1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Cradle Of Filth

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da deathgirl, 17 Luglio 2005.

  1. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.163
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.786

    19 Novembre 2020

    Di recente mi era venuta la curiosità di riascoltare i Devilment, quella band inutile con cui Dani Filth ha registrato due album e che a memoria era appunto inutile

    Ricordano per qualcosa i Cradle of Filth ma giusto perché ci canta lui, o forse è il contrario (nel senso che ci canta lui proprio perché un po' di spunto viene da lì)

    Sembra che abbiano qualcosa dei Cradle of Filth degli ultimi quindici (?) anni ma meno metal, anzi meno """"black metal"""", con più influenze gothic e altro, però più ispirati (essendo tutt'altra band)

    Metal archives li dà come gothic / groove, ma mi sembrano generi messi lì a casaccio

    Il primo album non mi è dispiaciuto, da me si fa ascoltare volentieri, mentre il secondo ho idea che sia più fiacco e non mi ci sono messo con convinzione
     
  2. Klimt86'

    Klimt86'
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2008
    Messaggi:
    525
    "Mi Piace" ricevuti:
    102

    19 Novembre 2020

    Io appena usciti avevo ascoltato qualcosa sul tubo e mi è sembrato che la direzione musicale fosse quella che i Cradle stavano prendendo con l'album Manticore and other horror, però con ancora meno qualità:headshake:
     
  3. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.163
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.786

    19 Novembre 2020

    Eh, io invece ci ho sentito più qualità; questo perché i Cradle of Filth erano in caduta libera in quel periodo mentre questi Devilment erano tutt'altra band, magari non originalissima ma con più freschezza
     
  4. Klimt86'

    Klimt86'
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2008
    Messaggi:
    525
    "Mi Piace" ricevuti:
    102

    19 Novembre 2020

    Forse perché non c'era Allender a riempire le canzoni col suo songwriting fatto di riff ormai stanchi e ripetitivi...a memoria mi ricordo una parte musicale onesta e una vocale sulla falsariga dell'album che ho detto priama, uso sforzato della voce pulita e growl in po' fiacchino, cmq me li riascolto meglio.
     
  5. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.044
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    19 Novembre 2020

    Il fondatore e compositore principale era il chitarrista del primo album e Dani probabilmente ha contibuito solo con testi e voce ma non a livello compositivo, il secondo non saprei che non ce l'ho originale.
     
  6. Klimt86'

    Klimt86'
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2008
    Messaggi:
    525
    "Mi Piace" ricevuti:
    102

    20 Novembre 2020

    Riascoltati stamattina con calma, confermo le impressioni precedenti, musicalmente non sarebbero tanto male anche se mi hanno dato l'impressione di assomigliare ai Death ss dei poveri, non mi piace proprio la timbrica vocale di Dani, infatti canta nei devilment nel periodo dei due album dei Cradle dove vocalmente non si poteva sentire(manticore e darkly...)fortunatamente dopo è tornato in carreggiata in modo a dir poco incredibile:headbang:
     
  7. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    14 Gennaio 2021



    Non sapevo dove postarla di preciso e allora perché non qua? Intervista a Nick Barker (guardata a spizzichi e bocconi) che rivela anche delle cose dei dischi Cradle (tipo che le sue parti non sono state editate per niente) e anche dei Dimmu.
     
  8. BesK

    BesK
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.416
    "Mi Piace" ricevuti:
    84

    14 Gennaio 2021

    Ho adorato il suo lavoro in Puritanical... e mi è dispiaciuto sia scomparso dalle scene.
    Mi fa piacere che in realtà ha sempre lavorato come tour manager ecc...
     
  9. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.163
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.786

    14 Gennaio 2021

    Sembra Platinette
     
  10. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.044
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    14 Gennaio 2021

    Scomparso mica tanto, ha fatto più di vent'anni nei Lock Up, io manco mi ricordavo della cosa ma lo riconobbi subito appena lo sentii nel 2017 a Bologna, fra l'altro stavo pure per andare a quel concerto con la maglietta dei Cradle Of Filth.
     
  11. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    15 Gennaio 2021

    In effetti non è scomparso. Nel 2007 suonava nei Testament (ed era un fit perfetto, a parer mio), avrebbe dovuto pure registrare The Formation Of Damnation ma dovette essere sostituito per un inghippo burocratico grottesco (se non ricordo male il suo visto per gli USA non era a posto e dovette essere rispedito in Europa non appena arrivato in suolo statunitense).
    Poi ha suonato come turnista con millemila gruppi nel mentre, anche con Anathema e Leave's Eyes.

    E' un'intervista figa comunque. Ci sono alcune chicche non indifferenti legate ai dischi con i Cradle e anche con i Dimmu, tipo che il sample per la cassa di Puritanical è preso da Five Minutes Alone dei Pantera.

    Nick effettivamente sembra Platinette :hihi:
    Nonostante sia ancora parecchio ciccio, mi pare leggermente meno stagno di qualche tempo fa.
     
  12. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.163
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.786

    15 Gennaio 2021

    Avevo adocchiato l'intervista qualche giorno fa e volevo linkare il video nel topic Dimmu borgir

    Essenzialmente è incentrata sul suonare la batteria e quindi di veramente interessante a 365 gradi (cit.) c'è poco, però mi ha tolto un dubbio che avevo quando ha precisato che Dani Filth non sa suonare alcuno strumento (almeno relativamente agli inizi della loro carriera)

    Pazzesco che nei primi album dei Cradle of Filth ci siano tutte parti di batteria registrate senza un minimo di editing
     
  13. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.163
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.786

    15 Gennaio 2021

    E m'è tornato in mente che dovevo ascoltare i Lock up

    Ottimi
     
  14. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    15 Gennaio 2021

    Nick Barker è sempre un tipo affabile e amichevole, a dispetto dell'aspetto da nerboruto stronzo.
     
  15. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.044
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    3 Febbraio 2021

    Il nuovo album uscirà a fine anno per Nuclear Blast e si chiamerà Existence is futile.
     

Condividi questa Pagina