1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Che cultura musicale deve avere un metallaro?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da last_winged_unicorn, 9 Ottobre 2004.

?

Perchè uno si possa definire metallaro:

  1. Deve avere una conoscenza abbastanza buona di almeno un paio di gruppi per ogni genere, dal prog al

    100,0%
  2. Ha bisogno di una buona conoscenza di heavy, epic, e thrash

    0 valutazioni
    0,0%
  3. Deve conscere bene l'heavy, il resto non è poi così importante...

    0 valutazioni
    0,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Hammerfall

    Hammerfall
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Maggio 2004
    Messaggi:
    656
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Ottobre 2004

    enzo esauriente come sempre :) :)

    per quanto riguarda il discorso fatto dal nostro amico Epicus_Furor non ho niente da dire è pura verità ma tra la massa di posers si trovano metallari veri che fanno i metallari del 2000 perchè purtroppo i tempi sono cambiati nel senso che ormai è difficile vivere come mio padre e mio zio hanno vissuto tutta un altra epoca tutta un altra visione della vita!non possima rapportarci a loro!cmq condivido pienamente sul fatto della massificazione totale!ma non vi stupite è successo al rap e speriamo che non succeda al metal!
     
  2. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    18 Ottobre 2004

    Ragazzi, io ho l'impressione che stiate facendo un minestrone allucinante. State mischiando protesta sociale, punk, bikers... ma avete idea di cosa sia un metallaro? Guardate che io ho 34 anni, mica 14... io c'ero... era come adesso... solo che c'erano meno dischi... era pieno di posers come adesso... i truzzi non c'erano, però c'erano i paninari... non mitizzate quell'epoca, non c'è proprio un cazzo da mitizzare... chi se la tirava allora aveva, come chi se la tira adesso, da tirare forte... io non so che film avete visto, ma guardate in faccia la realtà... dio santo, sembra che parliate di un altro pianeta... sono sconvolto, giuro...
     
  3. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Ottobre 2004

    Il problema è un'altro, e me lo stavo ponendo proprio oggi tornando dall'università...

    PREMESSA:
    Il popolo metallaro si divide in true metaller and posers... i primi, oltre ad ascoltare musica metal, hanno anche la caratteristica di condividere gli ideali che questa musica porta, di impegnarsi per rispettarli e per portarli avanti, anche contro il seonso comune. I secondi invece sono coloro che si atteggiano, che fanno finta di essere chissà chi ma che in realtà non condividono nulla della cultura del metallo.

    A questo punto però sorge un...

    PROBLEMA:
    Ma cos'è questa cultura del metallo?
    Il vero metallaro crede nel metallo, ma quali sono gli ideali che questa credenza porta? Ho provato a spulciare numerosissimi dischi di ogni genere, dal Death al Prog, dal Symphonic al Thrash e questi ideali NON LI HO TROVATI!!!

    Escludendo infatti i testi black, che inneggiano a satana e che, se seguiti in pieno, abbiamo già tristemente visto a cosa portano, gli unici testi con background ideologico sono quelli dei famigerati Manowar... ma anche costoro, oltre ad urlare che il metallo deve rimanere vero e che i veri metallari non devono farsi corrompere, non dicono altro!!! Provate a leggervi Metal Warriors, Kings of Metal, Blow your Speakers... oltre a dire "Noi siamo i veri metallari, gli altri sono posers ecc ecc" non specificano in cosa deve credere un metallaro!!!


    DOMANDA
    Cos'è dunque, in ultima analisi, ciò che distingue un true metallaro da un poser?
    In cosa crede un true metallaro che invece il poser rinnega?
    Oltre all'odio per i truzzi, certi generi musicali e certi modi di vestire, c'è dell'altro?
    Insomma raga, perchè esiste questa contrapposizione tra metallari e truzzi, true n posers?
    Cosa ci differenzia?

    Cosa vuole il metallaro? La pace nel mondo? Chitarre e biglietti gratis nei negozi di musica? Le fighe che la danno via gratis? I preservativi in titanio? Cosa?

    Alla fine è inutile che facciamo distinzioni, se l'unica cosa che ci distingue è il vestiario, le diverse frequentazioni oppure il fatto che un poser ascolta anche altri generi musicali "meno true".

    Secondo me, o ci sono vere differenze, oppure siamo dei poser pure noi.
     
  4. MachineDebaser

    MachineDebaser
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2004
    Messaggi:
    1.339
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    19 Ottobre 2004

    La musica che gli piace, forse?

    No, aspetta ... forse qui saprò trovare delucidazioni in proposito. :sadic:
     
  5. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    19 Ottobre 2004

    Ellanimbor, macché satana e Manowar.
    Il discorso è che non esistono gli ideali del Metallaro.
    Siamo persone, punto. Persone fini o volgari, generose o avare, di destra o di sinistra, grasse o magre, etero o gay. Persone. Ciascuno ha i suoi ideali, che hanno ben poco a vedere con il Metal.

    Il metal è la colonna sonora della nostra vita, ed è molto. Ma è assurdo credere che, visto che siamo metallari, abbiamo delle idee "caratteristiche". O meglio, abbioamo una cosa che ci unisce: la concezione di musica composta e suonata con il cuore, impetuosa e sincera, senza compromessi commerciali, che riesce a portarci da qualche parte, nella quale possiamo annegare la stanchezza e le delusioni con le quali, inevitabilmente, bisogna misurarsi a fine giornata.


    Tutto il resto è posa. Divertente, folkloristica, ma posa. E te lo dice uno che il venerdì sera esce borchiato come un istrice.

    Chi associa a questo ideali sociali, modus vivendi particolari, presunta coerenza tra musica e vita... beh, sarebbe vissuto allo stesso modo ascoltando qualsiasi musica.
     
  6. Macross

    Macross
    Expand Collapse
    Cyberwarrior

    Registrato:
    16 Luglio 2003
    Messaggi:
    6.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Ottobre 2004

    Io dirrei che il Metal è la colonna sonora della mia vita, fine. Mi pare già abbastanza senza dover metterci anche altre cose. Non ritengo ci unisca nemmeno la concezione di musica non commerciale suonata col cuore...
     
  7. Enzo

    Enzo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.422
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    19 Ottobre 2004

    Parole sante, hai espresso tutti i miei concetti espressi qualche intervento addietro ma in modo diverso, forse più diretto.
     
  8. MrsTorture

    MrsTorture
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Gennaio 2004
    Messaggi:
    434
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Ottobre 2004

    Condivido in pieno :)
     
  9. Khaine

    Khaine
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.045
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Ottobre 2004

    Mi associo.
     
  10. Hammerfall

    Hammerfall
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Maggio 2004
    Messaggi:
    656
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Ottobre 2004

    innanzi tutto il metal è musica la musica piu bella che abbia mai sentito!
    in secondo luogo è qualcosa che ti rende trasgressivo!niente piu ma è sta trasgressione che ti rende diverso da tutti!poi uno metallaro lo è nel carattere se ne carattere non sei metallaro non lo sei!

    ora:non mi saltate addosso!e non mi guardate come un pazzo fuso nel cervello! :rotfl:

    secondo me è cosi la mia visione è questa!
     
  11. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    19 Ottobre 2004

    Figurati, ci mancherebbe... però io tutta sta trasgressione non la vedo... :)
     
  12. Hammerfall

    Hammerfall
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Maggio 2004
    Messaggi:
    656
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Ottobre 2004

    non la vedi perchè ci sei dentro caro armand!
    prova fare una vita da metallaro non praticante oppure ancora meglio da ragazzo perfettino che il sabato come trasgressione va in disco ecc ecc!capirai subito il senso del mio discorso te lo garantisco! :wink:
     
  13. Black Panther

    Black Panther
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Settembre 2003
    Messaggi:
    859
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Ottobre 2004

    nn ha senso giudicare gli altri e decidere se possono definirsi metallari.
    quello ke conta è ke lo sentano dentro e ke amino questa musica: la cultura si amplia in continuazione, ma metallari lo si è da subito, anzi forse da sempre! :)
     
  14. Hammerfall

    Hammerfall
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Maggio 2004
    Messaggi:
    656
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Ottobre 2004

    giustissimo non giudicare gli altri ma c è un problema ne tuo discorso...hai davanti a te uno che non è diventato un metallaro da subito!nel senso io non son nato metallaro lo sono diventato!come la mettiamo?te sei piu metallaro di me?io meno di te?

    bho :roll:
     
  15. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    19 Ottobre 2004

    Sì, ho capito cosa intendi, allora sono d'accordo. :)
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina