musica rock e metal e con diverse concezioni della stessa, inevitabilmente.
    Su questo punto si lega l'idea, che spero venga avallata, di aprire questa discussione: cercare di individuare quei lavori la cui votazione media è assolutamente distante dalla valutazione oggettivamente riconosciuta del lavoro (se oggettiva si può considerare): spesso mi capita di incorrere, nel conoscere una band nuova, in strafalcioni dove un disco mediocre abbia una media da capolavoro, e viceversa (da quello che scopro poi discutendo con conoscitori della band in questione, soprattutto nel forum).

    Aspettando che l'idea venga approvata, inizio riportando alcune medie a mio modo di vedere, sballate.
    Si possono creare discussioni interessanti riguardo il motivo per cui tali medie siano così sovra o sottostimate e quale sarebbe, meritocraticamente, la valutazione più giusta per ognuno dei lavori.

    TESTAMENT - The New Order: 76% (media su 27 recensioni). Uno dei dischi fondamentali della seconda ondata del Thrash Metal, nonchè il capolavoro della band assieme al debutto: una valutazione strampalata, superata da lavori successivi come The Gathering e Souls Of Black, nonchè vicina a lavori di valore inferiore come Low e Practice What You Preach. Disco da 85 almeno.

    PANTERA - Vulgar Display Of Power: 61% (media su 33 recensioni). Il lavoro cardine dell'evoluzione del Groove Metal vivacchia sulla sufficienza risicata. Probabilmente alcuni thrasher incalliti hanno sfogato (comprensibilmente) l'astio nei confronti del lavoro che ha oscurato, per l'appunto, il Thrash classico a favori di correnti alternative quali Groove o Post/Thrash che dir si voglia. Disco da 90.

    PANTERA - Far Beyond Driven: 70% (media su 17 recensioni). Discorso simile a quanto fatto per il predecessore. Votazione comunque ridicola per un lavoro dallo strepitoso successo commerciale, con alcuni classici indelebili e che ha, in ogni caso, il pregio di aver esposto la musica "dura" su una più larga scala, influenzando l'evoluzione del genere e moltissimi colleghi prima dediti a correnti più "tradizionali". Disco da 80 almeno.
     
    #1
  2. Ωmeditant

    Ωmeditant
    Expand Collapse
    scemo chi legge

    Registrato:
    2 Agosto 2016
    Messaggi:
    1.963
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.494

    3 Dicembre 2020

    l'hai aperto in chiacchiere, non credo che lo chiudano

    in quel sito per me dovrebbero limitarsi all'archivio che è utilissimo. Oppure, se proprio si vuole mostrare una valutazione, preferirei il voto e basta, senza rece. Chi minchia legge una rece con voto zero di un classico indiscusso? Al massimo per farsi 2 risate
     
    #2
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  3. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.563
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.151

    4 Dicembre 2020

    Sito che utilizzo in modo parossistico (l'App per Iphone è incredibilmente migliore del sito stesso quasi).

    Purtroppo la questione valutazione recensioni è il loro punto debole, utilizzo di più l'altro portale Metal Storm, mi sembra un po' più affidabile da questo punto di vista (ma praticamente solo sulle nuove uscite).
     
    #3
  4. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    4 Dicembre 2020

    Lo uso abbastanza come archivio di informazioni.
    Le recensioni, credo di averne lette non più quattro in anni e anni...
    Però se uno cerca informazioni di qualsiasi genere un un qualsiasi gruppo è davvero utile, non mi pare di aver mai trovato dati sbagliati o non aggiornati.
     
    #4
  5. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    4 Dicembre 2020

    È un sito fondamentale per la consultazione

    Le recensioni non le leggo, mai neanche una, del resto se già non leggo quelle fatte bene dei portali come TrueMetal non esiste perdere tempo con quelle di Metal Archives, però ovviamente la presenza di recensioni pessime rovina le medie voto degli album e questo è un problema

    Il voto sintetico agli album è spesso un criterio importante per me, e devo sperare che lì in mezzo non ci siano recensioni stupide
     
    #5
  6. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.289

    4 Dicembre 2020

    Io ne leggo abbastanza (del resto il tempo in viaggio bisogna pur usarlo in qualche modo).

    Sono recensioni esattamente come quelle degli altri siti, ovvero punti di vista di chi scrive. È ovvio che il "sistema della media" non è perfetto, se in cento scrivono di The New Order avranno opinioni diversissime tra loro, ma se uno solo scrive di Demonic e magari gli è piaciuto il voto sarà ovviamente più alto a confronto, non è giusto ovviamente, ma è così.

    Io le leggo più che altro perche sono divertenti, anche perché il giudizio finale, per quanto mi riguarda, lo danno le mie orecchie.

    Non sapevo della versione mobile comunque, ma purtroppo ho un android.
     
    #6
  7. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.687

    4 Dicembre 2020

    Sito che utilizzo molto semplicemente per controllare le versioni degli album da acquistare, tanto per evitare bootleg. Le rece generalmente non le considero proprio.
     
    #7
  8. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    4 Dicembre 2020

    Con la sostanziale differenza che i siti seri con una redazione alle spalle hanno una politica di voti unificata a cui il parere di chi scrive si deve adattare.
    Per esempio su TrueMetal il 100 va solo al disco capolavoro senza tempo la cui influenza trascende i generi, sostanzialmente.
    Su MA invece può scrivere chiunque seguendo qualunque idea di voti arbitraria, quindi magari per qualcuno l'ultimo album dei, che ne so, Steel Panther "è molto bello, lo sto riascoltando molto, le canzoni mi sono rimaste in testa" e gli dà 100, per qualcun altro che ha lo stesso identico pensiero sul disco ma una scala di voti diversa e 100 può prenderlo solo un The Number of the Beast il disco potrà prendere magari 75, 80.
    Allo stesso modo uno potrebbe dire che un disco (essenziale, ma che non è il suo genere) non gli è piaciuto quindi prende 0 quando un sito con una redazione seria alle spalle innanzitutto fa recensire un disco da chi ne capisce di quel genere.
     
    #8
    A Eclipsed e Vittorio piace questo messaggio.
  9. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.563

    4 Dicembre 2020

    Come quando avete accettato il 90 per Wolverine Blues ma l’85 per Obscura e il 65 per Voimasta Ja Kunniasta
     
    #9
  10. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    4 Dicembre 2020

    Che ti devo dire, non è un sistema perfetto, ma sicuramente meglio di quello senza alcuna politica di MA.
    Comunque quelle mi pare fossero recensione dei primissimi anni del sito in cui c'era una politica probabilmente un po' diversa anche un po' meno organizzazione.
     
    #10
  11. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.563
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.151

    4 Dicembre 2020

    Di queste tre, l'unica veramente sbagliata è la terza. Le altre due sono a posto, se poi bisogna solo guardare il voto numerico...

    Comunque, un conto è scrivere una recensione, che si può leggere, commentare etc.

    Un conto è fare medione matematico come MA che è sicuramente fuorviante.

    Io nel dubbio leggo in giro le varie opinioni e mi faccio un'idea.
     
    #11
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  12. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.044
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    4 Dicembre 2020

    Su metal-archives ci sono pure mod e admin abbastanza stronzi e pieni di se che pensano solo a modificare maiuscole e fare copia incolla da altri siti solo per avere punti in più, manco fosse la misura del cazzo, e lo sbattimento di aggiungere dischi e testi viene fatta dagli altri utenti,
    Senza contare che i gruppi che gli stanno sulle palle, sopratutto quelli richiesti in numerose occasioni, appena vengono aggiunti cercano sempre di affossarli con pessime recensioni.
     
    #12
  13. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.053
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.914

    4 Dicembre 2020

    Come voi lo utilizzo per consultazione..alle recensioni do giusto un'occhiata al titolo e magari leggo due righe di quelle che stroncano i capolavori per farmi una risata.
    Anche per me e' importante,a riguardo rateyourmusic e' tipo la bibbia per me..anche qui sicuramente non tutte le medie voto sono veritiere,soprattutto gli album con pochi voti possono avere medie squilibrate,però come ho detto mi trovo benissimo:sisi:
     
    #13
  14. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.289

    23 Febbraio 2021

    #14
  15. ThrashMetalHell

    ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    31 Luglio 2010
    Messaggi:
    1.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    478

    24 Febbraio 2021

    Non ho mai seguito questo sito!
     
    #15

Condividi questa Pagina