1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178
  2. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.106
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    11 Novembre 2020

    Attualmente, per lo meno ufficialmente, circa l'1% della popolazione italiana è positiva al COVID-19 che, per quanto sia un dato relativo, fa comunque un certo che.
     
  3. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.724

    11 Novembre 2020

    Chissà quale è la percentuale dei negazionisti...
     
  4. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.224
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.828

    11 Novembre 2020

  5. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.104
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.297
  6. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    12 Novembre 2020

  7. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.106
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    12 Novembre 2020

    Una mia amica era sicura che lei e tutta la sua famiglia, marito, mamma, papà e nonni, a marzo avessero preso il covid. Pur senza tampone e controprova medica avevano avuto i sintomi tipici, suo marito (che ha 34 anni) ha detto di non aver mai avuto una febbre così sfiancante, sua nonna idem, lei aveva perso gusto e olfatto. Insomma, quello era.
    Oggi sua mamma ha ricevuto il risultato del sierologico: IGG alti. Quindi conferma che c'è stato il covid.
    Ma (e questo lo dico comunque da ignorantissimo in materia, con informazione solo su come interpretare i valori di IGM e IGG) dopo 8 mesi lei ha ancora una carica anticorpale sviluppata quindi dovrebbe essere immune o comunque protetta. Se fosse effettivamente così, mi pare una gran cosa.
     
  8. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    12 Novembre 2020

    E' un po' in controtendenza rispetto a quello che varie ricerche fatte sostengono, ovvero che dopo un picco, gli anticorpi iniziano gradualmente a calare e dopo tot mesi non sono più rilevabili. A distanza di 8 mesi i valori dovrebbero essere bassi o addirittura scomparsi del tutto, A meno che non si è infettata molto più recentemente di quanto crede. O semplicemente ancora ci sono meccanismi legati a questo virus che sfuggono alle interpretazioni.
     
  9. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.106
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    12 Novembre 2020

    A dire la verità le hanno prescritto comunque il tampone per un controllo maggiore. Però se solo gli IGG solo alti, l'infezione dovrebbe essere già passata da mo'. Poi magari l'ha presa durante l'estate ma non è mai stata male dopo marzo.
     
  10. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    12 Novembre 2020

    @Evillupo spieghi, invece di continuare a guardare le tette alla specializzanda di infettive.

    Oppure no, continui pure.
     
  11. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.612

    12 Novembre 2020

    Mi ero perso l'ultima di Mario Giordano
    La verità è che le cose sono molto più complicate di come vengono spiegate al pubblico. Oltre ad essere di classi diverse gli anticorpi si sviluppano contro antigeni diversi. E.g. è vero che gli anticorpi della classe IgG sono di solito quelli che danno l'immunità a lungo termine ma non è vero tutti gli anticorpi della classe IgG diano immunità. In particolare i test adesso a disposizione ed effettuati hano un valore DIAGNOSTICO di infezione pregressa, e non danno immunità, perché sono anticorpi che, sebbene della stessa classe di quelli che danno immunità, sono immaturi, sono tipo i prototipi dei veri anticorpi dell'immunità. Questi sono quelli che vanno scemando e a scomparire. Da che io sappia di tutti i test anticorpali adesso utilizzati nessuno ha lo scopo di testare l'immunità anche se sono IgG. Le IgG che stanno testando alla Pfizer e nelle altre aziende per vedere se un vaccino ha funzionato sono quelle dell'immunità e non sono le stesse. Stesso discorso quando fate gli anticorpi del tetano o di altri vaccini, che non servono a fare diagnosi ma a vedere proprio l'immunità, mentre col Covid adesso si usano solo test con valore diagnostico.
     
    #9191
    Ultima modifica: 12 Novembre 2020
    A ANGELO7 piace questo elemento.
  12. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.106
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    12 Novembre 2020

    Credo di aver capito qualcosa. Ma anche dopo un periodo così lungo (8 mesi) sono riscontrabili?
    A mia mamma hanno detto che, una volta negativizzata potrebbe (POTREBBE) essere immunizzata per circa 3 mesi. Chiaramente non è che mia mamma se ne andrà in giro come una beota :hihi:
    Ma forse avrà un cit meno di tensione.
     
  13. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.612

    12 Novembre 2020

    È una risposta molto cautelativa perché ancora nessuno può dire nulla di certo sull'immunità che viene conferita dall'infezione naturale. Siamo in corso d'opera. Immaginando una reazione tipo quella dell'influenza si può essere ragionevolmente sicuri per i primi 3 mesi poi chissà. Personalmente ritengo che l'immunità sia migliore che con l'influenza. È anche vero che adesso danno risalto a tutti i casi i un cui un tampone divenuto negativo si è ripositivizzato, senza poi spiegarti in quali di questi casi non si tratta di mancata immunità ma magari di un precedente falso negativo, che ha tutto un altro significato. Di episodi confermati che depongono a favore dell'immunità valida ce ne sono però (c'è stato una sorta di "esperimento naturale" in cui si è infettato tutto l'equipaggio di una nave tranne quei 7 che avevano avuto il Covid alla prima ondata). Poi, quanto dura, in che percentuale di verifica ecc... sono tutte cose ancora non chiare
     
    A ANGELO7 piace questo elemento.
  14. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.106
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    12 Novembre 2020

    Sì, mi rendo conto che in qualunque caso si debba predicare ed adoperare cautela. Ma mi confortano le tue parole. Che non riferirò a mia mamma :hihi:
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  15. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.106
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    13 Novembre 2020

    Per caso mi sono imbattuto in questo video:



    Tralasciando il fatto che ho notato che Cacciari pare essere ospite fisso polemico con modalità di intervento che a-la Sgarbi moderato, e sorvolando sulle sue (discutibili) opinioni, quello che mi ha lasciato sgomento sono i commenti al video.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina