1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Funeral Doom Metal

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Unscarred 88, 31 Dicembre 2005.

  1. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    16 Novembre 2020

    Boh, a me è piaciuto tantissimo pure quello. Anzi, sarò onesto: a me basta che continuino con la solita "solfa" e sono felice, senza tirar fuori cose improbabili come Farmakon.
     
  2. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    623

    16 Novembre 2020

    Boh, forse è la voce che non mi va giù. Insomma, nel corso degli anni Matti è passato dai sussurri dall'oltretomba alla raucedine. Probabilmente nei primi dischi c'era il trucco, però l'atmosfera è incomparabile.
     
  3. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    16 Novembre 2020

    Più che trucco, erano registrati abbastanza a pene di segugio, e lui aveva venti anni abbondanti di meno in gola.
     
  4. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    623

    17 Novembre 2020

    Ma dai, un tocchetto al pitch glielo hanno dato di certo, la voce di Stormcrowfleet non ha niente di umano. E onestamente quel suono lo-fi a me piace molto, sembra la riproduzione sinestetica di un paesaggio immerso nella nebbia. Con le registrazioni digitali pulite secondo me si è perso molto, anche se il sound è più consapevole e le tastiere somigliano di più ad un organo a canne. Stormcrowfleet è un album unico, di un'atmosfera unica, mai replicata da altri. Ciò non vuol dire che i successivi siano brutti.
     
  5. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    17 Novembre 2020

    E lo dici a me, che è il mio album preferito? Comunque, ho anche la versione rimasterizzata di recente, e nonostante la ripulita continua a sentirsi la differenza di qualità anche solo rispetto al seguente Lead and aether. Piuttosto che un ritocco in sede di produzione, può essere benissimo che abbiano usato metodi di registrazione "casalinghi", che hanno poi influito sull' "ipercavernosità" della voce.
     
  6. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.825

    15 Marzo 2021

    L'ho messo in Doom/Death metal ma forse è meglio qua, perché sono decisamente in maggioranza le parti lente e atmosferiche rispetto alle sfuriate

    Bell'esordio discografico per i lusitani Sepulcros, via Transcending obscurity

    "Vazio"

     
    #1866
    Ultima modifica: 15 Marzo 2021
    A Utente 30523 piace questo elemento.
  7. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    623

    30 Agosto 2021

    L'estate sta finalmente morendo, il cielo si annuvola, piove. Gli Skepticism si preparano a far uscire il loro nuovo album.
    È un controsenso dire che tutto ciò mi dà felicità? Eppure è così: una gioia che ha l'odore delle piogge d'autunno, quando ti ritiri in casa e hai voglia di ascoltare tanta, tanta musica - oscura, violenta e colma di mistero.
    Il funeral degli Skepticism non è depressione adolescenziale: è poesia notturna, abbandono al fato. È esattamente quel che ci vuole per celebrare le esequie di questa fottuta estate e del suo caldo atroce.
    Mentre cercavo l'anteprima, youtube mi proponeva roba tipo "Ibiza beat" con foto di culone abbronzate (a me che piacciono pallide come biancaneve).
    Sorrisi, culi, sole, cielo azzurro, muscoli, culi, culi a non finire. Dopo la pestilenza sole e culi si sono moltiplicati come il pane e i pesci, forse sperando di abbagliare la morte e di rallentarne l'avanzata.
    Ma la verità è che l'uomo ha bisogno delle tenebre.

    Il brano d'anteprima è sorprendentemente veloce ed energico, con un suono saturo e pompato, lontano anni luce dal piattume live del precedente. Qualcuno potrebbe storcere il naso, ma a me piace. Bisogna vedere cos'hanno intenzione di fare. Non sarà tutto così, credo, perché in giro dicono che l'album riprenderà tutte le anime espresse finora dai vari dischi della band, oltre a sperimentare nuove strade (probabilmente quella più "tirata" che ci mostra l'anteprima). Da acquolina in bocca.
     
    #1867
    Ultima modifica: 30 Agosto 2021
    A Beller0f0nte e corpsegrinder jon piace questo messaggio.
  8. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.915

    30 Agosto 2021

    Grande anteprima Calla,a parte la velocità inedita mi fa tornare in mente Alloy,che contiene alcuni tra i loro brani che preferisco.
    Magari non ci hai fatto caso ma e' unscita ache un'altra anteprima:

     
  9. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.605
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.174

    31 Agosto 2021

    #teammuscoli
    #teamculone

    :lookaround:
     
    A Beller0f0nte piace questo elemento.
  10. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.605
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.174

    31 Agosto 2021

    Belle entrambe le anteprime, comunque.
     
  11. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    623

    31 Agosto 2021

    Mi piace molto. Sono sempre loro, ma ha qualcosa che mi ricorda gli Agalloch. Anche questo pezzo è sorprendentemente energico per i loro standard, sembra avvicinarsi ad uno stile più death-doom alla Saturnus, o alla Agalloch, appunto. Il suono è ottimo. La voce ormai è quella, purtroppo: dal grunt abissale delle origini (forse il più bello che abbia mai sentito) ad un growl medio come quello che puoi trovare in millemila death band esordienti; ma almeno stavolta gli hanno dato una sistemata in fase di missaggio. Sarà barare ma è necessario. L'introduzione di tastiera è un po' goffa.
     
  12. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    623

    24 Settembre 2021

    Un vento gelido seppellisce l'estate: gli Skepticism sono tornati!



    L'avevo preacquistato su bandcamp, ma non l'ho ancora ascoltato perché non hanno pubblicato i testi e io voglio godermelo per bene. Spero che non mi facciano attendere troppo.
     
  13. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    27 Settembre 2021

  14. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    623

    2 Ottobre 2021

    Me l'hanno detto più volte, rischio di crederci.

    Tuttavia è seccante il fatto che nessuno abbia ancora uppato i testi da qualche parte. Non mi dite che stanno sul libretto perché io il disco l'ho acquistato su bandcamp (il formato .flac ha praticamente la stessa qualità del cd e non mi si può biasimare se preservo le mie limitate finanze in modo perfettamente legale).
     
  15. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.605
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.174

    4 Ottobre 2021

    Non sono un esperto, ma mi sembra tanta roba il nuovo Skepticism.
     
    A LucaGiulio piace questo elemento.

Condividi questa Pagina