1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nightwish

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Deleted member 1570, 16 Luglio 2004.

  1. Sir_Fingolfin

    Sir_Fingolfin
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Marzo 2012
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    107

    14 Novembre 2020

    Floor si annoia direi:
     
    A maxthecat e Montsteen piace questo messaggio.
  2. Montsteen

    Montsteen
    Expand Collapse
    Happy Metaller (of Steel)

    Registrato:
    25 Ottobre 2012
    Messaggi:
    1.134
    "Mi Piace" ricevuti:
    707

    14 Novembre 2020

    Tutti pazzi per Frozen... anche gli Illumishade di Fabienne Erni hanno recentemente coverizzato un pezzo del 2.

    Let it Go continuo a preferire quella dei Trick or Treat con Adrienne Cowan
     
  3. BesK

    BesK
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.416
    "Mi Piace" ricevuti:
    84

    15 Novembre 2020

    Che figata di album :D
     
  4. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    18 Novembre 2020

    [​IMG] Non credo che riusciranno a partire a Maggio....stavo guardando i 5 biglietti di quest'anno e temo che anche il prossimo anno non se ne farà niente.... che tristezza!! :ueeee::ueeee:
     
  5. Sir_Fingolfin

    Sir_Fingolfin
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Marzo 2012
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    107

    18 Novembre 2020

    A meno di miracoli sarà molto difficile immagino. Che peccato, anche perché sono davvero impaziente di vedere che brani porteranno di Human Nature. A parte noise, how's the hearr e forse music/harvest, le altre sono belle toste da suonare live. E per Floor saranno sempre complicatissime da cantare, specie music o pan o shoemaker.
     
    A maxthecat piace questo elemento.
  6. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    18 Novembre 2020

    Confesso che..non ho più sentito Human Nature dalla sua uscita, chi l'avrebbe mai detto? :stare:
    Mi sono invece concentrato sulla maturazione di Floor dal live a Wacken (che era nella band da pochissimo) a Vehicle Of Spirit.
    Due live album ottimi secondo me, distanziati solo di qualche anno ma nei quali si sente chiaramente come la Jansen abbia fatto suoi anche i brani più vecchi, interpretandoli e non "urlando" come faceva a Wacken 2013, dove si vedeva che non sapeva ancora come approcciare alcuni pezzi.
    Ever Dream è l'esempio calzante, secondo me.
    E dico pure che io preferivo come cantava nel 2013 perchè amo quando si sgola, soprattutto sui pezzi come Ever Dream dove apprezzo di più il cantato energico rispetto a come la esegue anni dopo, molto più soft e non di petto.
    Però, a livello interpretativo e di tecnica (immagino), è migliore nel Vehicle Of Spirit
     
  7. Sir_Fingolfin

    Sir_Fingolfin
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Marzo 2012
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    107

    12 Gennaio 2021

    Nightwish

    Marko lascia i Nightwish e si ritira dal mondo della musica :sad:
     
  8. Sir_Fingolfin

    Sir_Fingolfin
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Marzo 2012
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    107

    12 Gennaio 2021

    Indipendentemente da cosa si pensi sulla sua voce, è una perdita enorme per la band, sia umanamente che artisticamente. Uno dei pochi che qua e là è riuscito a ritagliarsi spazi creativi contro la dittatura di Tuomas, vera spalla di questo nelle interviste e in generale nell'aspetto comunicativo della band e infine un bassista/cantante/frontman piuttosto unico sulla scena. Ora alla band, se non vuole sciogliersi, tocca trovare non solo un bassista, ma anche qualcuno capace di cantare e di tenere il palco con Floor... bella sfida. Certo nelle sue parti cantate non può subentrare nessuno nella band. Buona fortuna a Tuomas, che da quanto si capisce questa volta è totalmente incolpevole e secondo me ha accusato molto il colpo, visto che lui e marko sono stati pappa e ciccia da quando questo è entrato nella band. Concludo però dicendo che io avevo avvertito un po' questa situazione: Marko mi sembrava sempre più scarico nei live, quasi per nulla coinvolto nell'ultimo disco e un po' spento nelle interviste.
     
  9. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.149

    12 Gennaio 2021

    “This past year forced me to stay home and think. And I found myself very disillusioned about these and a lot of things. I found out that I am in need of that validation...
    And it’s even in my book that I’m a chronic depressive. It’s dangerous for me and the people around me, if I continue. Some of the thoughts a while back were dark....”

    Credo che questo passaggio riguardi un po’ tutti ultimamente.
     
    A Sir_Fingolfin piace questo elemento.
  10. Shadow Hunter

    Shadow Hunter
    Expand Collapse
    Do the right thing. Die!

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.786
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.652

    12 Gennaio 2021

    Perdita immensa, ma umanamente comprensibile visto che la salute, fisica e mentale, deve venire prima di qualsiasi altra cosa.

    Ho già in mano il biglietto per l'imminente tour di Human Nature (Covid permettendo), il palco senza di lui sarà certamente più vuoto.
     
  11. Sorhin

    Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2003
    Messaggi:
    4.382
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.715

    12 Gennaio 2021

    Dispiace molto per la decisione, però la salute e la serenità mentale vengono prima di tutto.
     
  12. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    12 Gennaio 2021

    Sempre criticato la sua voce, ma come frontman, personaggio e musicista mancherà enormemente.
    Questa notizia mi sorprende e mi fa pensare che non sarà l'unico caso simile nel mondo della musica da noi amata, nel quale, di norma, non si riesce solo a vivere suonando (eccezion fatta per i Nightwish).
    Certo è che, dopo Jukka, pure lui parla di sofferenze psichiche e depressione, vabbè che in Scandinavia è più frequente per i motivi noti, ma qui mi fa pensare che l'ambiente dei Nightwish sia effettivamente pesante e forse un pò tossico.
    Ora trovare un bassista che sappia anche cantare sarà una sfida enorme per la band, voglio proprio vedere chi si prenderà questo ruolo complesso.
     
  13. Sir_Fingolfin

    Sir_Fingolfin
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Marzo 2012
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    107

    12 Gennaio 2021

    Eddai, qui l'ambiente Nightwish non c'entra proprio nulla. Jukka si è ritirato per grave insonnia, causata dallo stress dei tour e dall'ansia di prestazione. Qui i Nw non c'entrano proprio nulla, tanto che ha deciso di rimanere nell'ambiente curando le finanze della band. Marko ha avuto questa crisi proprio quando non ha più potuto continuare a rimanere con il resto della band, e nel messaggio specifica anche che attribuire colpe a Tuomas è un'offesa all'intelligenza.
    Va bene tutto, ma caricare Tuomas pure delle turbe psichiche o dei problemi di insonnia della band mi pare davvero eccessivo, poraccio
     
  14. Benbow

    Benbow
    Expand Collapse
    Active Member
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Ottobre 2016
    Messaggi:
    279
    "Mi Piace" ricevuti:
    151

    12 Gennaio 2021

    Mi dispiace umanamente per come è maturato l'abbandono e perché si fa riferimento anche a zone d'ombra personali come la depressione, però spero che questo dia una scrollata ai Nightwish (a meno che non si mettano subito alla ricerca di un erede copia/carbone....). Hietela è un ottimo cantante e musicista, ma - a mio gusto e parere - i Nightwish sono diventati quel mattone indigeribile che sono diventati proprio da quando lui è entrato nella band ed ha cominciato a prendere sempre più campo, benedetto da Egolopainen. Personalmente ho smesso di sentirli da "Once", da quando cioè hanno chiuso con le canzoni ed hanno ceduto del tutto all'ego ipertrofico di Holopainen, intento a scrivere colonne sonore di episodi immaginifici dei Pirati dei Caraibi. Ahimé, dubito che l'abbandono di Hietala ricompatti la band, riportandola alle sonorità più "sobrie" del passato, se però almeno potessi mettere da parte il Gaviscon per ascoltarli, sarei già contento.
     
  15. Sir_Fingolfin

    Sir_Fingolfin
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Marzo 2012
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    107

    12 Gennaio 2021

    Non penso proprio che Marko c'entri molto con la direzione musicale della band, tantomeno con quella più pomposa. Basta vedere gli ultimi due dischi, nei quali il contributo di Marko è stato limitatissimo e, quando c'è stato, è stato diretto alle canzoni meno pompose (weak fantasy e yours is an empty hope, oltre all'atto III di The Greatest Show, e cioè la parte più genericamente metal). La direzione artistica della band è 100% figlia di Tuomas, da sempre. Forse solo troy ha avuto una vera influenza, ammorbidendola e portandola più verso il folk.
     

Condividi questa Pagina