1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.276

1 Novembre 2020

DEVE esserci una situazione migliore dell'attuale. Il che non vuol dire cenoni allargati tradizionali o capodanno in amicizia come di consueto ma almeno un po' più di serenità e convivialità posata.

2. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

2 Novembre 2020

la strategia di coesistenza con il virus si è rivelata un fallimento su tutti i fronti.
    Lo si doveva anticipare con un sistema di tracciatura di massa e invece abbiamo voluti convivere con un organismo che non capisce di aperitivi, turismo e socializzazione.
    Fallimento dell'intero mondo occidentale, che sa bene come fermarlo ma che non può andare contro la propria natura.

3. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

2 Novembre 2020

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  4. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

2 Novembre 2020

5. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

2 Novembre 2020

Già. Alla fine, se proprio bisogna prendere misure drastiche, il momento migliore è adesso: da un lato, la situazione sanitaria è inizia ad essere tanto brutta (ma dai?), dall'altro sei in Novembre, il periodo peggiore dell'anno per i consumi. Sacrificare l'oggi per provare a sfangare il Natale non è una cosa stupida, anche se è difficile: tra l'altro credo che gli altri paesi europei si siano mossi meglio di noi ora, perchè hanno iniziato già da un paio di settimane a istituire coprifuochi, lockdown serali o cose di questo genere.

Io penso che nel momento in cui fai chiudere una valanga di attività, in cui per i trasporti non è stato fatto un cazzo di niente e in cui il virus colpisce bene le fasce più giovani, chiudere le scuole superiori non sia sto crimine. Poi chi lo sa, non ho gli elementi per dirlo: mi pare però innegabile che gli autobus e i treni, alla mattina e attorno alle 13:00, siano il disastro perfetto.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  6. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.276

2 Novembre 2020

Conosco più di un amico che non ha granché in simpatia i franciosi che potrebbe eruttare in battute piuttosto caustiche...

7. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

2 Novembre 2020

Probabilmente serve a poco chiudere per un mese e poi riaprire in concomitanza con le spese/feste natalizie.
    Nel primo lockdown, che era totale non le mezze misure in atto in Europa, ci sono voluti ben due mesi e si andava incontro alla primavera.

8. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.276

2 Novembre 2020

Beh, non possiamo fare altro che vedere se funziona, comunque. A marzo - aprile c'era in ogni caso molta meno consapevolezza del virus e le successive aperture "selvagge" (che a ben vedere non sono state subito selvagge) erano veicolate dall'imminente arrivo dell'estate.
    Ora occorrerà comunque approcciarsi in maniera differente, poco da fare. Questa è una consapevolezza che però deve permeare tutti, non una parte. E si festeggerà il capodanno più avanti, cazzo!

9. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

"Mi Piace" ricevuti:
    929

2 Novembre 2020

no, molto semplice da spiegare. la settimana scorsa era di vacanza. il giovedì, non sapendo se il lockdown avrebbe impedito di rientrare con calma nel week-end (come poi è stato) si sono messi tutti in moto e il traffico conseguente si è aggiunto al normale traffico del tardo pomeriggio parigino

detto questo: lockdown in francia == quasi tutte le attività sono aperte, anche i mercati all'aperto (persino il negozio di bici che ho vicino casa)

A Vittorio, alexmai e RIP piace questo elemento.
  10. Bestialdevastation

Bestialdevastation
    Expand Collapse
    è stato visto in piazza Aspromonte

"Mi Piace" ricevuti:
    3.156

2 Novembre 2020

sulla non-chiusura delle scuola si parla fin troppo senza cognizione di causa. ci sono vari aspetti che andrebbero ponderati prima di prendere una decisione, qualsiasi essa sia.
    per quanto mi riguarda:
    - le scuole elementari e medie non possono chiudere. far stare a casa un bambino di 6 anni (ma anche di 13) significa non far andare a lavorare un genitore, ergo non mi sembra una scelta ragionevole;
    - le superiori potrebbbero chiudere, visto che oltrettutto a quell'età i ragazzi si spostano con i mezzi pubblici (che sono il tema centrale della questione). il punto è un'altro, ad una scuola professionale o tecnca facciamo fare un anno di didattica a distanza? tanto vale dirgli "vabbe ragazzi per quest'anno si fa festa, ci vediamo tra 10 mesi". siamo sicuri?
    - nelle università non so cosa stiano facendo, qualcuno mi illumini

la cosa drammatica è che siamo a novembre e non c'è uno straccio di piano B per affrontare un'emergenza che si sapeva che prima o poi si sarebbe ripresentata. non è stato fatto per le strutture sanitarie, figuriamoci per le scuola e per i trasporti...ci sono stati 6 mesi di tempo per pensare alle alternative, invece li abbiamo passati a parlare di banchi a rotelle e ordinanze anti-movida.
    adesso il governo qualsiasi cosa faccia pesta una merda, e trovo sia anche la giusta conseguenza

A PuroAcciaio, Vittorio e IAmTheLaw piace questo elemento.
  11. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

2 Novembre 2020

Due soluzioni agli antipodi:

1) chiudere tutto, ma chiudere seriamente, per 2-3 mesi nei quali si progetta un sistema di screening capillare e obbligatorio, con tutte le conseguenze economiche del caso

2) si tiene tutto aperto, si accettano i milioni di morti e si progetta sempre il sistema di cui innanzi.

questo per tutta l'Europa

A Carnival900 piace questo elemento.
  12. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

2 Novembre 2020

Chiudi una volta e non se ne riparla più, d'accordissimo!

13. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

2 Novembre 2020

Nelle seconde case a infettare altra gente...

14. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.276

2 Novembre 2020

Esempio di una scuola professionale privata, realtà vicina a dove abito e abbastanza sopra le righe per via di interpretazione delle regole sopra la legge: didattica a distanza per le lezioni teoriche, in presenza per i laboratori.
    Posso comprendere le difficoltà per elementari e media (con un'eccezione per l'ultimo anno), per le superiori si può chiudere.
    Per l'università è da vedere.
    Però non è proprio vero che non sia stato fatto nulla. Parlo sempre del Veneto, dove vivo: ci sono ad esempio più posti di TI rispetto a quelli che erano stati chiesti di organizzare, ovviamente nella speranza che non si riempiano tutti.
    Poi sul fatto che l'emergenza si sarebbe ripresentata, diciamoci la verità: con l'andamento di luglio e agosto ormai quasi tutti pensavamo di averla sfangata. Ovviamente il governa mica le ha fatte giuste e basta eh.
    Ma gli stronzi all'opposizione non hanno fatto altro che berciare di "si riapra tutto", "basta terrorismo", "ma quale seconda ondata?!", "virus morto" ecc., non una proposta reale che fosse una.
    A posteriori (facile...) sarebbe stato meglio rinviare anche le regionali ed il referendum sul taglio dei parlamentari così invece che fare campagna elettorale sulle ali dell'entusiasmo e con proclami del cazzo forse avrebbero pensato davvero alla seconda ondata.

Sarebbe...almeno un mese intero.

15. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

2 Novembre 2020

Secondo me con una chiusura come quella di Marzo Aprile puoi migliorare la situazione sul momento, ma non risolvi nulla, perchè con quel tipo di lockdown non siamo riusciti a raggiungere i fatidici 0 contagi e quindi ci ritroveremmo a riapire in pieno inverno con i contagi subito dopo in risalita.

Penso che le democrazie occidentali dovranno trovare il modo di conviverci fino alla diffusione del vaccino, e pagare per il fatto che sostanzialmente ognuno agisce come vuole senza una vera strategia comune.

Ultima modifica: 2 Novembre 2020
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina