1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    3 Novembre 2020

    Se ti metti la mascherina al ristorante la maggior parte degli altri astanti ti prenderà per un cojone, questo è il pensiero che immagino vada per la maggiore.
    Con la premessa che non voglio colpevolizzare o demonizzare chicchessia, occorre però fare i conti anche col fatto che alcuni ristoratori (io guardo alla realtà che mi circonda, eh), dopo la prudenza iniziale, hanno sbracato pure loro: non più prenotazioni, nessun registro "presenze", normali menù che non vengono igienizzati dopo l'uso da un coperto al successivo, distanziamento scarso, personale con la mascherina sì e no (naso fuori fra i camerieri, coprimento per i baristi, senza del tutto per quelli in cucina), consumazioni tranquillamente al banco...
    Poi, come già emerso, la gente non ha voglia di fare sacrifici manco per un cazzo, tutto dovuto, sempre.
    Le spiagge poi quest'estate facevano ridere: secondo me in taluni momenti (metà luglio - fine agosto) c'era pure più gente che negli anni precedenti. E ovviamente le distanze erano parecchio sconosciute.
     
    A Rik94 e lunaticgate piace questo messaggio.
  2. lunaticgate

    lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.403
    "Mi Piace" ricevuti:
    563

    3 Novembre 2020

    Io mi sono sentito criticare da amici e conoscenti perché irresponsabile.
    Motivazione?
    Mi sono permesso di andare all'estero, in una zona poco battuta dai turisti (costa orientale di Eubea in Grecia) e mentre mi criticavano, io ero in spiagge libere semi-deserte, con tanto spazio, anche a ferragosto, mentre quelli che mi criticavano erano in spiagge superaffollate.
    Rientrando dalla Grecia, abbiamo fatto il tampone in aeroporto, mentre turisti provenienti da Francia, Inghilterra e chissà dove, non facevano alcun tampone. Ennesimo controsenso.
     
    A Vic Rattlehead, RIP e dreamer15 piace questo elemento.
  3. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    3 Novembre 2020

    No ma è bellissima questa cosa che ti danno dell'assassinio se fai cose legali. Vi ricordo che prima del lockdown si poteva circolare liberamente ma ci si doveva sentire moralmente stronzi. Poesia.
     
    A The Eternal Wayfarer, RIP e lunaticgate piace questo elemento.
  4. lunaticgate

    lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.403
    "Mi Piace" ricevuti:
    563

    3 Novembre 2020

    Intanto il regolamento in azienda da lunedì (poche differenze in realtà):

    CONTROLLI ALL’INGRESSO

    • Controllo giornaliero della temperatura corporea con scanner in zona portineria da parte dell’operatore incaricato. Se la temperatura è superiore o uguale a 37,2 °C l’accesso è negato.
    • Presa visione della reception notice consultabile in reception e comunque consegnata ad personam settimanalmente a tutti i dipendenti e ai contractors abituali.
    • Compilazione dell’autodichiarazione e consenso CoViD-19 per tutti gli esterni e contractors non abituali.
    • Verifica da parte dell’incaricato del corretto utilizzo della mascherina durante l’attesa per la misurazione della temperatura. Sempre rispettando la distanza interpersonale di almeno un metro.
    • In ingresso, l’unico punto di accesso per transitare sarà solo esclusivamente dalla portineria; per il personale in uscita a fine turno sono attivi i tornelli; rimarrà, temporaneamente, esclusa la possibilità di accedere dagli stessi in ingresso.

    VISITE CLIENTI

    • Restano sospese tutte le visite presso sito fino a nuova comunicazione.


    BRACCIALETTI IDENTIFICATIVI AREA DI LAVORO (SEGREGAZIONE)

    • Braccialetti identificativi dell’area di appartenenza devono essere indossati sempre, durante l’orario di lavoro.

    AREA SEMINARIUM, CRAL E PALESTRA RESTERANNO CHIUSE.

    SALE MEETING

    • I meeting all’interno di sale riunioni continuano ad essere sospesi fino a nuova comunicazione. Si consiglia l’utilizzo di Skype/teams in alternativa. Le riunioni, gli incontri di formazione e i lavori in team in presenza sono da evitare.
    Laddove non fosse possibile svolgere la riunione in remoto, dovrà essere ridotta al minimo la partecipazione e, comunque, dovranno essere garantiti il distanziamento interpersonale, l’uso di DPI e un’adeguata igienizzazione/areazione dei locali.


    CAR SHARING

    • L'azienda continua NON incentivare il car sharing e consiglia quanto più possibile di viaggiare soli.
    • Chi utilizza auto aziendale per follow-up fornitori dovrà utilizzare auto dedicata ad ufficio. Per qualsiasi dubbio in merito potete fare riferimento al vostro responsabile.


    AREE BREAK

    • Recarsi solo nelle aree break assegnate al reparto di appartenenza inclusi i manutentori.
    • All’interno delle aree break, che saranno delimitate con apposita segnaletica, dovrà entrare e sostare una sola persona per volta. Eventuale personale in attesa dovrà sostare all’esterno dell’area delimitata suddetta, rispettando la distanza e indossando sempre e comunque la mascherina chirurgica/FFP2 in dotazione.
    • Prima di recarsi alle aree break lavarsi accuratamente le mani;
    • Prima dell’utilizzo del distributore indossare i guanti monouso disponibili in ognuna delle aree break e gettare gli stessi prima di riprendere l’attività lavorativa.
    • Minimizzare il tempo di permanenza in area break soprattutto nelle ore di punta.
    • Al rientro dall’area break è consigliabile lavarsi nuovamente le mani.


    MENSA:

    • Recarsi in mensa solo agli orari stabiliti che sono stati affissi nelle bacheche e all’ingresso della mensa. È fatto divieto di cambio di orario.
    • Lavarsi bene le mani prima di andare in mensa.
    • Indossare la mascherina fino a quando ci si siede al tavolo per consumare il pasto.
    • Quando in coda alla linea di distribuzione mantenere la distanza di 1m dal collega e mantenersi in coda in modo ordinato, seguendo la segnaletica a terra.
    • Indossare i guanti monouso all’inizio della linea self-service ed utilizzarli fino alla timbratura del badge.
    • Sedersi un commensale per tavolo secondo la predisposizione delle sedute che non dovrà assolutamente essere modificata da nessuno, rispettando anche il colore attribuito alla propria area lavorativa.
    • Non posizionare il cibo sul tavolo ma lasciarlo sul proprio vassoio.
    • A fine pasto lasciare il vassoio sul tavolo. Un addetto provvederà a prelevarlo ed igienizzare il tavolo.
    • Indossare nuovamente la mascherina prima di alzarsi dal tavolo, rispettando la distanza di 1 m dai colleghi in uscita dalla mensa.


    SPOGLIATOI:

    • E’ tassativamente vietato l’utilizzo di spogliatoi diversi da quelli asseganti.
    • All’interno degli spogliatoi è mandatorio l’utilizzo della mascherina e il rispetto della distanza minima di sicurezza.

    BAGNI:

    • Ognuno dovrà recarsi solo ed esclusivamente presso i bagni assegnati alla propria area lavorativa/modulo di competenza, ognuno dei quali identificato con il codice colore.
    • All’interno dei bagni è consentita la permanenza di sole 2 persone contemporaneamente, si specifica quindi che: se fossero già presenti due persone all’interno dello stesso, si dovrà attendere all’esterno l’uscita di almeno una di queste, sempre rispettando la distanza minima di sicurezza.


    AREE FUMO:

    • L’azienda incoraggia i dipendenti a fumare di meno e ribadisce che devono essere utilizzate tassativamente le sole aree dedicate, oguna identificata con codice colore abbinato all’area di appartenenza, inclusi i manutentori.
    • All’interno delle aree fumatori, che saranno delimitate con apposita segnaletica, dovrà entrare e sostare una sola persona per volta. Eventuale personale in attesa dovrà sostare all’esterno dell’area delimitata suddetta rispettando la distanza e indossando sempre e comunque la mascherina chirurgica/FFP2 in dotazione.


    UTILIZZO MASCHERINE:

    • Le mascherine in dotazione devono essere indossate sempre, sia all’interno che all’esterno dello stabilimento, incluso il tragitto dall’auto alla reception in entrata e dal reparto alla propria auto in uscita.
    • Per tutte le seguenti funzioni è mandatorio l’utilizzo della mascherina FFP2:
    1. Manutenzione
    2. Ingegneria
    3. Qualità Centrale
    4. Qualità Accettazione
    5. Magazzino
    6. Tutti i Responsabili di Reparto
    7. Tutti gli assistenti di turno
    8. Tutti gli assistenti tecnici
    9. Tutti i collaudatori
    10. Tutti i movimentatori di reparto
    11. Personale Apleona e del servizio di Pulizie
    12. Tutti gli esterni (contractors, auditor ecc.…)
    13. E comunque TUTTO il personale che per esigenze puramente lavorative non possano rispettare la segregazione


    Si ricorda, inoltre, che è mandatorio l’utilizzo della mascherina FFP2 e occhiali protettivi qualora non fosse sempre possibile rispettare la distanza interpersonale di 1 metro (esempio: addestramento personale, interventi di manutenzione ecc.…).

    DISMISSIONE DPI COVID -19

    • Nel caso in cui , durante la giornata lavorativa, sia necessario sostituire guanti o mascherine, gli stessi devono essere smaltiti SOLO ed ESCLUSIVAMENTE utilizzando gli appositi contenitori allocati all’interno dello stabilimento e non devono essere lasciati da nessun’altra parte (inclusi contenitori non dedicati) per nessuna ragione.

    Si prega di rispettare quanto riportato nel decalogo emanato dall’ Istituto Superiore Sanità.
     
  5. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    3 Novembre 2020

    Mah...per curiosità, dove lavori?
     
    A lunaticgate piace questo elemento.
  6. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    3 Novembre 2020

    Qualcuno mi informa se esce un altro bonus mobilità? Già con la 2a ondata ho trovato un appartamento in affitto a un prezzo decente e vorrei fare l'en plain con la bici pieghevole :lookaround:
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  7. claudiop7878

    claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2014
    Messaggi:
    10.512
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.202
  8. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    3 Novembre 2020

    Finalmente sei diventato donna claudione
     
  9. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.687

    3 Novembre 2020

    Non mi sembra che si siano scordati nulla oh, precisissimi.
    Non credo che da me sia stato sviluppato un elenco di regole così dettagliato :shock:
    Ti pongo la stessa domanda di dreamer, dove lavori?
     
    A lunaticgate piace questo elemento.
  10. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    3 Novembre 2020

    Il punto non è soltanto quello che è legale e quello che non lo è, ma anche quello che è opportuno e quello che non lo è. E' legale uscire con gli amici per farsi un giro dei bar? Sì, dopotutto i bar sono aperti. E' opportuno in questa situazione? Ecco, forse no.

    Secondo me non bisogna farne soltanto una questione di legalità. Se dicono che è fortemente raccomandato evitare di uscire con gli amici, magari per un po' di tempo si può evitare. Altrimenti il passo successivo sarà che lo vieteranno proprio.
     
    A Rik94, yessong, The Eternal Wayfarer e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.563
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.151

    3 Novembre 2020

    Con l'inverno pare esca il bonus slittino.

    Comunque sono in ballo con il bonus mongopattino da stamattina, non funziona la SPID.
     
  12. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    3 Novembre 2020

     
  13. Riky

    Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2002
    Messaggi:
    4.279
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    3 Novembre 2020

    Molto simile a quella applicata da me fin da Marzo, ma senza i braccialetti, probabilmente sono linee guida comuni per le grandi aziende/multinazionali, che derivano dalle esperienze precedenti nelle sedi Asiatiche che hanno già affrontato problemi simili.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  14. Bestialdevastation

    Bestialdevastation
    Expand Collapse
    è stato visto in piazza Aspromonte

    Registrato:
    24 Dicembre 2007
    Messaggi:
    8.529
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.147

    3 Novembre 2020

    ho scoperto che sono tra i possibili beneficiari in quanto residente della città metropolitana :pipa:
    il bonus vale anche per le mountain bike o solo per bici pieghevoli o da città?
     
  15. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.563
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.151

    3 Novembre 2020

    Per tutte. Devi avere SPID (se funziona), fattura con tuo codice fiscale in pdf, P.IVA del rivenditore e tuo iban a portata di mano. Al momento ho 343263 persone davanti a me.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina